Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utenti che rispondono attraverso AI

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

0
voti

[71] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 3 gen 2026, 18:32

frankis ha scritto:(...) L’elettronica, a differenza di altri campi più “umani”, è fatta di regole chiare e ripetibili: leggi fisiche, modelli matematici, datasheet, procedure, schemi, simulazioni. È un insieme di conoscenze molto ordinate e sempre uguali a sé stesse. Per questo un’AI può impararle senza grandi difficoltà, e non vedo perché in futuro non dovrebbe riuscirci in modo ancora più completo. (...)
mi pare più che una una semplificazione, un'argomentazione che potrebbe essere estesa a tutti gli ambiti tecnologici e senza troppo sforzo anche alle discipline strettamente scientifiche.
Dubito che al momento sia così.

frankis ha scritto:(...) Questo non toglie nulla all’esperienza pratica, né al valore del confronto umano. Ripensandoci, non vedo contraddizione tra usare un forum e usare strumenti nuovi: le due cose possono convivere senza necessariamente escludersi. È anche possibile che in futuro il ruolo dei forum cambi, si trasformi o si specializzi, come è sempre accaduto quando emergono tecnologie nuove. Non è una previsione catastrofica, solo una riflessione su un’evoluzione possibile. (...)
la persistenza o la vivacità di un forum non è certo inficiata dall'AI ma da tutte le espressioni che offre la rete e una libera consultazione ne permette la visione; l'AI, come è già stato scritto, è uno strumento e come usarlo dipende solo dalle persone.

Di seguito, solo a titolo di esempio un paio di link relativi a "Futuro24"(Rai): un riconoscimento per gli architetti dell'AI, campi di ricerca con l'AI.
Ma tanto altro si può trovare.

Non so quali siano i margini di miglioramento dell'AI, con quale velocità può incrementare le capacità di elaborazione, quale espansione richiedano le risorse necessarie al suo ulteriore sviluppo.
La mia percezione mi porta invece a pensare che chi traccia una similitudine tra questa innovazione e quelle che han segnato la storia dell'uomo possa commettere un errore.

Tornanto al titolo, attingere all'AI per partecipare alle discussioni nel forum non è di per sè un problema, può essere invece più che opinabile il modo in cui avviene.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[72] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utentefrankis » 4 gen 2026, 0:29

WALTERmwp, capisco il tuo punto, ma credo che stiamo guardando due livelli diversi.

Io non sto descrivendo lo stato attuale dell’AI, né sostenendo che oggi sia in grado di padroneggiare tutti gli ambiti tecnologici o scientifici. Sto parlando della direzione in cui si sta muovendo, e del fatto che alcuni settori, come l’elettronica, per la loro natura ordinata, documentata e ripetibile, si prestano più di altri a essere appresi da sistemi sempre più potenti.

Che questo ragionamento possa estendersi anche ad altri campi non mi sorprende: molte discipline tecniche e scientifiche hanno una struttura simile. Il punto non è “oggi è così”, ma “è plausibile che lo diventi man mano che i modelli crescono e la potenza di calcolo aumenta”.

Sul tema dei forum, non ho mai detto che l’AI ne determinerà la fine. Ho solo osservato che, come è sempre accaduto con ogni nuova tecnologia, il ruolo degli strumenti può cambiare nel tempo. Non è una previsione negativa, ma una semplice considerazione sull’evoluzione naturale anche degli ambienti online.

Infine, concordo sul fatto che l’AI sia uno strumento e che il modo in cui viene usata dipenda dalle persone. È proprio per questo che trovo utile discuterne senza preconcetti: capire come integrarla, non come sostituire ciò che già esiste.

Il mio intento era solo questo: riflettere su un’evoluzione possibile, non stabilire verità assolute.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[73] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteMarcoFry » 4 gen 2026, 16:43

Concordo con quanto detto nei messaggi precedenti. Ciò che rende l'uso dell'AI poco dignitoso, in modo particolare in un forum, è probabilmente l'uso improprio che se ne fa.

Certamente, se pensassi ad una piazza dove la gente parla e si confronta, in cui però ad ogni mia osservazione fatta ad una persona mi rispondesse un computer, non sarei più così entusiasta e credo che perderei immediatamente interesse a permanere in tal contesto (di computer ne abbiamo fin che vogliamo a casa!)

Riconosco che per un forum come questo sento sempre un po' di riluttanza verso l'uso di questo strumento (e sia chiaro che per altri contesti io l'AI la uso molto!), ma l'innovazione è questa ed evidentemente mi ci dovrò abituare.
Spero allora sinceramente che ne venga fatto un buon uso, portando solamente del valore aggiunto.

Un saluto e buona domenica.
Foto UtenteMarcoFry
279 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[74] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 gen 2026, 16:48

Il problema, secondo me, non è lo strumento in sé, ma il grado di affidabilità (infimo) che le piattaforme aperte ancora offrono.
Quando li ho usati e ho controllato le risposte la maggior parte erano campate per aria, e quando "gli" ho fatto notare che erano errate, ricevevo in continuazione "E' vero, hai ragione, è sbagliato, ora guardo meglio, ecc".
A che serve?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 gen 2026, 13:23

Anche io sono del parere di altri utenti, che sono intervenuti prima di me,

le notizie fornite dall'AI sono certamente utili, per aiutare a ragionare chi deve fare le cose che sa fare, sembra un controsenso, ma secondo me è l'unico modo, in quanto è sempre necesario che queste info ricevute, siano comprese e valutate dall'utente al fine di raggiungere lo scopo.

Se prendo le info ricevute dall'AI cosi come sono, senza essere in grado di valutarle facendole mie, non ottengo un risultato affidabile. Questo è quanto ho appreso dai miei colloqui con AI.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[76] Re: Utenti che rispondono attraverso AI

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 gen 2026, 13:45

lelerelele ha scritto:... Questo è quanto ho appreso dai miei colloqui con AI...

Ricordo ancora i test che feci circa un'anno fa, quando alcuni di quei "cosi" erano appena all'inizio :mrgreen:

Fargli domande illogiche o senza senso, per vedere se e cosa rispondevano (risposte a caso, totalmente assurde a volte), o continuare a rispondere che quello che scrivevano era sbagliato citando fonti inesistenti (e spesso dopo tre o quattro volte mi davano ragione anche se quello che scrivevo era palesemente errato), per vedere se si poteva farli contraddire (si poteva :mrgreen: ) ... oppure chiedere informazioni su fatti conosciuti ma con scarse fonti o argomenti difficili (e spesso si ricevevano risposte completamente errate).

Ora si sono fatti piu "furbi" (o meglio, li hanno istruiti meglio :roll: ), ma in molti casi ancora sbagliano, per cui serve sempre controllare tutto quello che forniscono come risposte, ma anche porre le domande in modo corretto , e questo, forse, puo aiutare anche "l'umano" che li usa a pensare piu chiaramente ... voglio dire, se per avere una risposta che sia il piu corretta possibile, dobbiamo pure noi applicarci e pensare bene a quello che si chiede ed a come chiederlo, forse un pochino ci guadagnamo, in fondo :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Intelligenza artificiale