Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 30 dic 2025, 23:29

Buonasera a tutti, mi sto cimentando nella riparazione di questa radio AM/FM anni '80 "Galaxy Black" marchiata KODAK che avevo da piccolo, sono riuscito a sistemare il fatto che fosse muta da anni per via dell'interruzione di una pista tra l'integrato e l'uscita audio. Ora suona, ma non sintonizza - rimane sulla stessa frequenza anche se muovo la rotella della sintonia. L'antenna è la classica telescopica.

Guardando la scatoletta del variabile, mi sembra di capire che la sottile pellicola isolante interna si sia staccata, escludo che si possa riparare. Posso sostituire tutta la scatoletta con una "qualsiasi" che vedo vendono vendute su Amazon, AliExpress, ecc.? Quali parametri devo guardare, a parte il fatto che debba avere i tre grossi pin come l'originale?
20251230_221859.jpg
20251230_221930.jpg

Grazie mille!
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 dic 2025, 23:45

Lo "scatolino" e' un condensatore variabile (ad occhio a due sezioni), se fosse andato in corto internamente mi aspetterei, piu che il non cambiare sintonia, il non ricevere piu nulla del tutto ... sei sicuro che l'armatura interna giri, quando muovi la rotella di plastica ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 30 dic 2025, 23:49

Sì gira, però vedo questo foglietto trasparente interno che si muove un po' incasinato, e nell'angolo ha un buchetto. Mi fa pensare che in origine fosse "ancorato", e ora si muova liberamente quando invece non dovrebbe.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 31 dic 2025, 4:12

Salve a tutti.

Escluderei la possibilità di sostituire il condensatore variabile, perché dovresti trovarne uno con le stesse identiche caratteristiche, inoltre essendo AM ed FM i terminali sono 6, cioè 3 per la parte FM e 3 per quella AM.

Anche se sotituissi il condensatore con uno identico, dovesti poi rifare la taratura dell'oscillatore locale e riallinearlo con il circuito accordato di ingresso RF, cosa non semplice se si vuole ottenere un funzionamento decente (sempre che che si possa dire che le radio economiche di quell'epoca abbiano mai avuto un funzionamento decente).

Il fatto che una o più delle lamelle isolanti non siano perfettamente in piano non significa per forza che il variabile sia da buttare.

Si potrebbero dissaldare separatamente i due poli agli spigoli, sia per la parte FM che per quella AM e misurare con un tester la resistenza rispetto alla massa dove dovrebbe corrispondere con il polo centrale di ogni sezione.

Se ruotando la sintonia la resistenza è sempre infinita allore il condensatore non ha le lamelle di sintonia in cortocircuito. Se avessi un capacimetro potresti misurare la capacità minima e massima di ogni sezione e vedere se sono simili (non uguali) per le due destinate all'FM e le due per l'AM.

Dalle foto sembrerebbe che anche la zona del variabile abbia subito degli interventi con il saldatore.

Il piccolo condensatore messo tra il centrale ed una delle sezioni dell'FM sembra danneggiato.

Sembrerebbe anche dalle foto che una coppia di fili della bobona di sintonia dell'AM (quella con la barra di ferrite) sia saldata con un cavo volante. Se così fosse diciamo che è una cosa apparentemente priva di senso.

Saluti a tutti da Alberto
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 31 dic 2025, 15:17

AlberManR ha scritto:Sembrerebbe anche dalle foto che una coppia di fili della bobona di sintonia dell'AM (quella con la barra di ferrite) sia saldata con un cavo volante. Se così fosse diciamo che è una cosa apparentemente priva di senso.

Ah sì, chiedo scusa, è priva di senso perché l'ho messo io. Quel filo è una piccola prolunga che ho messo al filo dell'antenna FM telescopica, che quando ho aperto la radio era staccato. Nella mia totale ignoranza pensavo che la coppia di fili della bobina AM fosse il punto da dove si fosse staccata. Ora l'ho dissaldata, ma non so proprio dove attaccare l'antenna FM, non avendo visto dov'era attaccata in origine e non trovato gli schemi dell'elettronica in rete.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Riparazione vecchia radiolina "Kodak"

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 dic 2025, 15:27

Non e' che era saldata alla piazzuola che hai in parte al supporto della ferrite ed in parte alla tacca ad U che sembra quella per una vite ? ... questa:

antennaforse.jpg

Controlla dall'altro lato, se ci sono saldati altri componenti, se ce n'e' uno solo, probabilmente e' quella ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo