Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intermittenza per segnale audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 10 dic 2025, 9:52

BrunoValente ha scritto:Se lo polarizzi con la continua eventualmente fornita dal generatore non produci comunque un bump?

Sì, vero, il bump ci sarebbe.
Avevo pensato alla fotoresistenza, ma temo siano un po' troppo lente a reagire.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 10 dic 2025, 10:15

Ci metterei la fotoresistenza o l'alimentazione duale. Ho visto pure qualcosa con j-fet, o con bipolari polarizzati al contrario, ma non credo che funzionino altrettanto bene.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 dic 2025, 11:33

boiler ha scritto:Avevo pensato alla fotoresistenza, ma temo siano un po' troppo lente a reagire.

Sì le fotoresistenze sono lente, soprattutto quando si passa da luce a buio e se si aspetta che raggiungano valori molto alti dell'ordine delle decine di Mohm ma in questo caso mi pare che vari fattori giochino a favore: la frequenza di commutazione mi pare sia molto bassa, credo dell'ordine di qualche Hz o meno, poi non serve che raggiungano valori molto alti, con resistenze di carico dell'ordine di 10k già a 100kohm attenuerebbero 20dB che per questa applicazione immagino siano già sufficienti, inoltre quel minimo di lentezza produrrebbe un passaggio graduale che eviterebbe il gradino che altrimenti si produrrebbe se la commutazione fosse veloce e sincrona con la cresta del segnale audio come diceva Marco
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 10 dic 2025, 11:48

Ma forse la soluzione con l'optoisolatore a PhotoFET che propone Foto Utentestefanopc è la migliore: la commutazione potrebbe risultare eccessivamente veloce ma per ovviare basterebbe addolcire quanto serve i fronti della tensione ai capi del led con un condensatore in parallelo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 dic 2025, 20:58

Le fotoresistenze in passato sono state ampiamente usate in campo audio, non so chi si ricorda i vecchi pedali di volume che contenevano proprio una fotoresistenza ed una lampadina a filamento.

Lente sono lente, rispetto a fototransistor e fotodiodi, ma relativamente veloci rispetto alle reazioni umane, ad esempio, il datasheet della serie GL55 (le classiche ubiquitose fotoresistenze da 5mm che ti tirano dietro un po dappertutto :mrgreen: ) danno circa 20mS da buio a luce e circa 30mS da luce a buio (i modelli piu vecchi e grandi erano piu lenti), con un picco spettrale di sensibilita' di 530nm (led verde tipico), buono per la commutazione ed anche per evitare il gradino troppo "secco".
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

2
voti

[16] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 dic 2025, 21:13

Un componente che va per la maggiore per uso audio sono i Vactrol VTL5 (per chi pasticcia ancora con le valvole e gli amplificatori da chitarra)

VTL5C10.pdf
(95.38 KiB) Scaricato 21 volte

---

Quanto all'uso della cassa da PC, le volte che mi è capitato di dover fare la prova audiometrica è sempre stata usata una cuffia, forse sarebbe meglio anche per le tue prove casalinghe

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[17] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 14 dic 2025, 20:51

pulsatore_V1_V2.jpg

Sperando sia di interesse, e anche per illustrare didatticamente con si commenta una schermata, dllego qualche rilievo all'oscilloscopio per illustrare il funzionamento del mio circuito.
Quando lo alimenterò a soli 3 V, si ridurrà l'ampiezza del transitorio di commutazione (che però non da fastidio).
Allegati
pulsatore V3 Vout  con tono.jpg
pulsatore_V3_V4.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteDatman » 19 gen 2026, 21:11

Come hanno suggerito, puoi utilizzare un fotofet o una VTL. Trovi sia gli H11F1 che le VTL da Aliexpress. Tempo fa acquistai 10 VTL:
https://it.aliexpress.com/item/1005009273985850.html?
Funzionano tutte bene, seppure non siano indentiche fra loro, ma credo che, per averle simili, anche dai produttori più rinomati debbano passare comunque una pesante selezione ed è ciò che fa alzare notevolmente il prezzo. Io, però, le ho usate con soddisfazione per 4 canali di noise gate e le ho trovate con resistenze a 10mA molto simili. Nel tuo caso andrebbero benissimo.

Puoi anche usare dei transistor NPN senza carico di collettore:
https://www.google.com/search?q=npn+audio+mute
Ci sono transistor ottimizzati per questo scopo, ma puoi provare quelli che hai a portata di mano. Solitamente viene messo il collettore a massa, al posto dell'emettitore, e l'emettitore sul segnale audio.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 20 gen 2026, 1:35

Anche un CD4066 (CMOS quad bilateral switch) potrebbe andare bene.
Gli "interruttori" chiudono quando l'ingresso di controllo è a livello alto.

Potresti usare due degli switch per realizzare il multivibratore astabile (li usi al posto dei transistor NPN e puoi aumentare le resistenze e diminuire i condensatori, tanto gli switch non assorbono praticamente corrente dall'ingresso di comando).

Poi usi un terzo switch per aprire e chiudere il canale audio, magari con una resistenza e condensatore sull'ingresso di controllo per rendere più lenta la commutazione, se necessario. La tensione picco-picco del segnale dev'essere compresa in quella di alimentazione del CD4066.

Potresti usare il quarto switch per cortocircuitare a massa il segnale all'ingresso dell'amplificatore quando il terzo switch è aperto, giusto per assicurarsi che non gli arrivi nulla. Oppure lasciarlo inutilizzato, oppure usarlo in parallelo al terzo switch per dimezzare l'impedenza, oppure predisporlo per una futura versione stereo.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Intermittenza per segnale audio

Messaggioda Foto UtenteDatman » 20 gen 2026, 9:51

Devono avere anche un'alimentazione negativa, oppure bisogna dare una componente continua al segnale audio... No?...
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale