Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pressione, altezza colonna acqua, etc

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Pressione, altezza colonna acqua, etc

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 dic 2025, 8:22

A casa mia, abitabilità primi '67, impianto appartamento rifatto con fili a norma (prima era in filo rigido e di sezione non proprio sempre adeguata), messa a terra presente ma sul montante condominiale il colore che la fa scendere sino alla pallina non è giallo/verde ma rosso, in più si tratta di un filo rigido, installata non so quando (la parte condominiale)

Nel passato le norme erano ben diverse

K

p.s.: Se non vuoi mettere mano ai dadi delle valvole direi che non avrai mai alternative per sfiatare i radiatori, le valvole al piano superiore, ammesso che l' amministratore in qualche modo non trovi la possibilità di farle aprire, non è che garantiscano che l' aria lasci tutti gli anfratti dei radiatori ai piani inferiori, resta la possibilità al prossimo intervento di farsene installare di proprie
Una cosa si potrebbe fare, ci sono delle valvole che almeno una volta venivano usate che si possono montare (sempre che si trovino ancora, ma penso di sì) dove stava la cassetta di espansione nel sottotetto, direi che essendo automatiche potrebbero essere di grande aiuto nel vostro caso
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Pressione, altezza colonna acqua, etc

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 dic 2025, 9:54

La valvola di sfiato automatica esiste anche nella versione da termosifoni e da sempre nella versione da tubazioni.
Da noi gli idraulici la chiamano jolly.
Dopo una ventina di anni comincia a perdere qualche goccia ma basta cambiarla prima.
https://www.caleffi.com/it-it/valvola-a ... ffi-504401

https://www.caleffi.com/it-it/valvola-a ... ffi-502031
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Pressione, altezza colonna acqua, etc

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 1 dic 2025, 10:08

Posso dirvi che, tra tutti i 14 termosifoni ne ho due che sono stati sostituiti nei bagni con dei termoarredo e questi hanno la valvola di sfiato.
Le cose vanno meglio perché non devo allentare il dado di raccordo del termo, ma se viene svuotato l'impianto vado comunque avanti minimo una settimana... anche 10 giorni, a togliere aria.

Secondo il termotecnico e devo dire che mi ha anche convinto: è importante togliere l'aria una volta sola e per tutte durante il caricamento dell'impianto e PRIMA che vengano attivate le pompe.
Se nell'impianto c'è aria e si attivano le pompe, queste tendono a mettere in circolo anche l'aria e quindi anche un termo che era stato sfiatato... si ritrova nuovamente aria dentro.

COmunque non vorrei divagare... lo scopo del post era "la formula" e direi che ci siamo e vi ringrazio, tutti.
Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Pressione, altezza colonna acqua, etc

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 dic 2025, 10:26

https://www.caleffi.com/it-it/valvola-automatica-di-sfogo-aria-5020-caleffi-502031

Questa è esattamente la valvola che intendevo, quindi ci sono ancora in giro

---

Si, per quanto possibile la procedura corretta sarebbe proprio quella di sfiatare durante il riempimento dell' impianto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[25] Re: Pressione, altezza colonna acqua, etc

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 dic 2025, 17:07

Questa deve essere una domanda stagionale, natalizia :-)

Foto Utentesonusfaber l'aveva gia` proposta l'anno scorso a inzio dicembre viewtopic.php?f=14&t=91287
e si era gia` discusso che c'e` differenza fra un tubo verticale tappato e un tubo collegato a radiatori che cambiano il volume dell'aria.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Matematica generale