da
DarwinNE » 28 dic 2025, 23:57
banjoman ha scritto:I range degli elettrolitici che mi ritroverei a misurare sono perlopiu' compresi tra 0.5 uF e 470 uF. Da quello che ho capito non potrei testare elettroliti da 4700 o 6800 o 10.000 uF. Corretto?
Il mio circuito dovrebbe riuscire a misurare la ESR abbastanza bene in tutti i casi (ma credo anche quello di
stefanopc). Dovrebbe anche riuscire a misurare la capacità in maniera un po' approssimativa. Negli anni in cui l'ho usato diciamo che mi è servito perché perlomeno la precisione è sufficiente per decidere di dissaldare un condensatore e procedere ad una verifica fuori dal circuito con un circuito più preciso.
Non misura la resistenza in DC che potrebbe in effetti essere molto comoda. Però dovrebbe segnalare se un condensatore è in corto circuito (oppure è una resistenza).
Comunque, scrivere il firmware in assembler PIC 16f è stato abbastanza arduo, anche se mi sono divertito alquanto.
Il montaggio del circuito in SMD non mi ha creato particolari problemi, soprattutto grazie alla presenza della soldermask. Bisogna però avere un paio di pinzette di cui una invertita (reverse tweezers). Si "pinza" il componente sullo stampato con la pinzetta invertita e lo si tiene in posizione, aiutandosi a sistemarlo correttamente con la pinzetta normale, poi si salda. E' stato solo un po' difficile saldare il PIC in contenitore SSOP, ma alla fine ci sono riuscito aiutandomi con la trecciola per correggere i cortocircuiti. Ho una lente per ingrandire fissata al mio tavolo di lavoro.
Trovo anche molto più semplice dissaldare componenti SMD rispetto ai through hole. Un colpo con la stazione ad aria calda, oppure con le pinzette riscaldate (ma quelle le ho solo al lavoro) e si toglie il componente incriminato in pochi minuti (o secondi, alle volte).