Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[561] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 ago 2024, 22:30

Da una ventina di giorni mi sono rimesso "finalmente" a sistemare il Fw del misuratore di Esr e sono arrivato ad un risultato a mio avviso abbastanza accettabile.
Ho integrato il buzzer con tre note la più grave per gli Esr alti (guasti) e la più acuta per i valori corretti.
Ho corretto finalmente la misura di capacità che ora da risultati apprezzabili spesso anche senza smontare il componente.
Metto due filmati che sono di più immediata comprensione.
Nel primo filmato dei condensatori da 100uF guasti e con Esr corretto.
https://youtu.be/WyE_zgPBgo0?si=kq4zUpe-wPxE8FKl
Nel secondo filmato (in circuit) dei condensatori di uscita di un alimentatore.
https://youtube.com/shorts/Dhf_FBMwYYc? ... 8NMlvT3hdf
Si accettano commenti e suggerimenti :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[562] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 dic 2025, 1:23

Ciao Foto Utentestefanopc,
dove posso trovare uno stampato? E l'elenco componenti? Qual'e' il costo indicativo? (sono un po' in difficolta' economiche :( ma mi sarebbe di grandissimo aiuto nella riparazione degli impianti hi-fi vintage che mi portano da riparare... cosi' arrotondo le mie entrate)

Se poi qualcuno ne avesse uno da vendere gia' montato e collaudato lo preferirei.

Grazie,
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[563] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 dic 2025, 1:53

Ciao,
se vuoi dovrei avere ancora il prototipo su due stampati. Se ti va bene (e se funziona ancora), te lo posso mandare volentieri.

Se invece volessi la versione in un solo stampato, che è più carina, ne devo avere ancora 4 disponibili, ma te lo dovrai montare tu.

Lasciami una settimana o due per vedere se lo trovo e se mi dimenticassi, non esitare a rilanciare. :ok:
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[564] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 dic 2025, 12:19

banjoman ha scritto:Ciao Foto Utentestefanopc,
dove posso trovare uno stampato?

Ciao Foto Utentebanjoman
Dovrei avere sicuramente ancora qualche PCB e non ho problemi a mandare la documentazione e il Fw aggiornato.
Se devi solo misurare gli elettrolitici probabilmente la versione di Foto UtenteDarwinNE è meno complicata da montare, ha meno componenti e non necessita di alimentazione duale.
Il mio Fw è ancora un po' acerbo e non proprio user friendly.
Magari approfitto anche io dell'occasione per averne una copia della sua versione :ok:
Buona giornata.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[565] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 28 dic 2025, 18:25

Ciao Foto Utentestefanopc e Foto UtenteDarwinNE.
A me servirebbe solo per misure in-circuit di ESR (se poi misura anche la capacita' meglio, senza grandi pretese ovviamente).
Dopo aver letto il vostro articolo scritto a quattro mani (https://www.electroyou.it/darwinne/wiki/misurare-esr-di-condensatori-con-circuito-lock-in penso che possa essere sufficiente il circuito di Foto UtenteDarwinNE su PCB singolo.

Ho visto che pero' i componenti sono SMD e la cosa mi spaventa un po' perche' non ho ancora recuperato la piena agilita' delle dita :( Al massimo mi faro' aiutare da un amico ma se fosse preassemblato mi risparmierebbe tanti casini.

Alla fine lo strumentino mi serve per individuAre gli elettrolitici con ESR eccessiva, o "rinsecchiti" nei circuiti hi-fi che revisiono: cassette deck, reel-to-reel, ampli, cd-player, tutti con 30/40 anni sul groppone e dove anche un solo elettrolitico difettoso puo' causare seri problemi nella catena audio.

I range degli elettrolitici che mi ritroverei a misurare sono perlopiu' compresi tra 0.5 uF e 470 uF. Da quello che ho capito non potrei testare elettroliti da 4700 o 6800 o 10.000 uF. Corretto?

Per il firmware io non sono attrezzato per PIC o Arduino (sono specializzato negli STM32) e non ho nulla sottomano per programmarli.

Grazie,
Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[566] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 dic 2025, 23:57

banjoman ha scritto:I range degli elettrolitici che mi ritroverei a misurare sono perlopiu' compresi tra 0.5 uF e 470 uF. Da quello che ho capito non potrei testare elettroliti da 4700 o 6800 o 10.000 uF. Corretto?

Il mio circuito dovrebbe riuscire a misurare la ESR abbastanza bene in tutti i casi (ma credo anche quello di Foto Utentestefanopc). Dovrebbe anche riuscire a misurare la capacità in maniera un po' approssimativa. Negli anni in cui l'ho usato diciamo che mi è servito perché perlomeno la precisione è sufficiente per decidere di dissaldare un condensatore e procedere ad una verifica fuori dal circuito con un circuito più preciso.
Non misura la resistenza in DC che potrebbe in effetti essere molto comoda. Però dovrebbe segnalare se un condensatore è in corto circuito (oppure è una resistenza).

Comunque, scrivere il firmware in assembler PIC 16f è stato abbastanza arduo, anche se mi sono divertito alquanto.

Il montaggio del circuito in SMD non mi ha creato particolari problemi, soprattutto grazie alla presenza della soldermask. Bisogna però avere un paio di pinzette di cui una invertita (reverse tweezers). Si "pinza" il componente sullo stampato con la pinzetta invertita e lo si tiene in posizione, aiutandosi a sistemarlo correttamente con la pinzetta normale, poi si salda. E' stato solo un po' difficile saldare il PIC in contenitore SSOP, ma alla fine ci sono riuscito aiutandomi con la trecciola per correggere i cortocircuiti. Ho una lente per ingrandire fissata al mio tavolo di lavoro.

Trovo anche molto più semplice dissaldare componenti SMD rispetto ai through hole. Un colpo con la stazione ad aria calda, oppure con le pinzette riscaldate (ma quelle le ho solo al lavoro) e si toglie il componente incriminato in pochi minuti (o secondi, alle volte).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[567] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 dic 2025, 23:17

O.K. ho tutti e due i tipi di pinzette. :-)
Tutto sommato mi servira' come esercizio per migliorare la precisione delle dita e delle braccia! :D
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[568] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 dic 2025, 23:13

Mi permetto di missionare su una cosa, il mio pet-peeve.
Non saldate i condensatori ceramici con il saldatore a stilo: sono composti da strati di ceramica (=fragile) sottilissimi, lo shock termico del riscaldarli su un solo lato può causare difetti latenti: eccessiva dispersione, aumento della ESR (ah, l'ironia! :mrgreen: )

Raccomando l'uso dell'aria calda (va bene anche il pistolone termico del brico, quello per sverniciare, se usato con un po' di tatto).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[569] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 dic 2025, 23:24

boiler ha scritto:... il pistolone termico del brico ...

Quello con cui si riesce a sparare gli 0805 ad almeno un metro di distanza dallo stampato ? :twisted: :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[570] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 dic 2025, 23:45

Etemenanki ha scritto:Quello con cui si riesce a sparare gli 0805 ad almeno un metro di distanza dallo stampato ? :twisted: :mrgreen:

Ci ho saldato 0402 con uno di quelli. Come detto, con un po' di tatto e esperienza.

E visto che siamo in tema, gli 0805 sono un po' una specie in via d'estinzione. Smetterei di usarli. Certo, in ambito hobbystico si trovano facilmente, ma sicuramente non ci andrei in produzione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design