Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatto aggiuntivo su citofono

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Contatto aggiuntivo su citofono

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 gen 2026, 23:23

Stando ai relativi datasheet, la marcatura del CAP1166 e' piuttosto complessa e con molti elementi in piu (pagina 71), quella del ll'MPR121 non e' presente sul datasheet, ma cercando sui siti di alcuni venditori risulta essere composta da tre righe come sul tuo, pero;, prima riga tre numeri, seconda riga sempre "M121", terza riga tre lettere ... potrebbe benissimo essere uno dei due che e' stato rimarcato su richiesta del cliente per non far capire alla concorrenza cosa usano .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Contatto aggiuntivo su citofono

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 17 gen 2026, 11:29

Direi che ho abbastanza info per fare le prove...
Purtroppo l'appartamento non e' sempre a mia disposizione, ma entro fine mese dovrebbe essere libero; condividerò l'esito qualunque esso sia.
Intanto rinnovo i "Grazie" per i suggerimenti ricevuti
Foto Utenteformica74
15 2

1
voti

[13] Re: Contatto aggiuntivo su citofono

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 1 feb 2026, 11:24

Allora ho fatto le prove e... funziona!
Ho usato un microrelè Omron G6K per costruire un piastrino da inserire all'interno del citofono quanto più vicino al circuito della tastiera, alimentato col +5 prelevato direttamente dal terminale.
All'esterno ho montato il ricevitore RF+WiFi (gestito via telecomando in locale oppure app SmartHome da remoto) col suo alimentatore.
Durante le prove sul banco ho scoperto che il relè ha l'alimentazione con la polarità obbligata (se invertita non si danneggia ma semplicemente non commuta)
Durante le prove sul terminale ho scoperto l'estrema sensibilità del circuito originale alla variazione capacitiva. Il risultato? è stato sufficiente la sola aggiunta dei fili per creare l'effetto voluto.
Allego foto del circuito interno e del risultato complessivo

Grazie ancora per i suggerimenti ricevuti, alla prossima!
Allegati
Screenshot 2026-02-01 100928.png
Complessivo
Screenshot 2026-02-01 101352.png
All'interno del Terminale
Foto Utenteformica74
15 2

Precedente

Torna a Automazione civile