Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ritardo con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 gen 2026, 14:12

danielealfa ha scritto:pero mi rimane carico il condensatore e al riavvio non ho il tempo corretto

Manca il diodo tra l'ingresso non invertente e Vcc. E anche così non funzionerebbe. Perché è una simulazione con tutti i suoi limiti.

In uno scenario reale è lecito assumere che Vcc scenda a GND quando cessa l'alimentazione. Diverso è il discorso per un segnale controllato da un interruttore come l'hai disegnato tu. E questo è il motivo per cui chiedo di spiegare con precisione cosa si vuole ottenere.

In realtà probabilmente il tutto funzionerebbe anche senza diodo, passando attraverso i diodi di protezione dell'ingresso del comparatore.

Poi occhio alle botte di corrente sul diodo con un condensatore da 10 uF.

Etemenanki ha scritto:Qualcuno ci trova degli errori, in questa riflessione fatta al volo ?

Anche qui, un diodo tra il condensatore e il positivo d'alimentazione?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 gen 2026, 16:47

boiler ha scritto:... un diodo tra il condensatore e il positivo d'alimentazione? ...

In che senso scusa ? ... nella configurazione a monostable con il 555, fra positivo del condensatore e VCC c'e' la resistenza di carica, per far scaricare il condensatore con un diodo (in parallelo alla resistenza quindi, anodo al condensatore e catodo al VCC), dovrei cortocircuitare VCC e GND quando tolgo l'alimentazione, non limitarmi a scollegarla ... o mi sfugge qualcosa ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 gen 2026, 18:57

Etemenanki ha scritto:dovrei cortocircuitare VCC e GND quando tolgo l'alimentazione, non limitarmi a scollegarla ... o mi sfugge qualcosa ?

Non è un cortocircuito, ma comunque tramite tutti carichi tra VCC e GND il condensatore viene scaricato.
Il 555 stesso ha un consumo non trascurabile (fino a dove, scendendo con la tensione d'alimentazione, non si sa). Ovviamente è un compromesso, ma se non vogliamo i componenti strani e esotici, o realizziamo qualcosa di complesso o accettiamo i compromessi.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 gen 2026, 21:51

Ho provato a buttare giu al volo quello che intendevo con fidocad, vedete se potrebbe funzionare, tenendo presente che i JFET si comportano in maniera "naturale" come mosfet depletion, e che sono praticamente bidirezionali come funzionamento.

Qui il JFET canale P e' sempre in conduzione quando manca alimentazione, viene "aperto" solo quando si collega il +5V rendendo il gate piu "positivo" del source (in genere dovrebbero bastare 3V di differenza), la resistenza da 100 ohm puo anche essere abbassata, tipo 47 ohm, se il JFET e' un modello che regge la corrente di scarica di un condensatore con quel valore, che dovrebbe avere un picco massimo di un centinaio di mA o poco piu (qui non l'ho indicato, ma sarebbe meglio usate un basso valore per CT, tipo ad esempio 4u7, e regolare il tempo aumentando RT) ... con 47 ohm un condensatore piccolo potrebbe metterci 20 o 25 millisecondi circa a scaricarsi, garantendo che i tempi siano abbastanza stabili anche se l'alimentazione viene tolta per , tipo, mezzo secondo o simile (anche se almeno un secondo sarebbe ancora meglio).

Al massimo, sarebbe da ridurre il valore del condensatore filtro da 100uF.

A me' non sembra troppo complesso, ma ovviamente deve vedere l'OP se gli andrebbe bene ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto Utenteboiler » 11 gen 2026, 22:01

Foto Utentedanielealfa, se vuoi discutere schemi, postali qui e in FidoCad, non su siti esterni. Grazie
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 gen 2026, 22:24

danielealfa ha scritto:ecco quello giusto ...[/url]

Sara' anche un'impressione mia, ma credo che in quella simulazione ci sia qualcosa che non quadra.

Il terminale "discharge" del 555 chiude a massa quando viene pilotato dal flip-flop, al raggiungimento dei 2/3 di VCC, ma appunto "quando viene pilotato", senza alimentazione non puo venire pilotato, quindi non puo chiudere a massa per scaricare il condensatore ... :roll:
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[30] Re: Ritardo con NE555

Messaggioda Foto Utentedanielealfa » 11 gen 2026, 23:35

allora devo aggiungere un diodo in parallelo al condensatore del 555?
il tuo schema va benissimo grazie, ma in casa
di fet non ne ho, ho solo transistor p ed n
Foto Utentedanielealfa
243 2 4 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Elettronica generale