Ciao!
elfo ha scritto:In allegato trovi ampia letteratura sulla SOA (Safe Operating Area) dei transistor, Articoli sui circuiti di protezione ed un file excel (al file paX_prot_calc_master_reworked.zip cammbia l'estensione in .xls perche' e' un file excel ma il forum non accetta estensione .xls) per il calcolo dei circuiti di protezione.
Grazie infinite per le risposte e per la documentazione, allora in questi giorni avrò un po' da leggere
Per completezza riporto un paio di misure veloci che ho fatto oggi sulla scheda guasta:
Quindi il finale positivo si è aperto tra Base ed Emettitore;
il finale negativo è in corto tra Collettore ed Emettitore;
i prefinali: il positivo sembra ok, il negativo è un corto unico;
il transistor intermedio sembra ok;
le due resistenze cerchiate hanno fumato e si sono aperte;
lo stadio di ingresso è indenne.
Ho un dubbio sul prefinale positivo e il transistor intermedio, poiché leggo qualcosa tra collettore ed emettitore, ma oggi non ho avuto il tempo di smontarli e quindi li ho testati velocemente montati il che potrebbe falsare la misura. Domani vi aggiorno.
Bene, ora inizio a leggermi un po' di documentazione inviata da Elfo
SediciAmpere ha scritto:Se ti piacciono i moderni classe-D , cerca qualche scheda già montata che utilizza l'integrato IRS2092, cercane uno da almeno 400W su 4 ohm
Certo, tengo in considerazione tutto, come ultima spiaggia metterei un classe AB o un classe D; al momento però mi sono un po' intestardito nel voler recuperare la scheda se ci riesco... anche per una questione di mantenere l'originalità, poi se non sarà fattibile, amen... ci butterò dentro qualcosa per farle suonare.
Grazie mille a tutti e ci aggiorniamo.
GG