@e7o7
Concordo con te sull'opportunità di realizzare l'intervento al più presto.
E non voglio certo andare in giudizio: le schede di ricambio sono state fornite dall'installatore, e l'intervento per la loro sostituzione potrà costare qualche centinaio di euro.
Ritengo però che l'intervento debba farlo l'installatore perché gli inverter li ha scelti ed installati lui ed è lui l'unico referente per la garanzia verso il cliente finale.
E, come dici giustamente tu, se la riparazione viene effettuata da un terzo, potrebbero sorgere problemi con la garanzia offerta dal costruttore dell'inverter.
Un terzo ci può mettere le mani se opera sempre sotto la responsabilità dell'installatore.
Ma questo non vuole spendere per il viaggio e per la manodopera.
Gli è sufficiente aver lasciato le schede di ricambio, poi il cliente si deve arrangiare da solo.
Può sembrare una questione di principio, ma, se le cose andassero male (es. intervento fatto da un incompetente che danneggiasse irreparabilmente l'inverter), può avere anche ricadute economiche.
Danneggiamento inverter FV e garanzia
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho letto adesso gli articoli di TNE da te citati.
Credo che tu abbia ragione, ma mi rimane il dubbio legato al fatto che l'inverter, per quanto fornito nell'ambito di un contratto di appalto, è pur sempre un prodotto elettrico.
Credo che tu abbia ragione, ma mi rimane il dubbio legato al fatto che l'inverter, per quanto fornito nell'ambito di un contratto di appalto, è pur sempre un prodotto elettrico.
0
voti
Bisogna anche capire cosa sia l'inverter (impianto elettrico o prodotto) e se il malfunzionamento lo possiamo attribuire ad un vizio o ad un caso fortuito.
21.1 Impianto elettrico
Insieme di componenti (art. 27.1) elettricamente associati al fine di soddisfare a scopi specifici e aventi caratteristiche coordinate.
Fanno parte dell’impianto elettrico, nel significato di cui all’art. 11.5, tutti i componenti elettrici non alimentati tramite prese a spina, inclusi gli apparecchi utilizzatori fissi alimentati tramite prese a spina destinate unicamente alla loro alimentazione.
11.5
I componenti elettrici sono trattati solo per quanto riguarda la loro scelta e la loro applicazione nell’impianto stesso: questo criterio si applica anche agli assiemi di componenti elettrici che siano in accordo con le relative Norme.
27.1 Componente dell’impianto
Ogni elemento utilizzato per la produzione, trasformazione, trasmissione o distribuzione di energia elettrica, come macchine, trasformatori, apparecchiature, strumenti di misura, apparecchi di protezione, condutture (art. 11.5 della Parte 1).
0
voti
@GioArca67
Secondo me l'inverter è un componente dell'impianto (come un interruttore, un apparecchio illuminante, un interruttore ecc.). Come tale viene integrato dall'installatore all'interno di un impianto che lui realizza con un appalto d'opera.
Secondo me l'inverter è un componente dell'impianto (come un interruttore, un apparecchio illuminante, un interruttore ecc.). Come tale viene integrato dall'installatore all'interno di un impianto che lui realizza con un appalto d'opera.
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

-1
voti
Visto che siamo in tema (https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=92947)... ho chiesto a ChatGPT:
Punto chiave:
Un inverter plug-in:
- resta prodotto, anche se svolge una funzione essenziale
- non può essere “trasformato” in parte dell’impianto solo per estendere la garanzia
Al contrario:
- un inverter cablato, dedicato e progettato nel sistema
- entra a pieno titolo nell’opera
- trascina con sé il regime dell’appalto
4. Orientamento giurisprudenziale (in sintesi)
La giurisprudenza tende a guardare a:
- modo di installazione
- volontà delle parti
- permanenza
- autonomia funzionale del bene
Non basta la funzione energetica:
conta come il bene vive nell’impianto.
5. Conclusione netta
✔️ Sì, la qualificazione cambia radicalmente la garanzia
✔️ È corretto e necessario distinguere
✔️ Un collegamento a presa/spina è un indicatore forte di “prodotto”
✔️ Un collegamento fisso è un indicatore forte di “opera”
0
voti
Franco140751 ha scritto:Può sembrare una questione di principio, ma, se le cose andassero male (es. intervento fatto da un incompetente che danneggiasse irreparabilmente l'inverter), può avere anche ricadute economiche.
Faccio una domanda da niubbo, ma, per riparare un inverter basta un elettricista qualsiasi, mettiamo anche capace di attivare un impianto FV, e ricollegare una scheda, o serve anche un intervento di configurazione un po' più avanzato?
Comunque la cosa più facile è pagare la trasferta all'installatore e fargli risolvere il problema.
O sperare nell'assistenza del costruttore della macchina.
0
voti
@GioArca67
Un apparecchio illuminante non fa parte dell'impianto elettrico...
Hai ragione, nella fretta ho scritto una stupidaggine...
Un apparecchio illuminante non fa parte dell'impianto elettrico...
Hai ragione, nella fretta ho scritto una stupidaggine...
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
GioArca67 ha scritto:Visto che siamo in tema (https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=92947)... ho chiesto a ChatGPT:
Mah!
Cosa non è piaciuto??
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica