Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Micromotori DC per modellismo (prototipo per generatore?)

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[101] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 ago 2018, 9:37

Foto UtenteJno, sono un autocostruttore per hobby anche se non ho ancora messo le mani all'interno di un brushless.
Se hai fatto qualcosa, mi farebbe piacere leggere qualche tuo breve resoconto sui tratti salienti delle soluzioni adottate e dei risultati visti.
Il tono messianico La fantasia non è un valido surrogato delle conoscenze teoriche.

P.S. Adesso guardando le prime pagine di questo thread debbo dire che i resoconti ci sono, sicuramente sulla costruzione e forse anche sui test effettuati.
Ma perché "sporcare" il resoconto di una sperimentazione con altre considerazioni poco sicure?
P.P.S. Hai pensato a mettere un microcontrollore al posto dei 555? Magari potrebbe integrare nello stesso programma anche la stabilizzazione e il radiocomando.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[102] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteJno » 1 ago 2018, 16:55

brabus ha scritto:.............
Veniamo al dunque, ci sono due strade:

2) fai una candida e semplice ammissione: non hai fondamenti teorici sufficienti per affrontare correttamente la questione del rendimento. Non c'è nulla di male, anzi, è importantissimo (e molto difficile!) saper distinguere cioò che si SA ca ciò che NON si sa. La discussione passerà dal piano personale a quello tecnico, a beneficio di tutti e del Forum.

So già che seguirai saggiamente la seconda strada, ponendo una domanda che apporterà grande beneficio a te e a tutta la discussione: "come posso calcolare e verificare il rendimento di queste macchine elettriche a 3, 5, 9 o 15 avvolgimenti? È davvero intrinsecamente superiore a quello di una macchina a tre avvolgimenti? Quali sono le variabili che influenzano maggiormente il rendimento?".

O_/
Ottimo aiuto costruttivo, thanks, il mio è solo un hobby.
Sinceramente è Venexian che non se lo vuole leggere , io lo ho specificato sin dal primo attimo:

Jno ha scritto:O_/ Salve, seguo questo forum almeno in lettura.
Dopo 40 anni di distacco dal modellismo,
mi è capitato di riparare un dronino giocattolo del nipote.
......................................
Posso parlarne qui?
Intendo come semplice scambio di opinioni, poi se qualche giovane trova la cosa interessante

può sfruttarla come meglio crede, anche se dalle copie cinesi ormai non ci si difende più
(e neanche un brevetto ti difende più)

;-) Ovviamente posso allegare immagini e considerazioni, tipo scambio di opinioni al bar, :mrgreen:
non sono un ingegnere e non ci tengo più di tanto a fare una gara " a chi ne sà di più"
:roll: ......

:roll: Fondamenti? Parliamo di una infarinatura delle scuole superiori , 40 anni fa quasi.
Se non mi si presentava il nipote col motorino rotto manco partivo a provare.
( gli anni passano, il nipote che faceva la 5a elementare ora deve fare il 2° superiore,
il drone lo ripara da se)

Ho accontentato tanti hobbysti che , come me, si sono resi conto che al disotto di 7 mm di diametro
le industrie NON fabbricano alcun Brushless

:-| Sul BLCD l'unica cosa che mi passa per la testa è che se usi 2 integrati EIC4101
scendi ad un controllo di soli 19°di rotazione, se non risolvi così alzo le mani in segno di arresa.
( ovvio, te lo devi avvolgere un 10 avvolgimenti di motore )

:D Grazie per l'aiuto , lo apprezzo molto. :ok:
Foto UtenteJno
481 1 4
New entry
New entry

1
voti

[103] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 ago 2018, 17:19

Jno, tu continui ad accusarmi di non leggere ciò che scrivi, quando invece io ho letto e continuo a leggere tutti i tuoi post.

Ciò che stai facendo è un'azione di distrazione per non rispondere alla domanda chiara, semplice e sintetica che ti ho fatto. E' una domanda che richiede una risposta binaria Sì/No. La vuoi dare?

Se non la dai, ci sono due sole possibilità: o non conosci la risposta, oppure la conosci troppo bene.
In entrambi i casi sarebbe bene saperlo. Non tanto per me, ma per tutti quelli che ti leggono.

Poco importa che tu sia un hobbista, che tu abbia 7 o 60 anni, che tu sia volenteroso o meno, e non c'entra neppure nulla con la tua abilità manuale.

Vuoi per favore rispondere se quella storia della copertura del 64 % riguarda solo i motori da aeromodelli o tutti i motori brushless trifase?

Ci hai pure messo tanto di disegno, dovresti conoscerla la risposta, no?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[104] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteJno » 1 ago 2018, 17:39

io ho SOLO micromotori dc come da titolo del thread, lavoro solo su quelli.
Su quei modelli ( casualmente? ) la resa in potenza è intorno al 64%, se la ho scambiata per l'area
del disegno chiedo scusa .
Sul generatore prototipo c'è il punto interrogativo , la risposta che non rende di più per la presenza del doppio magnetein qualche modo è arrivata. ( ma non da te )

Qualche dubbio come micromotore brush invece mi rimane,
troverò il magnete o il modo di forarlo senza spaccarlo come già avvenuto e sperimento ,
se riesco posto foto e misure, ammesso dia qualche risultato.

Non ho motori di quella potenza e prove non ne posso fare, mi fido di quello che mi dici tu,
sopratutto perché sul forum è comprovata la tua competenza.

Caso chiuso?
Foto UtenteJno
481 1 4
New entry
New entry

0
voti

[105] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 ago 2018, 18:08

Senti un po'.

A qualcuno forse va bene essere preso per i fondelli, ma a me proprio no. Anche se so che questo post verrà quasi certamente cancellato, ti dico fuori dai denti quello che penso.

Tu prima spari una stupidaggine con tanto di grafici e calcoli, [4]. Le parole che usi sono queste:

Ma tutti [i motori brushless n.d.r.] generalmente hanno 3 avvolgimenti e tre segnali sfasati di 120°
vediamo il singolo segnale all'avvolgimento e la sua media di potenza trasferibile:
[immagine]
Valore medio convenzionale di una grandezza sinusoidale, che scaturisce dall'equivalenza fra l'area della semisinusoide e quella del rettangolo equivalente
oooops...guarda, se usiamo 9 avvolgimenti invece che tre aumentiamo la possibilità di trasferire potenza in modo da portare il 60% di resa del micromotore ad un 80% minimo.
a me non sembra poca cosa

poi, in [75] te ne esci con

Sulla carta un 9 avvolgimenti converte il 96 % teorico della potenza immessa contro l'83% di un 5 avvolgimenti ed un 64% teorico di un 3 avvolgimenti.

e dopo la mia richiesta di chiarimento, in [79] rispondi

Ci sono modi diversi di vedere la resa dei motori.

Ma se dai tre impulsi semi-sinusoidali in sequenza , uno per avvolgimento,
lo vedi da te che l'area coperta è poco meno del 64%.

In [81] admin ti chiede gli stessi chiarimenti e tu in [82] copi-e-incolli il post [4], il solito, quello con la mezza sinusoide e il famoso 64 %.

Adesso, dopo la QUINTA volta che ti chiedo se quel 64 % vale per tutti i motori tu rispondi:

Jno ha scritto:io ho SOLO micromotori dc come da titolo del thread, lavoro solo su quelli.
Su quei modelli ( casualmente? ) la resa in potenza è intorno al 64%, se la ho scambiata per l'area
del disegno chiedo scusa .

Ma credi che qui giriamo tutti con il cappello di paglia? Cosa vuol dire che tu hai solo micromotori DC? Ti sono state fatte domande su punti sui quali ti sei espresso in modo inequivocabile e adesso chiedi scusa se hai scambiato la resa per l'area? IL THREAD E' BASATO SU QUELL'EQUIVALENZA, e adesso tu cerchi di defilarti in questo modo?

E fai pure il sostenuto? Ma vai a prendere in giro chi si lascia abbindolare, va!
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 2 ago 2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Variazione all'espressione edulcorata
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[106] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 ago 2018, 18:19

L. datti una calmata, e` vero che fa caldo, ma slow down!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 ago 2018, 18:33

Bentornato!

La settimana è passata e se hai tempo di leggere qui, magari trovi anche il tempo per questo...

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=74646&p=780207#p780233

:mrgreen:
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

3
voti

[108] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 ago 2018, 18:36

Aspetta, aspetta... nel frattempo devo studiarmi il teorema di Forrest Gump sulla retroazione :) conosco solo quello di Blackman.

E vale il suggerimento di prima, datti una energica calmata o va a finire come tutte le altre volte.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[109] Re: micromotori dc per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteJno » 21 dic 2025, 21:35

Jno ha scritto:..... erano una soluzione fin troppo ovvia.

Come è ovvio che se metti il magnete diametrale esterno ed anche
il magnete interno ad un avvolgimento coreless
ottieni un piccolo generatore più efficente.
(a parità di dimensione )

Deep drive
https://www.deepdrive.tech/videos/25021 ... _Rotor.mp4
Foto UtenteJno
481 1 4
New entry
New entry

0
voti

[110] Re: Micromotori DC per modellismo (prototipo per generatore?

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 dic 2025, 9:35

L'anello esterno è un magnete o uno shunt passivo?
Non escludo che tu possa averci collaborato in modalità retribuita visto l'impegno.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design