buona sera dopo svariati anni trascorsi con una piccola saldatrice a trasformatore sarei in procinto di acquistare una saldatrice a filo continuo trovando delle difficoltà pur usando gli elettrodi da 1,6 mm a saldare della lamiera automobilistica,però vorrei anche un minimo di compatibilità nel poter saldare anche l'alluminio,se necessario dato che mi sono sempre rivolto ai professionisti per fare ciò,adesso, ho visto questa saldatrice (ma ce ne sono di svariate marche supergiù con caratteristiche simili) che sarebbe multifunzione mig, ad elettrodo classico,e "LIFT TIG" ora,non ho capito quest dicitura cosa intenda,se si stia parlando di un normale tig, e se abbia la funzione corrente alternata necessaria per saldare l'alluminio inoltre, non ci sarebbe nemmeno la torcia con il puntale in tungsteno che dicono dovrebbe essere acquistata a parte compresa di cavo di rame e con il tubicino per il getto di argon giusto? non che abbia l'urgenza di saldare alluminio ma vorrei capire se è implementabile in tal senso.. ,il manipolo della tig va semplicemete connesso dove va il manipolo per l'elettrodo classico ad arco è giusto?
un grazie a chi mi possa dare qualche dritta
Consiglio su saldatura MIG/TIG
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Nota:
Potresti migliorare la leggibilità del testo evitando d'inserire la dicitura completa del link cui fai riferimento. Nella Guida all'utilizzo del forum puoi vedere come fare.
Ti riporto la parte d'interesse:
Nel tuo caso, ti sei dimenticato d'inserire il segno "=" dopo "url".
Grazie per la collaborazione.
EDIT
Effettuato correzione su richiesta dell'utente.
Potresti migliorare la leggibilità del testo evitando d'inserire la dicitura completa del link cui fai riferimento. Nella Guida all'utilizzo del forum puoi vedere come fare.
Ti riporto la parte d'interesse:
Nel tuo caso, ti sei dimenticato d'inserire il segno "=" dopo "url".
Grazie per la collaborazione.
EDIT
Effettuato correzione su richiesta dell'utente.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
"Lift TIG" è semplicemente il modo di innesco dell'arco cioè che occorre toccare la superficie per poi allontanare (sollevare) lo elettrodo (le TIG professionali hanno l'innesco a alta frequenza, non occorre che il Tungsteno tocchi, basta avvicinarlo).
Da quel che ho visto e letto non mi pare abbia anche l'onda quadra quindi niente alluminio.
Da quel che ho visto e letto non mi pare abbia anche l'onda quadra quindi niente alluminio.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Un motivo è sicuramente, come dici, l'assenza di modulazione che è quella che permette togliere l'ossido per saldare l'alluminio. Ma c'è n'è un altro: saldando l'alluminio bisogna evitare che l'elettrodo tocchi il pezzo e si contamini. Quindi assolutamente niente lift, scratch & co
Boiler
Boiler
0
voti
Inoltre, per quel che mi risulta, oltre che avere l' attrezzatura adatta, per saldare l'alluminio bisogna essere piuttosto pratici nel farlo
In sostanza non basta avere un' auto adeguata per saper correre come Nuvolari
K
In sostanza non basta avere un' auto adeguata per saper correre come Nuvolari
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
L'alluminio a bassi spessori teme molto le alte temperature perché tende a deformarsi, quindi suggerisco di seguire un buon tutorial e fare diverse prove di saldatura con lamiere di scarto prima di passare a lavori potenzialmente definitivi
0
voti
Perché no? C'è scritto saldatrice per alluminio 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo