Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 17 dic 2025, 10:38

Ieri sera ho smontato la console, allego uno zip con le foto che ho fatto.
A livello di sporcizia devo dire che mi aspettavo molto peggio. Invece, il bauletto che conteneva la console deve aver fatto in qualche modo da filtro grossolano. C'è da dire che si trattava di acqua sporca e non acqua e fango.
Gli unici due microswitch che ci sono sembrano "scattare" bene, non restano bloccati.
La parte che mi preoccupa di più è la corrosione generalizzata elle parti metalliche di supporto e copertura, ma forse si risolve pulendo e forse verniciando (lo so, magari comprometterei la massa riverniciando).
Il lettore cd è quasi sicuramente da sostituire e forse anche la parte relativa ai connettori memory card e controller. La scheda di alimentazione invece mi sembra messa abbastanza bene, ma mi preoccupano i condensatori. Ricordiamoci che questa console non è semplicemente stata bagnata, ma è rimasta sommersa per oltre 24h.
Sicuramente se mi facessi qualche mercatino potrei cannibalizzare qualche console e ricavare le parti di ricambio, ma la parte più sensibile è il modchip che permetteva di leggere anche i cd non originali: le saldature sono molto ossidate e una si è staccata.

Sono anche in possesso di un'altra console (senza modchip) che mi è stata regalata di recente da un parente che l'aveva in soffitta e voleva disfarsene. La tentazione è quella di fare una modifica a quella e tanti saluti (a mio rischio e pericolo perché faccio schifo con le saldature), ma non è questo il punto.
Non ho più 12 anni e non ho tutto questo tempo per giocare, è più una missione personale per ripristinare un cimelio d'infanzia. Tra l'altro, ho anche un SuperNintendo che ha condiviso la stessa sorte di questa console... Ma quello già non funzionava da prima e il lavoro da fare sarebbe tutt'altro.

Tornando all'argomento principale, dite che posso provare a pulirla e testarla? O rischio la fumata nera una volta alimentata?
Allegati
PS1.zip
(999.05 KiB) Scaricato 28 volte
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 17 dic 2025, 11:44

Io andrei con la modifica di quella che ti hanno regalato

poi ti resta sempre la possibilità di recuperarne un'altra e di quella e della tua farne una sola

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 17 dic 2025, 11:52

Sì se l'obbiettivo fosse passare le serate a giocare ai vecchi giochi, non ci penserei due volte a installare un modchip su quella che mi hanno dato funzionante. Il fatto è che le serate le dovrei passare a studiare e ho già troppe distrazioni :lol:

Adesso, il "prurito da grattare" è tentare di rianimare la vecchia PS1, magari facendo dei tentativi a ripristinare le saldature saltate del modchip. E' giusto per fare qualcosa durante le ferie del periodo natalizio. Mal che vada è come se fosse già morta.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 dic 2025, 12:15

Beh, in effetti pensavo peggio pure io, poi di lì a provare a dargli corrente c'è ne passa.
Appurato che ti piace provarci e che dissaldare e risaldare correttamente quei chip non è cosa triviale, prima di spenderci dei soldi, come ti dicevo, io proverei a lavarla per bene.
Potresti lasciarla in ammollo per una mezz'oretta anche nell' acqua del rubinetto, (per ammorbidire e togliere il grosso) , poi un passaggio in acqua distillata e eventualmente un poco di sapone da piatti, spazzolare bene con uno spazzolino (non troppo duro) , un bel risciacquo sempre in acqua demineralizzata e asciugatura..
A quel punto, con l' aiuto di una lente si deve controllare lo stato delle saldature e delle piste in quei posti dove si vede la corrosione.
Se hai dei dubbi con un multimetro controlli la continuità e così te ne fai un idea un po' più precisa.
Quando tutto sembrasse ok, io comincerei ad alimentare, con una lampadina in serie, la scheda dell' alimentatore, verificandone il funzionamento e solo dopo passerei alla main board.
Comunque se tutto andasse per il verso giusto, un lavaggio con l'isopropilico in una vasca ad ultrasuoni per potenziometri, micro switch, connettori e tasti vari, mi sa che sarà indispensabile.
Sono andati a bagno anche i joypads?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 17 dic 2025, 12:31

Si proverò sicuramente. L'unica cosa che non posso fare in autonomia è la pulizia ad ultrasuoni.
Comunque non sembra che l'ossido abbia intaccato le piste o le saldature degli integrati.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 17 dic 2025, 13:30

lucaking ha scritto: Sono andati a bagno anche i joypads?

Non avevo letto.
Comunque no, i joypad non li ho più trovati e nemmeno le memory card e giochi vari. Probabilmente li avrò persi nei vari traslochi o comunque erano più esposti rispetto alla console e sono stati buttati via durante la pulizia del garage dopo l'allagamento. Anche se è successo solo 2 anni fa, non ricordo di preciso cosa è stato buttato. Eravamo in 4 persone e dovevamo fare le corse a pulire tutto per fare il cumulo da far portare in discarica :cry:
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Pulire componenti elettronici vecchia playstation 1

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 dic 2025, 14:00

Lo chiedevo perché i joypads tra connettori, potenziometri e motorino per la vibrazione sarebbero stati di sicuro la parte piu difficile da recuperare.

La pulizia è importante, perché oltre alla corrosione delle piste, anche l' ossido e la sporcizia, possono creare dei corti o ponticelli tra i vari pin, soprattutto nella parte ad alta tensione dell' alimentatore.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo