Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una stampante come regalo di Natale

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[21] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 15 dic 2025, 10:56

In casa mia HP e Epson, così come qualsiasi altro spruzzatore d'inchiostro, non entrano più.
Brother multifunzione laser è la mia scelta d'elezione. Toner nero da 3000 pagine compatibile costa 9.90€.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[22] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteHad3s » 15 dic 2025, 12:59

Forse questo non è proprio il posto migliore per intavolare questo discorso, ma già che si parla di stampanti la butto lì:
Questo progetto mi sembra molto interessante...
https://www.macitynet.it/stampante-open-source/
https://www.crowdsupply.com/open-tools/open-printer

Una stampante open-source!! Era ora! Sono proprio curioso di quel che ne verrà fuori.
Foto UtenteHad3s
35 5
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 15 dic 2025, 13:38

edgar ha scritto:(...) Una ricerca su "sbjqduqr.shop" dà risultati poco confortanti.

Speriamo bene

Kagliostro ha scritto:Pare proprio che si sia caduti male (...)

Quando acquisto online faccio sempre le verifiche del caso, e non ho mai avuto problemi.
Questa è la prima volta che prendo per buono un link pensando, forse erroneamente, che fosse stato proposto con cognizione di causa.
Non so se l'acquisto andrà a buon fine, ma ora i presupposti non depongono a favore, comincio a pensare che quei soldi siano andati in cavalleria insieme alla stampante; tra l'altro la e-mail di conferma non è mai arrivata.
Comunque, nel caso, la colpa è mia: avrei dovuto controllare e non fidarmi di una proposta che non era stata verificata.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 dic 2025, 14:07

I pagamenti con la carta di credito dovrebbero essere coperti da assicurazione, così come quelli con pay-pal
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 dic 2025, 14:39

Si, io mi affido ai feedback che si trovano in giro ed a PayPal che, in teoria, garantisce che in caso di problemi fa da intermediario e dovrebbe anche risarcire

Stante che seguo i video di Riccardo Muscarella per quanto riguarda le offerte DIY da Lidl, mi è anche capitato di vedere anche altri che recensiscono ed almeno un paio di volte sono apparsi annunci a prezzi "impossibili" su materiale Parkside che sembrava essere in offerta da Lidl, ma si trattava di specchietti per le allodole

Può capitare a tutti, basta un attimo di distrazione ...

Mi dispiacerebbe molto se si trattasse effettivamente di una frode, non hai modo di sentire la banca e bloccare il pagamento in via cautelativa ?

----

@ Foto UtenteHad3s

Un articolo del genere merita un thread riservato che lo metta in evidenza, potresti sempre riproporre la cosa come nuovo thread, magari in questa sezione del forum:

Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.

https://www.electroyou.it/forum/viewforum.php?f=15

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto Utentealev » 15 dic 2025, 15:39

Anche Ebay fornisce il recupero della somma in caso di mancata consegna oppure difformità
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 dic 2025, 16:12

edgar ha scritto:... non funzionava perché l'inchiostro era seccato...

E' uno dei problemi classici delle stampanti con testine separate dai serbatoi (o dalle cartucce), la testina e' di qualita' superiore a quelle "usa e getta" delle cartucce tipo canon o hp con testina incorporata, ma richiede piu manutenzione.

Epson ad esempio, alcuni anni fa, per questo problema, rispondeva agli utenti di accendere la stampante almeno una volta ogni 8 / 10 giorni, anche se non la si usava, il firmware della macchina "sente" che l'ultima accensione e' stata fatta giorni prima, e fa in automatico un ciclo di pulizia delle testine ... ovviamente cosi consuma inchiostro anche senza usarla, ma almeno il rischio di testine otturate si riduce parecchio.

Con le ecotank il consumo di inchiostro e la spesa sono minori, ed usando inchiostri compatibili (ma certificati per Epson, non le schifezze cinesi "buono per tutto" che vendono alcuni), ancora meglio.

Evitate come la peste i compatibili che sono marcati come "per epson E allo stesso tempo HP / canon" e robaccia simile, epson usa testine piezotermiche che "cuociono" gli inchiostri per le testine piezoelettriche hp e canon dentro gli ugelli impastando tutto, per cui in pochi giorni si butta via la stampante.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 dic 2025, 16:29

Tanti buoni motivi per evitarle e considerare solo le laser

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 dic 2025, 17:23

Goofy ha scritto:I pagamenti con la carta di credito dovrebbero essere coperti da assicurazione, così come quelli con pay-pal

Kagliostro ha scritto:Si, io mi affido ai feedback che si trovano in giro ed a PayPal che, in teoria, garantisce che in caso di problemi fa da intermediario e dovrebbe anche risarcire.

Non solo in teoria. Tempo fa ho effettuato un acquisto per circa 85 euro da un rivenditore per me non usuale (non era su Amazon, Ebay e AliExpress). Non ho avuto alcuna conferma dell'ordine e nessuna risposta da parte del venditore ad una mia email. Ho segnalato il fatto a PayPal, che nel giro di pochissimo tempo mi ha rimborsato l'intero importo.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Una stampante come regalo di Natale

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 dic 2025, 17:33

Etemenanki ha scritto:
edgar ha scritto:... non funzionava perché l'inchiostro era seccato...

Epson ad esempio, alcuni anni fa, per questo problema, rispondeva agli utenti di accendere la stampante almeno una volta ogni 8 / 10 giorni, anche se non la si usava [...]

Nel manuale della mia Canon MAXIFY GX3050 il costruttore raccomanda di non lasciare la stampante inutilizzata per più di sei mesi...
Etemenanki ha scritto:Con le ecotank il consumo di inchiostro e la spesa sono minori, ed usando inchiostri compatibili [...] ancora meglio.

Nella mia Canon utilizzo solo inchiostri originali (anche perché dopo un anno di utilizzo ho ancora i flaconi originali forniti con la stampante, e sono praticamente pieni), visto che la differenza di costo tra originali e compatibili non è affatto eccessiva (al contrario di quel che succede con le cartucce di toner, dove la differenza è abissale).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica