Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito cut-off batteria scarica.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 dic 2025, 1:01

Come annunciato, ecco il circuitino che ho messo su.

Se ho ben capito quello che dici Foto UtenteEtemenanki, il mosfet dovrei averlo usato circa come suggerivi tu, a parte il fatto che per commutare circa 35 mA, che è l' assorbimento del crepuscolare con il relè eccitato, forse è un po' esagerato :-)
Per quanto riguarda il suggerimento dell' SCR e del BJT, avevo mezzo LM358 libero e ho cercato di utilizzarlo.
Come dicevo, cosi dimensionato, su breadboard sembra funzionare, stacca con tensione di batteria di circa 11 V e riattacca verso i 12,3 V.
Ora, il fatto che sembri funzionare non è sempre indice di un lavoro corretto, ed è per quello che gradirei le vostre critiche e suggerimenti.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 dic 2025, 9:51

Sono in montagna per qualche giorno e sto accedendo via telefono, scusate il messaggio scarno.

Ho seguito superficialmente il thread, ma mi sembra che non ci siamo. La tensione di riferimento da sola causa un assorbimento di 5 mA. Poi ci sono un paio di mA per LM358, se lo si usasse in regione lineare. Ma viene usato come comparatore. Insomma il circuito stesso è un carico.

Date un'occhiata al TPS3701. E poi si può usare per gestire il pin enable/shutdown di un altro comparatore low power per il secondo stadio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 dic 2025, 10:10

Boiler ha regione: aumentare R3 da 1k a 4,7 k ohm, riduce assorbimento zener da circa 5 a circa 1 mA. Volendo potresti mettere un regolatore 7805 o simile, ma ne vale la pena?

Aumentare isteresi del comparatore luminosità ?
Mettere un 10 k fra cursore P2 e ingresso + operazionale?
Ragiono da iettatore: con isteresi bassa, con fotoresistenza veloce, se illuminata un poco da una lampada, potrebbe rilevare un ronzio luminoso a 100 Hz, non tale da fare diseccitare il relè, ma da portare in zona lineare il transistor che scalda e poi si brucia.
In alternativa all'isteresi mettere un condensatore da 10 uF in parallelo a R6 100 k per filtrare l'eventuale ronzio.
Ma se fai solo un prototipo per Natale, e se funziona, va bene così.

Al posto del MOS, il comparatore bassa tensione, potrebbe forzare l'ingresso dell'operazionale luci per spegnerle.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 dic 2025, 10:24

Ecco lo schema rimaneggiato, con l'aggiunta di un LED spia. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 dic 2025, 10:34

No, non cerchiamo soluzioni inadeguate. Il componente che ho citato (TPS3701) contiene due comparatori e una tensione di riferimento di precisione. Il tutto con un consumo di 7 uA (!) che è 143 volte meno del circuito qui sopra dopo "l'ottimizzazione". Se non piace quello, ci sono alternative.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 dic 2025, 10:37

Rettifico: è 143 volte meno del solo zener (che fa anche da termometro, tra l'altro). Se consideriamo il consumo dell' LM358 (che è un opamp, non un comparatore) arriviamo a ben altri numeri.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 dic 2025, 11:01

Capisco perfettammente cio che dici Foto Utenteboiler.
Come dicevo, ho voluto mettere su qualcosa con cio che avevo in casa per non dover accendere e spegnere l' albero manualmente come faccio ora, e non dover monitorare la tensione di batteria ma semplicemente vedere l'albero spento.
L' idea era di scollegare il carico prima di scaricare troppo la batteria (auto 12V 52Ah) sostituirla con una seconda gia in mio possesso e nel frattempo ricaricare la prima.

MarcoD ha scritto:
Ecco lo schema rimaneggiato, con l'aggiunta di un LED spia. O_/

Mi sono chiari l'aumento di resistenza e l'aggiunta del condensatore, ma non lo spostamento del mosfet, io ho pensato di metterlo la per scollegare anche la parte di circuito del crepuscolare lo so che quello è un assorbimento minimo, ma mi sembrava concettualmente corretto.

In poche parole, volevo cercare di imparare qalcosa e fare il meglio possibile con cio che ho a disposizione. :oops:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 dic 2025, 11:25

Il TPS3701 è un componente dalle prestazioni formidabili, è però a montaggio superficiale, forse non è facilmente saldabile da un hobbista.

x Foto Utentelucaking :
Il MOS è comandato in tensione, mentre un transistor in corrente, assorbe di meno.
Il relè è robusto e isola bene, ma la bobina richiede troppa corrente per il pilotaggio rispetto a un MOS / transistor. Se La corrente dei led illuminazione è inferiore a 500 mA , sicuramente un MOS/TR è vantaggioso.

A voler valutare bene, ma è noioso, servirebbe conoscere:
-L'assorbimento dei LED illuminazione.
-L'assorbimento circuito con i LED illuminazione accesi
-L'assorbimento circuito con i LED illuminazione spenti
-L'assorbimento circuito con bassa tensione batteria.
Poi si ragiona su cosa ottimizzare.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 13 dic 2025, 15:01

MarcoD ha scritto:Il MOS è comandato in tensione, mentre un transistor in corrente, assorbe di meno.
Io pensavo fosse il contrario, che a pari corrente di carico, il gate di un mosfet assorbisse meno corrente che la base di un BJT.

MarcoD ha scritto:Il relè è robusto e isola bene, ma la bobina richiede troppa corrente per il pilotaggio rispetto a un MOS / transistor. Se La corrente dei led illuminazione è inferiore a 500 mA , sicuramente un MOS/TR è vantaggioso.
Eh si, infatti la bobina del relè che ho usato assorbe circa 30mA.
La realtà è che prima ho fatto il crepuscolare con l' idea di avere del margine per comandare in futuro anche un secondo cordone di luci, e poi con l' operazionale libero mi è venuto in mente di aggiungere un circuito per prevenire la scarica eccessiva della batteria.

Comunque continuo a non capire il vantaggio di spostare il mosfet a comandare solo la bobina del relè piuttosto che interrompere tutto il ramo negativo del crepuscolare.
Ho visto che la caduta di tensione su di esso è minima e mi sembra che tutto funzioni lo stesso.
Cosa non considero?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Circuito cut-off batteria scarica.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 dic 2025, 16:43

Veramente, io pensavo ad un circuito molto piu semplice ... esempio:

Buttato giu al volo, ma dovrebbe funzionare (forsemagaripuodarsi :mrgreen: ) ... il mosfet viene acceso dalle resistenze in serie collegate al positivo, il transistor viene mantenuto in conduzione finche c'e' una tensione superiore a quella impostata dal trimmer, impedendo che l'SCR si ecciti, quando tale tensione scende sotto la soglia, il transistor non conduce piu e l'SCR si innesca spegnendo il mosfet, a quel punto per ripristinare, dopo aver ricaricato la batteria ovviamente, o si scollega il circuito dalla batteria e lo si ricollega, oppure si puo semplicemente collegare un pulsante NA in parallelo all'SCR, premendolo si resetta l'SCR e quando lo si rilascia il circuito si riaccende.

Sono state utilizzate coppie di resistenze in serie (anche se forse puo funzionare anche con resistenze singole, per gate e base), per essere sicuri che i livelli di tensione e corrente garantiscano lo spegnimento quando il componente deve essere spento.

Il condensatore sul gate dell'SCR servirebbe solo a mantenere il gate basso per il poco tempo che impiega il trasistor ad andare in conduzione quando si collega il circuito, 10u dovrebbero essere piu che sufficenti, ma si puo tranquillamente aumentare se serve.

E' vero che il circuito consuma un po di energia, forse una decina di mA o poco piu, ma l'OP ha detto "alimentato con batteria auto" , quindi credo non sia molto influente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale