Sbroglio su singola faccia
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per il mio hobby, ho realizzato manualmente tantissime schedine su millefori, impiegando forse più tempo per trovare i percorsi delle piste che per tutto il resto. Però alla fine vengono bene. Adesso mi è venuta voglia di sperimentare lo sbroglio computerizzato. Fra le mie cianfrusaglie trovo un CD-rom Target 3001 che ho acquistato un ventina di anni fa, di cui non ricordo nulla se non che non lo ho mai effettivamente adoperato. Vorrei un piccolo consiglio dai più esperti: installare quel CD-rom, o pensare a qualcosa di più moderno? Mi basta lo sbroglio su singola faccia e non vorrei impiegare ancora più tempo per imparare a usare il software.
0
voti
Lo sbroglio (così come il piazzamento dei componenti) è un arte. E ogni artista ha il suo stile. Per fare un lavoro ben fatto ci vuole tempo e il fatto che tu te lo prenda è un ottimo segno
Se vuoi realizzare le interconnessioni su un layer singolo, sfrutta comunque l'altro lato del PCB per un ground-plane, la qualità di segnale ne giova parecchio e ti semplifica la vita.
Venendo al programma, Target è software tedesco e la mia esperienza con software scritto in Germania è stata solo negativa: una celebrazione della complessità, ben si addice ai crucchi. Ma stiamo divagando. Il punto è che è un prodotto di nicchia e vecchio di vent'anni.
Ti consiglio KiCad che è diventato il de-facto standard nell'ambiente open-source. Ha molte funzionalità che raggiungono quasi il livello di prodotti commerciali. Ovviamente è gratuito e c'è un'enorme community che è pronta ad aiutarti in caso di problemi o difficoltà.
Boiler
Se vuoi realizzare le interconnessioni su un layer singolo, sfrutta comunque l'altro lato del PCB per un ground-plane, la qualità di segnale ne giova parecchio e ti semplifica la vita.
Venendo al programma, Target è software tedesco e la mia esperienza con software scritto in Germania è stata solo negativa: una celebrazione della complessità, ben si addice ai crucchi. Ma stiamo divagando. Il punto è che è un prodotto di nicchia e vecchio di vent'anni.
Ti consiglio KiCad che è diventato il de-facto standard nell'ambiente open-source. Ha molte funzionalità che raggiungono quasi il livello di prodotti commerciali. Ovviamente è gratuito e c'è un'enorme community che è pronta ad aiutarti in caso di problemi o difficoltà.
Boiler
0
voti
Questo è un progetto misto THT + SMD, ma non fa differenza.
Qui vedi che la traccia che va a quel resistore enorme è sul layer superiore.
Sul layer inferiore hai il gorundplane.
Ovviamente non vuoi un cortocircuito tra GND e quel segnale causato dal piedino del resistore.
Ma questo è facilmente risolvibile: se fai tutto in CAD e fai produrre il PCB se ne occupa il software e crea un anello senza rame attorno al piedino che isola i due segnali. Se te li fai tu in casa (sconsiglio!) imposti questo anello per avere dimensioni piú generose e la cosa funziona comunque. Inoltre non hai via metallizate, quindi è ancora piú semplice.
Se mettere il goundplane sopra o sotto è una questione di gusti e di comodità di saldatura.
Posso chiedere che tipo di circuiti fai? (caricabatterie, audio, alta frequenza,...)
Boiler
0
voti
Se ti può essere utile condivido la mia esperienza di appassionato.
Prima di tutto odio lavorare sulla millefori, a meno che sia un progetto particolare, e lavoro più volentieri su breadboard e poi realizzo uno stampato monofaccia a volte con qualche ponticello.
Un tempo utilizzavo autocad 13 o 14 con una libreria fatta da me delle piedinature utilizzate dopo lo sbroglio con carta e matita.
Attualmente come Sw specifico utilizzo EagleCad 7.x.
Naturalmente ora ci sono anche Sw più recenti e naturalmente i Sw online.
Puoi trovare altre informazioni qui.
viewtopic.php?f=1&t=90465&hilit=+Eagle
Ciao
Prima di tutto odio lavorare sulla millefori, a meno che sia un progetto particolare, e lavoro più volentieri su breadboard e poi realizzo uno stampato monofaccia a volte con qualche ponticello.
Un tempo utilizzavo autocad 13 o 14 con una libreria fatta da me delle piedinature utilizzate dopo lo sbroglio con carta e matita.
Attualmente come Sw specifico utilizzo EagleCad 7.x.
Naturalmente ora ci sono anche Sw più recenti e naturalmente i Sw online.
Puoi trovare altre informazioni qui.
viewtopic.php?f=1&t=90465&hilit=+Eagle
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie. La mia intenzione sarebbe sfruttare l'applicativo e poi far fare lo stampato ad altri o procedere a mano su millefori, tanto ormai ci ho l'abitudine.
Sto pensando. Nel mio caso, anche quel piccolo circuito integrato vorrei che fosse THT su zoccolino sempre THT. Verrebbe bene come saldature?
Come circuiti ho fatto di tutto. La radio frequenza la ho pressocchè abbandonata, ho fatto delle cose abbastanza originali e secondo me valide a suo tempo, ma adesso chi dovrei fare ridere di fronte a un telefonino che costa pochi euro? Per la verità non so neanche bene come funzioni la sua parte RadioFrequenza. Balancing robot di varia specie e robottini semi-autonomi. La mia attuale tendenza è fare completamente in software, tramite microcontrollori MCU, quello che prima facevo in hardware, telecomandi a onde convogliate e anche carica batteria e altri convertitori. Un frequency shifter audio, fatto a partire da zero e funzionicchia.
Sto pensando. Nel mio caso, anche quel piccolo circuito integrato vorrei che fosse THT su zoccolino sempre THT. Verrebbe bene come saldature?
Come circuiti ho fatto di tutto. La radio frequenza la ho pressocchè abbandonata, ho fatto delle cose abbastanza originali e secondo me valide a suo tempo, ma adesso chi dovrei fare ridere di fronte a un telefonino che costa pochi euro? Per la verità non so neanche bene come funzioni la sua parte RadioFrequenza. Balancing robot di varia specie e robottini semi-autonomi. La mia attuale tendenza è fare completamente in software, tramite microcontrollori MCU, quello che prima facevo in hardware, telecomandi a onde convogliate e anche carica batteria e altri convertitori. Un frequency shifter audio, fatto a partire da zero e funzionicchia.
0
voti
EcoTan ha scritto:Grazie. La mia intenzione sarebbe sfruttare l'applicativo e poi far fare lo stampato ad altri
Ottima scelta. Non costa piú nulla e hai via metallizate che ti permettono di saldare un componente su un lato, uno sull'altro e passare da qua a là come piú ti pare.
Non ti seguo. Intendi se puoi usare uno zoccolo DIP facendo le saldature sul lato superiore? Sarebbe possibile ma non facile. La buona notizia è che non serve! Con le via metallizate che ho citato sopra puoi saldare su un lato e fare lo sbroglio sull'altro, senza nessuna difficoltà aggiuntiva.
Guarda qui:
È un connettore THT, ma non cambierebbe nulla se fosse il tuo zoccolo DIP.
Il pin in alto a sinistra è collegato al groundplane, vedi che ci sono 4 ponticelli a 45° che collegano il rame della piazzola a quello del piano di massa?
Gli altri tre invece ricevono il loro segnale da un collegamento sul lato opposto, ma vengono saldati su questo lato. Il foro è metallizato e collega il lato superiore a quello inferiore. E come vedi non ci sono i ponticelli di collegamento al piano di massa, c'è una separazione senza rame. Sono solo 0.1 mm perché il servizio di produzione dei PCB riesce a gestire questa minuscola separazione. Se dovessi farli tu, probabilmente dovresti salire parecchio. Come detto, sconsiglio.
E se tutto questo ti sembra complicato, sappi che lo gestisce il software completamente, non devi farlo tu.
Balancing robot di varia specie e robottini semi-autonomi. La mia attuale tendenza è fare completamente in software, tramite microcontrollori MCU, quello che prima facevo in hardware, telecomandi a onde convogliate e anche carica batteria e altri convertitori.
Quindi hai correnti di un certo livello con fianchi ripidi. Il piano di massa sarebbe veramente importante in questo tipo di applicazione! Funziona anche senza (fino ad un certo punto), ma genera probabilmente parecchi disturbi radiati e rischi di avere effetti indesiderati.
Boiler
0
voti
Solo come esperienza personale, molti parlano bene di kicad, io personalmente non lo trovo un gran che', almeno per come sono abituato io a lavorare (e' sempre questione di abitudine personale, per tutto, anche i programmi), e preferisco Eagle (la versione 7.7, di cui ho una vecchia licenza perpetua, non le schifezze nelle quali Autodesk ha successivamente trasformato un ottimo programma) ... sara' anche un software "datato", ma mi consente di fare parecchie cose che ne kicad ne altri mi fanno fare.
Peraltro, da quando kicad ha tolto intenzionalmente il supporto per win7 dal programma, per me' non esiste piu (e di nuovo, opinione e preferenza personale, sia chiaro)
Inoltre se ti bastano 2 layer ed 80x100mm, e' gratuito pure lui.
Poi, alla fine, e' tutta una questione di quale sia il programma con cui "TU" ti trovi meglio, non esiste un magico "programma migliore di tutti gli altri", esistono diversi programmi con diverse interfacce, funzioni, possibilita', curve di apprendimento, serve provarne alcuni e vedere quale risulta piu comodo, facile o adeguato alle esigenze tue ... "tutto il resto e' marketing"
Peraltro, da quando kicad ha tolto intenzionalmente il supporto per win7 dal programma, per me' non esiste piu (e di nuovo, opinione e preferenza personale, sia chiaro)
Inoltre se ti bastano 2 layer ed 80x100mm, e' gratuito pure lui.
Poi, alla fine, e' tutta una questione di quale sia il programma con cui "TU" ti trovi meglio, non esiste un magico "programma migliore di tutti gli altri", esistono diversi programmi con diverse interfacce, funzioni, possibilita', curve di apprendimento, serve provarne alcuni e vedere quale risulta piu comodo, facile o adeguato alle esigenze tue ... "tutto il resto e' marketing"
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo