premetto che stavo usando gli ingressi analogici di un arduino uno per monitorare la corrente sui rami del mio piccolo carico elettronico autocostruito, e mentre provavo a "tirargli un po' il collo" si è bruciato un mosfet.
Ho staccato subito tutto e, ad una prima analisi sembrano essere saltati solo un IRFP250 e un resistore da 0.02 ohm.
Anche Arduino sembra a posto, ma grazie all' incidente, mi sono posto il problema.
Per semplicità, qui sotto disegno solo lo schema di un ramo del carico:
In teoria, al massimo della regolazione del potenziometro dovrebbero scorrere nel mosfet una decina di ampere, e Q1 dovrebbe intervenire se per qualche motivo scorressero piu di 30 A in Rshu e di conseguenza anche nel mosfet.
Però, se qualcosa di brutto dovesse accadere, sul pin analogico dell' Atmega potrei trovare delle tensioni prossime a quella dell' alimentatore o della batteria sotto test, e quindi ben superiori a quelle tollerate da dal micro di Arduino.
E qui arriva la prima domanda: se ho ben capito, l' Atmega328 tollera una tensione massima in igresso sui pin di 0.5 V maggiore della tensione di alimentazione, quindi nel mio caso 5.5 V. (5 + 0.5), questo è vero anche se uso il riferimento interno per l' ADC di 1,1 V?
Cosa succede, oltre ad "andare a fondo scala" e leggere sempre 1023, quando con 10 A circolanti sul pin dell' ADC arrivano 1,2 V?
Ha senso prevedere una protezione su suddetti pin, se si, di quale tipo?
Ho letto diverse scuole di pensiero e diversi pareri sui difetti/ inutilità della classica protezione con diodo zener da 5.1 V.
In altri scritti si suggeriva una soluzione con due diodi schottky, inversamente polarizzati, collegati uno tra pin e riferimento e l' altro tra il pin e positivo dell' alimentizone.
In definitiva, come al solito sono piu confuso che prima.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

pigreco]=π