Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentemarco9506 » 19 dic 2025, 16:09

Foto Utentelelerelele è il sensore IBS
2 sono le cause o si è rotto lui o non è alimentato, dovrebbe avere un connettore con 2 cavi sottili uno è l output e l altro è un +12 sotto chiave e protetto da fusibile

Se puoi carica una foto
Foto Utentemarco9506
45 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Nuova vicessitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 dic 2025, 13:13

marco9506 ha scritto:Foto Utentelelerelele è il sensore IBS
2 sono le cause o si è rotto lui o non è alimentato, dovrebbe avere un connettore con 2 cavi sottili uno è l output e l altro è un +12 sotto chiave

Mo sembrava di avere letto che il positivo fosse diretto, in modo da tenere memorizzato i dati, e dicevano per questo che anche cambiando la batteria è opportuno staccare la alimentazione del dispositivo per almeno 1/2 ora, in modo che sia prima accensione di risolti i fatti con la batteria sostituita.

Si ha due fili, dovrei testarli, ma direi che funzioni, mi cambia continuamente la tensione sulla batteria in marcia, (giusto o sbagliato), quindi qualcosa fa, se lo stacco mi va la tensione al massimo, 14.6V.

Se accendo i fari, come oggi che c'è nebbia, la tensione mi rimane a13.2V, se li spengo mi scende anche a 12.2V, sempre in marcia.

Però con la batteria nuova, al mattino prima di avviare mi dà 12.47V direi carica, e parte bene, quindi bene o male qualcosa carica.

Strano questo mondo.. ?%

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[13] Re: Nuova vicissitudine batteria avviamento auto.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 dic 2025, 16:50

Ma quanto erano meglio le auto quando tutta questa "alta tecnologia" se ne stava ben lontana ?

Un regolatore vecchia maniera per la carica della batteria e per i cambi d'olio bastava segnarsi su un' adesivo quando erano stati fatti, stessa cosa per il cambio della cinghia di distribuzione

(Per quanto riguarda quest' ultima, non serviva buttare il motore dopo circa 40/60 mila km perché per farla "durare più a lungo" si sono inventati di farla a bagno d'olio)

Ma il progresso procede "a valanga" ed anche io che sono contrario a molte di queste innovazioni, adesso che ho ordinato la nuova auto me la vedrò consegnare piena di inutile zavorra, è come voler assaporare il gusto genuino di un panettone uvetta e canditi e ritrovarsene uno zenzero e cannella o peggio ancora pomodoro candito e cioccolato al lampone (e non sono farce inventate da me al momento)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa