Aspirapolvere a batteria Silvelcrest non accende
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
questa è la schedina interruttore e il primo pulsante in alto è quello di accensione. quindi per fare la modifica devo saldare il filo nero al piedino posto sopra che è massa pulsante, mentre il filo rosso al piedino sotto che e positivo dico bene ?
ora per fare la prova empirica di accensione , con il tester in modalità DC. 10 A collego due fili volanti al connettore uno al filo nero massa, e all'altro al filo rosso positivo ,e li porto in parallelo ai due puntali rosso e nero del tester. toccando con un puntale il piedino SOURCE del MOSFET ,e l'altro puntale il piedino DRAIN il motore dovrebbe partire giusto?
domanda anche se inverto i puntali tra source e DRAIN parte ugualmente non ci dovrebbe essere nessun problema giusto?
dimenticavo , è il filo bianco si deve collegare oppure si può lasciare così libero?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
No, vedo che il tuo non è lo stesso modello, è simile e probabilmente più recente.
In quello che ho modificato, la scheda interruttori era simile ma non uguale. L'interruttore SW1 On/Of non c'era, era presente solo la foratura ma senza componenti passivi. Erano presenti solo due pulsanti per due velocità. Quella che mi sembra uguale, ma a occhio, è la scheda main. Io ho collegato a drain e source uno dei due interruttori dopo aver eliminato il connettore. Però attenzione, non è lo stesso prodotto quindi potrebbero esserci dei problemi ad intervenire in quel modo.
Nel mio esemplare, per provarlo, é stato sufficiente cortocircuitare drain e source per capire se il motore girava ma forse il tuo potrebbe richiedere prima anche la pressione del pulsante d'accensione, non saprei con certeza, sto improvvisando con un po' di logica. Non so se sia il caso di procedere ugualmente. Io sono intervenuto su un oggetto che sarebbe dovuto andare in discarica. Ho fatto un intervento senza troppa cura che però ha funzionato ma nel tuo caso forse sarebbe meglio fare prima qualche misurazione in tensione anche sul mosfet. Dovresti verificare se sul pin centrale del mosfet con il segno giallo c'è tensione. Metti il puntale rosso del voltmetro sul centrale del mosfet e il puntale nero a massa o sull'altro pin cui fa capo al giallo e vedi se leggi tensione.
In quello che ho modificato, la scheda interruttori era simile ma non uguale. L'interruttore SW1 On/Of non c'era, era presente solo la foratura ma senza componenti passivi. Erano presenti solo due pulsanti per due velocità. Quella che mi sembra uguale, ma a occhio, è la scheda main. Io ho collegato a drain e source uno dei due interruttori dopo aver eliminato il connettore. Però attenzione, non è lo stesso prodotto quindi potrebbero esserci dei problemi ad intervenire in quel modo.
Nel mio esemplare, per provarlo, é stato sufficiente cortocircuitare drain e source per capire se il motore girava ma forse il tuo potrebbe richiedere prima anche la pressione del pulsante d'accensione, non saprei con certeza, sto improvvisando con un po' di logica. Non so se sia il caso di procedere ugualmente. Io sono intervenuto su un oggetto che sarebbe dovuto andare in discarica. Ho fatto un intervento senza troppa cura che però ha funzionato ma nel tuo caso forse sarebbe meglio fare prima qualche misurazione in tensione anche sul mosfet. Dovresti verificare se sul pin centrale del mosfet con il segno giallo c'è tensione. Metti il puntale rosso del voltmetro sul centrale del mosfet e il puntale nero a massa o sull'altro pin cui fa capo al giallo e vedi se leggi tensione.
0
voti
si infatti quel interruttore SW1 ON/OFF per accendere bisognava pigiare il pulsante e tenerlo premuto per qualche secondo e partiva.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
ho misurato con il tester in tensione puntale rosso al piedino di mezzo del MOSFET e puntale nero a massa o sul piedino source, ma mi dà 0v
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
impossibile identificare la sigla del MOSFET,nella serigrafia della scheda è impressi la scritta U2
ma siamo sicuri che sia un MOSFET? non è che sia un regolatore di tensione?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Il tab ed il pin destro sembrano connessi a piste di potenza entrambi, mentre il pin di sinistra sembra andare a Z4 e R66 con una pista abbastanza sottile, tipica connessione da mosfet, secondo me' 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.522 3 6 10 - Master

0
voti
ok sarà un MOSFET come dici tu Etemenanki , ma non riesco a capire perché non riesco a rilevare nessuna tensione ne sul diodo D2 ne sui 6 pin di uscita boh
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
per quale motivo non trovo tensione sul diodo D2 e sui PIN positivo e negativo cerchiati in rosso?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo