Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda officina elettrica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 17 dic 2025, 13:03

Danielex ha scritto:Io cambierei inverter (P=20 kW).

Per quale motivo? Solo per non perdere produzione? E' che deve rimettere comunque mano al portafogli per diverse migliaia di euro....ne vale la pena? O ci sono altre motivazioni? Togliere 5 kW di pannelli non la vedi una buona soluzione?
Grazie

Danielex ha scritto:Fai una pratica in iter ordinario.
E su Gaudì fai la "modifica con validazione".

Ho capito bene?
Una nuova pratica in iter ordinario? Con riallegato tutto, mandato, progetto,regolamento di esercizio, ecc...?
Per installare un nuovo inverter più piccolo?
Grazie ancora
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[22] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 dic 2025, 13:27

gjkfriend ha scritto:Per quale motivo? Solo per non perdere produzione? E' che deve rimettere comunque mano al portafogli per diverse migliaia di euro....ne vale la pena? O ci sono altre motivazioni? Togliere 5 kW di pannelli non la vedi una buona soluzione?

Si, esattamente, per non perdere produzione.
E' chiaro che sostituire l'inverter costa di più rispetto ad eliminare i moduli (in realtà dipende, magari l'inverter attualmente installato si riesce a rivendere) ma in relativamente poco tempo risulta essere un investimento sicuramente più conveniente (e più logico).

gjkfriend ha scritto:Ho capito bene?
Una nuova pratica in iter ordinario? Con riallegato tutto, mandato, progetto,regolamento di esercizio, ecc...?
Per installare un nuovo inverter più piccolo?
Grazie ancora

Hai capito benissimo.
La potenza nominale dell'impianto e la potenza in immissione cambiano, quindi va rifatta la pratica.
Non ne farei comunque una tragedia, la pratica per un impianto del genere è pur sempre piuttosto semplice (anche in iter ordinario).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

1
voti

[23] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 dic 2025, 16:51

In un recente caso ho fatto proprio così, per altro l'inverter esistente era vecchio quindi nemmeno a pensarci troppo.
Inverter nuovo con potenza inferiore,
Pratica di connessione in iter ordinario...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 22 dic 2025, 19:25

Il cliente mi chiede:

è possibile impostare la potenza nominale dell'inverter su 20 kW anziché su 25 kW senza sostituirlo?

Mi confermate che non è possibile ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 dic 2025, 19:41

Non possibile
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 dic 2025, 10:10

Buongiorno, ho chiesto informazioni anche alla Goodwe, la marca dell'inverter in questione e mi hanno risposto che tale modifica della potenza nominale dell'inverter è possibile farla acquistando l'accessorio SEC1000 che è un "Controllore intelligente dell'energia".

Secondo voi posso fare una cosa del genere? Dovrei rifare la pratica su e-distribuzione, terna e gse dichiarando che la nuova potenza nominale è 20 kW anziché 25 kW ? A chi posso chiedere la certezza ufficiale (e-distribuzione? )

Sarebbe proprio importante perché il cliente è fortemente intenzionato a non fare niente di Officine elettriche, e dichiarazioni annuali di energia alle Dogane...

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[27] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 30 dic 2025, 12:45

gjkfriend ha scritto:B
Secondo voi posso fare una cosa del genere?

Ho avuto un caso simile mesi fa, il cliente aveva parlato con il preventivista dell'ENEL, consultato google e voleva immettere a potenza ridotta, l'ho avvisato per iscritto che non poteva, mi sono fatto una liberatoria per esentarmi dai danni, ha pagato in anticipo, alla fine, quando è giunto il momento del regolamento di esercizio il DSO ha rifiutato la connessione a immissione ridotta.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[28] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 30 dic 2025, 13:23

Forse non è chiarito bene.
Il cliente può chiedere al DSO potenza in immissione ben inferiore alla potenza nominale dell'impianto di generazione, spiegando ad es. che ha carichi costanti e quindi sicuramente solo una quota parte del generato viene immesso, inoltre vi sono le clausole di supero potenza con adeguamento automatico e pagamento dell'extra e delle penali.

Altro è dichiarare una potenza nominale diversa, in questo caso inferiore a quella nominale, che viene calcolata con una determinata formula stabilita da ARERA.

Quindi non si può dire: "poiché imposto il mio inverter da 25kW a 20kW via Firmware o tramite qualche aggeggio (che non sia inamovibile e ricertificato nel complesso dal costruttore), allora il mio impianto è da 20kW"

Posso però dire: "la potenza nominale del mio impianto è di 25kW, ma poiché ho un motore sempre acceso da 10 kW, chiedo in immissione solo 15kW"

Altro esempio: inverter da 25kW, pannelli da 20kW, batterie da 10 kW (non ho dimenticato nessuna h), la potenza da dichiarare è 25kW, cioè min(25kW; 20kW+10 kW).

Durante la pratica dovrai allegare le dichiarazioni del costruttore dell'inverter di compatibilità con la CEI 0-21, cosa allegherai?
Quelli del DSO magari sono rare volte poco competenti o distratti, ma non hanno l'anello al naso.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[29] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 30 dic 2025, 13:38

Quoto Foto UtenteGioArca67.

La potenza nominale dell'inverter è pari a 25 kW e quella rimane.
L'accessorio che ti hanno proposto serve per regolare la potenza (prodotta e immessa) siamo tutti d'accordo, ma non modifica la potenza nominale dell'inverter ai fini della connessione.

Certamente si può impostare un limite sull'immissione (per me è necessario farlo ultimamente nella maggior parte dei casi) quindi avrai una potenza nominale pari a 25 kW e una potenza in immissione, ad esempio, pari a 20 kW.

Ma quei 20 kW rappresentano la "potenza in immissione".
La potenza nominale dell'impianto rimane la minima fra la potenza del campo FV e quella dell'inverter (definizione applicabile in assenza di sistemi di accumulo), e quindi 25 kW.

All'Agenzia delle Dogane interessa la sola potenza nominale, non quella in immissione.

Non hai altra strada se non cambiare l'inverter.

L'imbeccata giusta te l'ha data Foto UtenteGioArca67 ed è questa:
chiedi a Goodwe se ti possono mandare la dichiarazione di conformità CEI 0-21 che contempla l'utilizzo dell'accessorio di cui ti hanno parlato ed esplicita il fatto che la potenza nominale scende a 20 kW.
Non te la manderanno, perché non esiste.

QUindi tu farai tutta la tua pratica e poi in fase di stipula del regolamento di esercizio il distributore ti risponderà che la potenza nominale del tuo inverter risulta pari a 25 kW e ti chiederà di caricare la relativa dichiarazione di conformità CEI 0-21 che lo esplicita.

O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Domanda officina elettrica

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 30 dic 2025, 18:48

Perfetto grazie, molto chiari tutti, era quello che temevo...
Dirò al cliente che l'unico modo è ridurre i moduli, oppure sostituire l'inverter con uno da 20 kW.
Grazie a tutti e Buon 2026 !!
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia