Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su saldatura MIG/TIG

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Consiglio su saldatura MIG/TIG

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 nov 2025, 21:14

Io ho imparato che l'alluminio non si può saldare con lift TIG o scratch TIG, e la persona che me l'ha detto è un professionista (il tornitore che lavora in ditta da noi).
Cercando con google si trova gente che lo fa.
Poi magari è come la saldatura a mano dei MLCC: non si dovrebbe fare, ma lo fanno tutti.
Non posso parlare di esperienza personale perché l'alluminio non l'ho mai più saldato, dopo aver provato un po' con il tornitore di cui sopra.

Su quello che dicono le immagini di AliExpress ci andrei cauto :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Consiglio su saldatura MIG/TIG

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 nov 2025, 0:14

Vero, per saldarlo a TIG serve l'innesco a induzione (alta frequenza), parimenti a elettrodo serve una corrente elevata sempre per innescare senza toccare e molti altri accorgimenti, in più sotto un certo spessore non è praticamente possibile, a filo continuo (MIG) è un po' più "facile" ma c'è anche un grosso ma, generale riguardo il materiale di riporto (elettrodo o filo) perché generalmente "l'alluminio" non è puro ma una lega e se la lega di apporto è diversa anche se inizialmente pare saldarsi la saldatura poi non regge, si cricca e si spezza...
Insomma una rogna :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Consiglio su saldatura MIG/TIG

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 28 nov 2025, 9:04

Quando andavo alla fiera dei radioamatori di Friedrichshafen

Molto spesso, per non dire sempre, c'era qualcuno che faceva dimostrazione di brasatura a cannello (propano ed aria, non ossiacetilenico o propano ed ossigeno) ed usando delle barrette di una lega apposita univa alluminio con alluminio, non so però nel tempo quanto tenesse quella brasatura

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Consiglio su saldatura MIG/TIG

Messaggioda Foto Utentepino81 » 4 dic 2025, 2:04

ciao kagliostro,la brasatura l'ho già provata su qualche radiatore o tubicini degli split,ma essendomi comprato un camper con pareti in alluminio credo adesso dovrò saper padroneggiare la saldatura vera e propria su alluminio (tig o mig quella che mi riesce meglio), la brasatura credo sia per lo più per piccole cose; ho fatto la prova comprando anche elettrodi per alluminio ma si attaccavano sempre ,ma forse perche la vecchia saldatrice non aveva abbastanza potenza,attendo ancora la nuova.. facendo anche il carrozziere mi tornerà utile.. ho riscontrato tante difficoltà a saldare il lamierato seppur con elettrodi da 1,6
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Consiglio su saldatura MIG/TIG

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 dic 2025, 8:58

Credo che per le roulotte il sistema più usato sia quello di sovrapporre con interposto sigillante ed uso di rivetti, più che di saldature estese, per spessori molto sottili ed estesi la saldatura non mi sembra venga molto usata

Per saldare a punti l' alluminio, senza avere una saldatrice a punti specifica, esiste un trucchetto, non so se lo conosci, si tratta di accoppiare le parti da puntare, poi su queste si appoggia (da tutte e due le parti) una lamiera di ferro (da 1mm più o meno) quindi si punta

Una volta fatto il ferro si stacca ma le due parti di alluminio restano saldamente unite

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Consiglio su saldatura MIG/TIG

Messaggioda Foto Utentepino81 » 4 dic 2025, 15:12

Kagliostro ha scritto:Per saldare a punti l' alluminio, senza avere una saldatrice a punti specifica, esiste un trucchetto, non so se lo conosci, si tratta di accoppiare le parti da puntare, poi su queste si appoggia (da tutte e due le parti) una lamiera di ferro (da 1mm più o meno) quindi si punta

Una volta fatto il ferro si stacca ma le due parti di alluminio restano saldamente unite

K

non la conoscevo =D>
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo