Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 gen 2026, 12:50

Buongiorno a tutti,
qualche tempo fa ho aperto questo post relativamente ad un problema acustico: la trasmissione di rumori e voci dei miei vicini che vivono sotto di me tramite la VMC. A questo link trovate la descrizione del problema: viewtopic.php?f=11&t=92755

In questi giorni di vacanze ho provato ad indagare sul problema e ho scoperto, così sembrerebbe, che i rumori non sono trasmessi da VMC ma dai muri divisori della mia casa.
Cerco di spiegarmi. In collaborazione con i miei vicini abbiamo fatto qualche prova (parlare normalmente, ad alta voce, tirare lo sciacquone, ecc.) nelle varie stanze. Facendo questi test casualmente ho appoggiato l'orecchio sul muro che divide la mia camera dal bagno che ho nella camera stessa e nel quale passano le mie colonne d'acqua (water e bidet) (al piano di sotto, in corrispondenza di questa parete i miei vicini hanno anche loro il bagno, ma i sanitari sono su un'altra parete).

Facendo altre prove del genere il problema della diffusione dei rumori/voci che riscontravo in tutte le stanze risulta diffuso dalle pareti divisori delle mie stanze (sono realizzati in forato, non cartongesso). Ecco perché davo colpa alla VMC presente in tutte le stanze.

Visto chela casa è nuova del 2021 voglio cercare di capire se ho modo di rivalermi sul costruttore. Pensavo però prima, per avere delle carte da giocarmi, di far eseguire dei test acustici forensi da professionisti.

Secondo voi a senso come cosa?
Inoltre, avete qualche idea di come si potrebbe ovviare a questo problema, se confermato dai test?
Grazie a tutti
Foto UtenteHelpme25
10 2

1
voti

[2] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto Utentevince59 » 12 gen 2026, 15:41

pannelli coibentati di cartongesso
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 12 gen 2026, 16:03

vince59 ha scritto:pannelli coibentati di cartongesso

Si ma mi sembra un lavoro impattante sia dai costi che dal lato burocratico: non credo di poter innalzare un muro cambiando volumi, ecc.
Che tu sappia esiste qualche intervento con schiume o similari da iniettare nel muro?
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[4] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 gen 2026, 17:13

Non puoi insufflare perché ogni singolo forato è tappato sopra e sotto dalla calce che lo lega agli altri quindi in caso l'unica è rivestire magari con tappezzeria fonoisolante.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 14 gen 2026, 11:00

claudiocedrone ha scritto:Non puoi insufflare perché ogni singolo forato è tappato sopra e sotto dalla calce che lo lega agli altri quindi in caso l'unica è rivestire magari con tappezzeria fonoisolante.

azz..
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[6] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 gen 2026, 11:43

Helpme25 ha scritto:avete qualche idea di come si potrebbe ovviare a questo problema

Mio figlio aveva lo stesso problema, parete della camera da letto confinante col bagno del vicino, Ha risolto con pieno successo realizzando un'intercapedine di cartongesso riempita di pannelli fonoassorbenti. Aveva una sola parete da insonorizzare, però
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 gen 2026, 11:49

Certo, in quel modo si risolve, la tappezzeria fonoisolante è meno ingombrante ma ovviamente meno efficace, l'unica sarebbe provare con una parete e vedere se è sufficiente.
Naturalmente se non risultasse sufficiente risulterebbero soldi sprecati :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto UtenteHelpme25 » 14 gen 2026, 14:57

grazie per i vostri pareri. ora cercherò di capire come muovermi o se esistono soluzioni meno invadenti.
Foto UtenteHelpme25
10 2

0
voti

[9] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 gen 2026, 18:45

Se le pareti trasmettono il rumore proveniente dall' appartamento al piano di sotto una possibilità, come ti han detto, sarebbe quella di rivestirle, magari non tanto con un cartongesso coibentato quanto con dei fogli insonorizzanti composti da piombo e spugna a poro chiuso, materiale che si usava anni fa, molto efficace, ma credo che la presenza del piombo lo renda illegale oggidì, tra l' altro poi dovresti rivestire il tutto con qualcosa di verniciabile (cartongesso ????)

Una alternativa, visto che viene trasmesso il rumore dell' alloggio sottostante, potrebbe essere il taglio dei muri con inserimento di materiale fonoassorbente, il che limiterebbe la "risalita" delle vibrazioni e la loro diffusione tramite le pareti

Ma, se non mi sbaglio, anche questa pratica non dovrebbe essere legale

Fino ad un po' di tempo fa il taglio dei muri con inserimento di materiali adatti allo scopo veniva fatto per evitare la risalita di umidità ma per quanto ne sappia è stato vietato perché in contrasto con la sicurezza antisismica

Non so che opzioni ti possano restare se non quella del cartongesso con un materiale fonoassorbente, sistema che porterebbe via spazio ai tuoi locali

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Rumori trasmessi dalle pareti divisorie delle stanze

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 gen 2026, 23:08

Piombo e tagli scordateli, come tappezzeria porto solo un esempio (c'è anche il calcolatore in cui inserire le misure per avere il prezzo, ovviamente del solo materiale) ma ce ne sono tanti.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica