Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riduttore ossigeno Rothenberger

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utentevince59 » 1 gen 2026, 23:42

Auguri a tutti!
Ho un inconveniente anomalo sul kit brasaura Rothenberger Roxy di cui allego foto.
Avendo terminato l'ossigeno ho sostituito la bombola (pressione credo 200 bar) con analogo ricambio originale, tuttavia la bombola nuova mi si è scaricata (e non costa poco) attraverso quella che sembra essere una valvola di sicurezza che ho evindenziato nella foto. C'era un sibilo molto debole che non sono riuscito a fermare neppure tentando di muovere il valvolino interno. Per la fretta non ho rimosso la bombola che si è scaricata del tutto.
Ho aperto la valvola ed è la solita molla che comprime un pistoncino con inserto in gomma.
Ora mi chiedo quale sia la causa. Molla vecchia e pressione della bombola del tutto carica tale da far aprire il valvolino? Non credo perché ad un certo punto avrebbe dovuto fermarsi!
Quale può essere la causa?
Aggiungo...nell'attacco della bombola sul riduttore c'è ciò che sembra del residuo nero come se fosse di una guarnzione di tenuta ma non sono riuscito a capire se davvero ci fosse, il kit ha 20 anni ma la bombola viene cambiata nolto molto raramente, visto l'uso davvero sporadico che ne faccio. Può essere che la guarnizione si sia letteralemte "dissolta"?
Idea (con mente obnubilata da champagne) e se caricassi la molla spessorandola? O addirittura se tappasii del tutto la valvola?
Ho detto cazzate?
Allegati
230570-large_default.jpg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 gen 2026, 0:30

Beh, non c'entra con le bombole ma l'altro giorno ho controllato il Catis dello sciacquone di un mio cugino perché gocciolava visibilmente nella tazza ed ho trovato il tampone del saltarello ridotto a un dischetto con un po' di bordino irregolare quando normalmente è praticamente emisferico, ovviamente lo ho sostituito, (è la prima volta che mi capita una cosa del genere, peraltro la batteria Catis era stata sostituita una decina di anni fa mentre per esempio quella di casa avrà oltre trenta anni e l'unico intervento eseguito è stato lubrificare il meccanismo un paio di anni fa) quindi non mi meraviglierei se la eventuale guarnizione si fosse col tempo indurita e sbriciolata finemente "dissolvendosi" come peraltro è successo nel mio vecchio fornellino da campeggio giacente inutilizzato per molti anni quindi ti consiglio di pulire il residuo (ombra scura) e procurarti una guarnizione adatta (magari uno o-ring) e montarla oltre a evitare assolutamente di manomettere o tappare la valvola di sicurezza [-X, se dipende invece dalla valvola essa va sostituita con una di pari caratteristiche.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 gen 2026, 0:41

A me è capitato con il riduttore della CO2 della bombola della saldatrice a filo

per un motivo molto simile al tuo, per quanto abbia fatto non si risolse nulla ed alla fine dovetti prendere un nuovo riduttore

Prova quel che puoi, magari riesci a sistemare

Se posti qualche foto in buona definizione magari si può cercare di aiutare

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[4] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 gen 2026, 1:26

claudiocedrone ha scritto:procurarti una guarnizione adatta (magari uno o-ring)

Conosco solo i riduttori "grossi", ma non usano mai o-rings, sono sempre guarnizioni piatte o coniche.
Ma questo ha poca importanza. Quello che conta è questo:
oltre a evitare assolutamente di manomettere o tappare la valvola di sicurezza

Ormai l'ha aperta ed è quindi da buttare. Senza "ma" e senza "se".

La causa del problema può anche essere nel riduttore stesso: se si è forata la membrana (per corrosione, per esempio) o si è danneggiata la molla di regolazione, si ha la pressione primaria in uscita e quindi interviene lo sfiato secondario o la valvola di sicurezza.

Io cambierei il riduttore.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 gen 2026, 9:58

Non credo si sia danneggiata la membrana, stavo usando il cannello ed è finito l'ossigeno, ho quindi semplicemente sostituito la bombola ma è cominciato il sibilo dalla valvola di sicurezza (quella che ho cerchiato e che credo si tale), un sibilo molto lieve. Dovendo terminare la saldatura, ho usato di nuovo il cannello senza alcun malfunzionamento. Poi mi si è creato un momento di confusione per altri motivi ed ho dimenticato di rimuovere la bombola che si è svuotata (mi sono confuso ed ho pensato che non fosse più rimovibile dopo averla avvitata tipo camping gaz :evil: ). Questo per dire che il regolatore NON sembrerebbe danneggiato. La valvola cho ho aperto, svitando il bullone è la "solita" valvola (tipo moka caffè) con pistoncino metallico, elemento di tenuta in gomma e molla di contrasto). Non vedo perché dovrebbe essere buttata visto che non si può regolare e non ho assolutamente modificato la molla. Dalle parti diricambio non mi sembra di aver trovato alcun oring, ma oggi verifico meglio. Appena ho un momento provo con la nuova bombola. Sono stato "fesso" a non svitare la bombola quando ha cominiciato a perdere ma si sa, l'amico, la moglie la figlia si affacciano in garage quando stai incasinato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ovviamente era l'ultima saldatura che dovevo fare con la moglie che te la tira con la famosa frase "...quanto ti manca?..." :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 gen 2026, 23:28

La membrana ama danneggiarsi proprio al cambio di bombola, soprattutto se non ci si ricorda di aprire completamente la vite di regolazione del riduttore (operazione che andrebbe sempre fatta, ma che non fa nessuno).

La valvola va buttata perché non puoi aver la certezza di aver reinstallato la molla correttamente. Ovviamente hai lavorato con cura, ovviamente è un gioco da ragazzi, ma la certezza non ce l'hai. E su un componente di sicurezza, questo è un problema.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 gen 2026, 0:14

Siamo concreti

Se la molla è fiacca il rischio a rimontarla è che la valvola di sfiato entri in funzione ad una pressione più bassa

Ma dubito che la molla abbia perso efficienza, semmai è più facile che sia daeggiata la membrana e per sostituirla o si riesce a trovarne una di ricambio o bisognerebbe trovare il materiale esatto con cui è costruita (sempre che si tratti di una membrana piatta e non sagomata)

Magari si potrebbe sentire cosa dice la casa costruttrice

Oppure, come ha fatto un mio amico, si cerca un nuovo riduttore su AliExpress o simili (anche su Amazon se ne trovano sia di originali che di concorrenza, mi pare questi ultimi sui 25€)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[8] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 gen 2026, 1:13

Io per curiosità li ho cercati ma i risultanti mi sembrano diversi (senza la valvola in questione) ma spesso le mie ricerche risultano infruttuose :lol: comunque intorno ai 45 €, comunque la sostituzione dell'intero riduttore pare la cosa più sensata in questi casi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 gen 2026, 10:04

In effetti è vero, il prezzo su Amazon per quelli da ossigeno più o meno è quello che dici

Prezzo inferiore che avevo visto si riferiva ad un riduttore analogo ma non per Ossigeno

----

Ah, una precisazione importante

Nel fare manutenzione ad un riduttore per ossigeno tenere presente che alcuni si montano a secco (senza nessun tipo di lubrificante) su altri va usato un quantitativo minimo di lubrificante ma deve essere ASSOLUTAMENTE specifico per l' uso con ossigeno

Nel caso si usassero lubrificanti non specifici la cosa potrebbe portare ad autocombustione degli stessi con problemi che possono arrivare a generare anche scoppi

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Riduttore ossigeno Rothenberger

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 gen 2026, 17:06

Sono consapevole di molte delle osservazioni da voi riportate. Appena ho tempo faccio la prova con un'altra bombola e vi dico.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo