Aspirapolvere a batteria Silvelcrest non accende
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
scusa ma non non avevi detto di testare il tensione del MOSFET tra drean e source che ho già eseguito ma non mi dà nessun tensione.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
sgaragnone ha scritto:
per quale motivo non trovo tensione sul diodo D2 e sui PIN positivo e negativo cerchiati in rosso?
Su quei due punti non devi trovare tensione tra di loro, in teoria dovrebbe esserci tensione tra il Drain e massa, che dovrebbe uscira dal Source quando il mosfet è comandato.
Il diodo è il classico diodo a protezione del mos-fet dalle tensioni inverse.
In teoria, se ponticelli i due pin che hai cerchiato in rosso, il motore deve funzionare.
Potresti anche provare a mettere i puntali del multimetro, nella posizione provadiodi, tra massa e Gate ( provando ad invertire i puntali), se il mosfet è buono deve andare in conduzione e far girare il motore.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
scusate ma a questo punto non riesco più a seguire la procedura per la prova empirica mi pare un po' complicato perché dovrei collegare dei fili volanti tra l'interruttore e batteria , e poi prima mi è stato chiesto di ponticellare il drain e source, adesso invece tra gate e massa.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Scusa, ma io non ti ho detto di fare un ponticello tra Gate e massa, ma soltanto di iniettare una tensione per vedere ìcome reagische il mos-fet.
Per il resto ho detto è come ti avevano detto gli altri.
Leggi con calma tutti i passaggi che ti è stato detto, con la scheda in mano e fatti un'idea concreta dei passaggi.
Per il resto ho detto è come ti avevano detto gli altri.
Leggi con calma tutti i passaggi che ti è stato detto, con la scheda in mano e fatti un'idea concreta dei passaggi.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
setteali ha scritto:sgaragnone ha scritto:[attachment=0]IMG_20260118_132806281~3.jpg[/attachment
In teoria, se ponticelli i due pin che hai cerchiato in rosso, il motore deve funzionare.
Potresti anche provare a mettere i puntali del multimetro, nella posizione provadiodi, tra massa e Gate ( provando ad invertire i puntali), se il mosfet è buono deve andare in conduzione e far girare il motore.
quindi tu mi stai dicendo di provare con il tester in provadiodi mettendo i puntali tra Massa e
Gate del MOSFET o provare a invertire e vedere se mi dà tensione .
se il test e positivo che mi dà tensione ,posso fare l' acrocco ponticellando il pulsante di accensione e li dovrei vedere il motore girare non so se è giusto il mio ragionamento.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
setteali ha scritto:sgaragnone ha scritto:[attachment=0]IMG_20260118_132806281~3.jpg[/attachment
quindi tu mi stai dicendo di provare con il tester in provadiodi mettendo i puntali tra Massa e
Gate del MOSFET o provare a invertire e vedere se mi dà tensione .
se il test e positivo che mi dà tensione ,posso fare l' acrocco ponticellando il pulsante di accensione e li dovrei vedere il motore girare non so se è giusto il mio ragionamento.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
NO !
Io ho scritto : Potresti anche provare a mettere i puntali del multimetro, nella posizione provadiodi, tra massa e Gate ( provando ad invertire i puntali), se il mosfet è buono deve andare in conduzione e far girare il motore.
Cioè facendo questa operazione il mos-fet deva andare in conduzione, cioè far funzionare il motore.
Questa è un'operazione che è fatta sotto tensione quindi con tutte le cautele .
Se ci sono dei passaggi che non ti sono chiari, dillo, prima di fare possibili danni o perché non hai capito i passaggi.

Io ho scritto : Potresti anche provare a mettere i puntali del multimetro, nella posizione provadiodi, tra massa e Gate ( provando ad invertire i puntali), se il mosfet è buono deve andare in conduzione e far girare il motore.
Cioè facendo questa operazione il mos-fet deva andare in conduzione, cioè far funzionare il motore.
Questa è un'operazione che è fatta sotto tensione quindi con tutte le cautele .
Se ci sono dei passaggi che non ti sono chiari, dillo, prima di fare possibili danni o perché non hai capito i passaggi.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
A pensarci bene tutti i mosfet a canale N che mi sono capitati in quel package avevano tutti il seguente pinout:
ma non credo che la mia (limitata) esperienza possa considerarsi la regola.
E' per questo che ti chiedevo se fosse possibile identificare (magari con l' aiuto di una lente) con certezza il tipo di semiconduttore.
Altrimenti con la scheda in mano devi ricavare il pinout ricostruendo lo schema del circuito.
0
voti
ho fatto uno schizzo del collegamento prova empirica con collegamento tester in provadiodi
non so se va bene datemi una dritta se può andare bene oppure no.
scusate per lo schizzo che fa schifo.
p.s scusate il filo di colore bianco segnato con punto di domanda lo dovrei escludere?
non so se va bene datemi una dritta se può andare bene oppure no.
scusate per lo schizzo che fa schifo.
p.s scusate il filo di colore bianco segnato con punto di domanda lo dovrei escludere?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
aggiornamento. siccome l'aspirapolvere era ancora in garanzia, ho deciso di mandare una email all'assistenza spiegando il difetto e dandomi l'ok per spedire il pacco in modo gratuito.
passati circa 15 giorni ho ricevuto un email dall'assistenza dicendo che la riparazione era stata eseguita,.proprio stamattina il corriere mi ha recapitato il pacco , spacchettato il pacco mi sono accorto che la batteria che mi anno spedito ha il pulsante di sblocco colore argento, mentre l'originale era di colore rosso.
ho provato l' aspirapolvere per qualche secondo e pare che funzioni ora vediamo la durata nel tempo .
ora non vorrei fare il pignolo ma ho qualche dubbio sulla batteria che non sia nuova per alcuni graffi che ho notato sul coperchio batteria sarà una batteria rigenerata?
passati circa 15 giorni ho ricevuto un email dall'assistenza dicendo che la riparazione era stata eseguita,.proprio stamattina il corriere mi ha recapitato il pacco , spacchettato il pacco mi sono accorto che la batteria che mi anno spedito ha il pulsante di sblocco colore argento, mentre l'originale era di colore rosso.
ho provato l' aspirapolvere per qualche secondo e pare che funzioni ora vediamo la durata nel tempo .
ora non vorrei fare il pignolo ma ho qualche dubbio sulla batteria che non sia nuova per alcuni graffi che ho notato sul coperchio batteria sarà una batteria rigenerata?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo