Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intermittenza per segnale audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[1] Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 dic 2025, 13:13

Ho realizzato il prototipo di cui allego schema.
Premetto che lo scopo era misurare artigianalmente la curva audiometrica relativa del mio udito, utilizzando un generatore di segnali audio e una cassa amplificata ex PC.
Avevo scoperto che percepisco meglio un segnale intermittente di uno continuo. Poi quello continuo è fastidioso, mentre quello pulsante a un secondo mi pare quasi rilassante.
In conclusione, ho realizzato il prototipo per divertimento.
La commutazione del transistor TR3 deve avvenire abbastanza lentamente, in modo da evitare il rumore di " bump " che si avvertirebbe in altoparlante con una commutazione brusca, anche in assenza di segnale audio.
Ma se la commutazione è troppo lenta vengono tagliate troppo le frequenze audio basse.
La realizzazione è classica, forse la avrei progettata uguale già 50 anni fa.
Chiedo suggerimenti su come il prototipo potrebbe venir realizzato in modo più economico o semplice con componenti moderni.

Allego anche una immagine dell'accrocchio.
intermittenza audio schema.jpg

pulsatore immagine.jpg
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

2
voti

[2] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 dic 2025, 14:34

Ciao Marco, il bump credo sia dovuto non tanto alla velocità di commutazione di Tr3 ma alla grossa componente continua che hai sul collettore di Tr3.

Se nei cassetti ti ritrovi ancora un JFet a canale N tipo 2N3819 o simile, che noi vecchietti conosciamo bene, potresti provare così

Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7796
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[3] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 dic 2025, 15:47

Forse si potrebbe anche utilizzare un piccolo SSR (Lh1540 o simile) comandato dal timer per interrompere il collegamento tra generatore e amplificatore.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5566
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

1
voti

[4] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 dic 2025, 16:21

MarcoD ha scritto:Chiedo suggerimenti su come il prototipo potrebbe venir realizzato in modo più economico o semplice con componenti moderni.

Piú economico non saprei, usi molti componenti, ma è tutta roba che costa pochissimo.
Se invece vogliamo vedere come lo si potrebbe realizzare con meno componenti o in modo insolito e forse un po' divertente, allora forse ho un'idea (strampalata).

Si potrebbe prendere un LED di quelli che lampeggiano da soli, non gli serve nemmeno il resistore in serie:
https://www.sunledusa.com/products/spec/XBMDK53D.pdf

Lo attacchi con un po' di nastro isolante nero ad un fototransistor e il gioco è fatto. Immagino che il generatore di segnale sia in grado di imporre un offset DC. In tal caso basterebbe proprio poco:



Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5599
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

2
voti

[5] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 dic 2025, 16:51

Ciao Foto Utenteboiler, simpatico l'utilizzo del led lampeggiante, però ho un dubbio: il transistor chiuderebbe in modo bidirezionale? Se lo polarizzi con la continua eventualmente fornita dal generatore non produci comunque un bump?
Io ci metterei una fotoresistenza collegata a cavallo tra l'uscita del generatore e l'ingresso dell'amplificatore

Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7796
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

0
voti

[6] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 dic 2025, 17:39

Ringrazio tutti per i suggerimenti, che mi sono di spunto per meditazioni.
Purtroppo non dispongo dei 2N3819 o altri JFET canale N.

Ho un dubbio: Con JFET in ON senza polarizzazione, rimane in conduzione anche se La Vdrain diventa negativa rispetto la Vsource?

Potrei acquistare facilmente dei MOSFET 2N7000, ma dovrebbero avere un diodo interno di protezione fra source e drain che entra in conduzione per Vd < Vs e quindi senza polarizzazione sarebbero in sempre in conduzione per mezza semionda.

Molti anni fa avrei adoperato degli switch DG200 bidirezionali, ma richiedono una alimentazione duale, non conveniente.

Oltre al fenomeno del bump, ci sarebbe la commutazione che quando sfortunatamente la sinusoide è al massimo, si creerebbe un transitorio che può turbare la nota.
Rallentando la commutazione si risolve bump e transitorio.

Un miglioramento al mio circuito è limitare il valore della tensione di alimentazione poco oltre il massimo positivo della sinusoide da interrompere ( valim 3 V ? al posto di 6 o 9 V)
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

0
voti

[7] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 dic 2025, 18:01

Bella l'idea della fotoresistenza che avevo in effetti già utilizzata come optocoupler anni fa.
La fotoresistenza (Cds) con led o lampadina non necessita di alimentazione duale ed è relativamente lenta.
Si realizza in effetti un SSR fatto in casa adatto ad applicazioni particolari come questa.
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5566
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

1
voti

[8] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 9 dic 2025, 18:15

Un'altra opzione potrebbe essere il fotoaccoppiatore H11F1, con uscita a Fet, nel datasheet ci sono esempi di applicazioni audio, tra cui anche attenuatori.

saluti
Avatar utente
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 20 mar 2020, 21:27

0
voti

[9] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 dic 2025, 18:16

x Foto Utentestefanopc Ho trovato questo:
https://en.wikipedia.org/wiki/Resistive_opto-isolator

Grazie Foto UtenteGiVi, vado a vedere.
Avatar utente
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 6696
Iscritto il: 9 lug 2015, 16:58
Località: Torino

0
voti

[10] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 dic 2025, 22:31

Il fotoaccoppiatore H11F1 è sicuramente un ottimo candidato per questo genere di applicazione.
Va capito se ci si vuole arrangiare con il materiale giacente sul fondo del cassetto visto la applicazione molto poco critica da ogni punto di visita o si vuole provare un componente dedicato e specifico.
Volendo anche un relè reed potrebbe fare la sua bella figura magari con una resistenza di valore elevato in parallelo e una in serie per proteggere il contatto.
Ciao
600 Elettra
Avatar utente
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5566
Iscritto il: 4 ago 2020, 9:11

Prossimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti