Impianto elettrico camper
Moderatore:
Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao devo realizzare un impianto elettrico su un van camperizzato . La mia idea è di avere solo energia elettrica per alimentare un piano ad induzione da 2 piastre e uno scaldabagno elettrico istantaneo . Ho trovato un inverter da 12000w 12.000 W che dovrebbe esssere sufficiente per utilizzare questi 2 elettrodomestici in modo separato . E verrebbe utilizzato con il motore sempre acceso del furgone. Vorrei tirare un cavo da 35 mm² in parallelo dalla batteria principale e vorrei proteggerlo con un fusibile . Da quanti ampere mi consigliate? In uscita dalle prese dell inverter 230v 230 V mi consigliate di mettere un interruttore magnetotermico differenziale da 16 a 16 A ?
Ultima modifica di
Franco012 il 22 dic 2025, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto abbreviazioni unità di misura.
Motivazione: Corretto abbreviazioni unità di misura.
0
voti
di solito il camper ha un impianto a 230v 230 V alimentato da apposite prese presenti nei luoghi di sosta autorizzati. se non possibile dovrai comperare un gruppo elettrogeno. se fai cio' che dici fai fuori la batteria e basta. e se non ci sono protezioni sui circuiti del camper rischi di danneggiare l'alternatore
0
voti
Uhm ... posto che per avere i 12kW servirebbe un'alternatore che ne possa dare di piu (per le perdite da conversione, diciamo sui 15 ? ) ... dubito che i camper ne montino uno simile 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Per ottenere 12kW (ovvero 16 cv) da una batteria da 12 V nominali servono circa 1000 A. Se fosse da 24 V basterebbero 500 A...
Sei sicuro di quel che vuoi fare?
Poi supponiamo sia da 100 Ah, essa potrebbe darti quei 1000 A per 6 minuti, poi è defunta.
Ah! C'è l'alternatore... Che normalmente eroga sui 240-300 A.
Non fai prima a prendere un gruppo elettrogeno, ma soprattutto una piastra induzione più adeguata?
In genere più di 3-4 kW non servono.
Poi devi per forza usare piastra e scaldabagno contemporaneamente?
Sei sicuro di quel che vuoi fare?
Poi supponiamo sia da 100 Ah, essa potrebbe darti quei 1000 A per 6 minuti, poi è defunta.
Ah! C'è l'alternatore... Che normalmente eroga sui 240-300 A.
Non fai prima a prendere un gruppo elettrogeno, ma soprattutto una piastra induzione più adeguata?
In genere più di 3-4 kW non servono.
Poi devi per forza usare piastra e scaldabagno contemporaneamente?
0
voti
Gruppo elettrogeno. Scordati di collegarti alle colonnine delle aree sosta. Reggono solo la ricarica delle batterie.
Comunque ti consiglio, se opterai per il gruppo elettrogeno, di scegliere un modello silenzioso o per il tuo bene ti "consiglio" di andare esclusivamente in sosta libera.
Comunque ti consiglio, se opterai per il gruppo elettrogeno, di scegliere un modello silenzioso o per il tuo bene ti "consiglio" di andare esclusivamente in sosta libera.
Son quello delle domande strane!
0
voti
La mia Bev (Fiat 600 Elettra) monta attualmente una batteria al li-ion da 240 V con cui si alimenta un gruppo inverter motore asincrono da 15-30 kW.
Quando la potenza è limitata a 15 kW la massima corrente di batteria si aggira intorno ai 65 A.
È impensabile avere in un camper un sistema da 12 kW a 12 V.
In ogni caso al lavoro abbiamo i fusibili da 1200A e sono decisamente grossi e pesanti.
Ciao
Quando la potenza è limitata a 15 kW la massima corrente di batteria si aggira intorno ai 65 A.
È impensabile avere in un camper un sistema da 12 kW a 12 V.
In ogni caso al lavoro abbiamo i fusibili da 1200A e sono decisamente grossi e pesanti.
Ciao
600 Elettra
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa