salve a tutti. ho sotto i ferri questo aspirapolvere che all'improvviso non ha più funziona .
lo smontato ,pesando fosse un difetto nell' interruttore ma non ho trovato niente di anomalo con il tester. per farla breve ho collegato un alimentatore da banco ai contatti del motore, e questo si è avviato.
ho smontato la batteria e misurato la tensione e ai capi + e - del bms trovo 24 v anziché 22 v come da targa , controllando i PIN di uscita della batteria non trovo nessuna tensione neanche nel diodo vicino , controllato anche il fusibile ma mi dà continuità.
è possibile che sia partita la scheda bms?
Aspirapolvere a batteria Silvelcrest non accende
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Potrebbero essere partite le batterie (presumo siano 18650 litio, anche se non lo dici, ne basterebbe una difettosa) ... puoi misurare (senza fare corti) la tensione delle singole celle ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
forse ai saltato ciò che ho scritto che il tensione di targa del pacco batterie è di 22 v , ma quello che ho rilevato con i mio tester è di 24 v.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema. Il guasto è un componente integrato che pilota il mosfet. Io ho risolto sbrigativamente saldando i cavetti dell'interruttore tra drain e source del mosfet. La ricarica controllata della batteria non è un problema, è indipendente e procede normalmente in sicurezza.
0
voti
ciao frankis, ma ai lo stesso modello Silvelcrest della LDL ? mi indichi il MOSFET nella scheda
da collegare con i fili interruttore? grazie.
da collegare con i fili interruttore? grazie.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Prima di saldare, prova a cortocircuitare al volo con un cavetto gate con source, vedrai che parte regolarmente.
Occhio a non fare corti extra perché allo spunto l'aspirapolvere tende a muoversi.
Occhio a non fare corti extra perché allo spunto l'aspirapolvere tende a muoversi.
0
voti
ok grazie domani provo sperando di non fare un corto.
a proposito volendo controllare i componenti con tester per la continuità , per evitare rischi di
corto basterà staccare una massa dalla batteria oppure dovrei staccare anche il positivo dall'altra batteria?
il tuo interruttore nella foto sopra è uguale?
a proposito volendo controllare i componenti con tester per la continuità , per evitare rischi di
corto basterà staccare una massa dalla batteria oppure dovrei staccare anche il positivo dall'altra batteria?
il tuo interruttore nella foto sopra è uguale?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
sgaragnone ha scritto:forse ai saltato ...
No, non l'ho saltato, ma in alcune condizioni una batteria difettosa puo dare la stessa tensione di una buona "a vuoto" se misurata con un voltmetro ad alta impedenza come un tester, ma molto meno se si misura sotto carico (per questo i prova batterie di solito incorporano un carico fra i puntali di misura) ... vero che di solito succede con quelle al piombo, ma potrebbe succedere anche con le litio.
Ma se frankis ha avuto lo stesso problema sulla stessa macchina, proverei prima quello che suggerisce lui.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Il ragionamento di Etemenanki è tecnicamente corretto. Io ho fatto una scelta rapida senza voler tribolare sull'aspirapolvere che mia suocera voleva già mandare in discarica. Non volevo perdere tempo con degli SMD che neanche avevo è ho risolto in quel modo. L'aspirapolvere funziona da quasi un anno ma funziona con una singola velocità, non ha più le due velocità. In pratica ho estratto due cavetti da un interruttore o pulsante, non ricordo, ho tolto il connettore è ho saldato i due fili al mosfet. Premendo il pulsate si chiude a massa il circuito e il motore gira per il tempo desiderato. Ovviamente, come dice Etemenanchi, le batterie devono essere buone. Se non vuoi rischiare di danneggiare subito il connettore del pulsante, metti un amperometro sulla portata 10A DC, appoggia i puntali tra drain e source del mosfet e vedi se il motore gira.
0
voti
sgaragnone ha scritto:ho smontato la batteria e misurato la tensione e ai capi + e - del bms trovo 24 v anziché 22 v come da targa
Questo in realtà è normale.
La tensione di una cella Li-ion 3,6 o 3,7 volt nominali , puo variare tra circa 3 volt da scarica ai 4,1 volt completamente carica, quindi, ai capi del tuo pacco da 6 celle puoi misurare tensioni comprese tra 18,5 e 24,5 volt a seconda dello stato di carica dello stesso.
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo