Mi riferivo a questo.
Ciao
Circuito di ricarica batterie litio (How does it work?)
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Lo so che avevo promesso di sotterrarmi per qualche giorno, ma visto che ho capito da cosa è stato causato il mio errore (ovviamente oltre che dalla mia ottusagine) per completezza correggo anche il secondo schema:
Non credo servirà ai presenti, ma magari lo risparmio a qualche altro lettore della mia forza.
Il mio errore è nato dal fatto che, soprattutto negli schemi semplici, cerco sempre di disegnarli il piu simile possibile alla vista del PCB.
Peccato che lasciando l'alimentazione a sinistra (come sono solito fare) il negativo del circuito rimaneva sopra, e volendolo disegnare in basso, come mi è stato insegnato, ho fatto confusione.
Non credo servirà ai presenti, ma magari lo risparmio a qualche altro lettore della mia forza.
Il mio errore è nato dal fatto che, soprattutto negli schemi semplici, cerco sempre di disegnarli il piu simile possibile alla vista del PCB.
Peccato che lasciando l'alimentazione a sinistra (come sono solito fare) il negativo del circuito rimaneva sopra, e volendolo disegnare in basso, come mi è stato insegnato, ho fatto confusione.
0
voti
Questo capita quando non si seguono i consigli dei piu esperti e si sottovalutano le cose "semplici".
Infatti, da qualcuno mi fu detto che quando si vogliono ricostruire degli schemi, spesso conviene lavorare sulle foto del PCB, per poterle annotare e all' occorrenza manipolare.
Ok che sarebbe bastato essere piu attenti e sgamati e che per un PCB da 4 componenti non è il caso, ma ad esempio, nel caso del primo schema, mi sarebbe bastato ruotare la foto per avere l'alimentazione a sinistra, e segnare le piste per non conforndermi.
E va beh, arte che entra..... speriamo.
Infatti, da qualcuno mi fu detto che quando si vogliono ricostruire degli schemi, spesso conviene lavorare sulle foto del PCB, per poterle annotare e all' occorrenza manipolare.
Ok che sarebbe bastato essere piu attenti e sgamati e che per un PCB da 4 componenti non è il caso, ma ad esempio, nel caso del primo schema, mi sarebbe bastato ruotare la foto per avere l'alimentazione a sinistra, e segnare le piste per non conforndermi.
E va beh, arte che entra..... speriamo.

0
voti
Per coerenza ho corretto il testo nei due schemi in FidoCadJ riguardanti la batteria Li-Po che perseveravi a nominare come Li-ion 
Buon 2026!
Buon 2026!
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4