E la pagina dopo?
perché sulla guida blu n.8 Impianti all'aperto ed. 2009 c'è scritto che FROR è utilizzabile all'aperto solo temporaneamente e che H07V-K e similari non sono utilizzabili all'aperto
Struttura metallica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
nel 2004 la situazione cavi all'esterno era già cambiata, rettifico quindi quanto scritto prima, La CEI 20-20 ha avuto una evoluzione continua nel tempo quindi nella guida BLU del 2006 il cavo N07V-K era ancora ammesso mentre in questa risposta quesito del 2004 non lo era più.
0
voti
Non riesco a trovare il riscontro relativo al momento in cui il CT20 ha predisposto questa modifica.
Ma va bene così, potrebbe essere il 1997 come detto da te.
Quindi in sostanza i cavi isolati in PVC non sono utilizzabili in ambiente esterno da circa 30 anni.
Se vogliamo ancora ricordare le motivazioni, ne riporto le principali:
1. il cavo isolato in PVC, anche se posato in tubo con qualsiasi grado di protezione, è soggetto all'acqua di condensa;
2. il cavo isolato in PVC a temperature pari o inferiori a 5°C diventa rigido e se sottoposto a sollecitazione meccaniche si può danneggiare.

Ma va bene così, potrebbe essere il 1997 come detto da te.
Quindi in sostanza i cavi isolati in PVC non sono utilizzabili in ambiente esterno da circa 30 anni.
Se vogliamo ancora ricordare le motivazioni, ne riporto le principali:
1. il cavo isolato in PVC, anche se posato in tubo con qualsiasi grado di protezione, è soggetto all'acqua di condensa;
2. il cavo isolato in PVC a temperature pari o inferiori a 5°C diventa rigido e se sottoposto a sollecitazione meccaniche si può danneggiare.

0
voti
comunque un mio parente in giardino ha un fascio di fili singoli n07v-k installati all'aperto nel '95, esposti direttamente al sole e alle intemperie, hanno cambiato colore ma per ora non hanno dato alcun problema
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:comunque un mio parente in giardino ha un fascio di fili singoli n07v-k installati all'aperto nel '95, esposti direttamente al sole e alle intemperie, hanno cambiato colore ma per ora non hanno dato alcun problema
Ne ho pure io in giardino sotto traccia nel muro di foratini perimetrale ( impianto risalente al 93), mai un problema sin ora.
Invece ho fatto diversi interventi dove ho dovuto sostituire intere linee dove avevano realizzato gli impianti esterni interrati con n07vk (sia fm che impianti di automazione cancelli) dove erano completamente marci e mangiati dall ossido.
1
voti
Danielex ha scritto:
Se vogliamo ancora ricordare le motivazioni
Il costruttore dichiara che il suo prodotto non è idoneo, credo ci sia poco da discutere
Poi ciascun installatore è libero di fare le scelte che preferisce, l'importante è che ne sia consapevole.
0
voti
Certo, non volevo assolutamente consigliare di installare i fili all'aperto, però mi associo al parere della rivista, che sia esagerato.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica