Buongiorno a tutti.
Sto realizzando un "accrocchio" che invii un allarme a alcuni smartphone a seguito della chiusura a massa di un transistor (open collector).
Segnalerebbe la mancanza di attività in casa di una persona anziana, che verrebbe rilevata da sensori a infrarosso passivo (PIR) già esistenti.
L'allarme dovrebbe essere un suono insistente, come una chiamata telefonica, non una breve notifica che potrebbe passare inosservata.
L'uso di un combinatore telefonico mi pare obsoleto, e stavo pensando di utilizzare un dispositivo tipo Shelly plus UNI (bulgaro, quindi UE) o Sonoff Mini-D (cinese).
Qualcuno l'ha già usato? È affidabile? Si riesce a configurare dalla app una notifica insistente, come lo squillo di una chiamata telefonica?
Come segnalare allarme a smartphone?
Moderatore:
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
Webhook: https://en.wikipedia.org/wiki/Webhook?u ... opilot.com
E poi con Tasker o MacroDroid puoi far comparire:
-una schermata rossa a tutto schermo,
-un suono continuo,
-un blocco finché non premi “Conferma”.
Quando il tuo Shelly/Sonoff rileva l’allarme, invii il webhook a Tasker
E poi con Tasker o MacroDroid puoi far comparire:
-una schermata rossa a tutto schermo,
-un suono continuo,
-un blocco finché non premi “Conferma”.
Quando il tuo Shelly/Sonoff rileva l’allarme, invii il webhook a Tasker
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Grazie della dritta. Ho installato Tasker e il suo plugin Webhook, è giusto?
Poi immagino che dovrò impostare il webhook sullo Shelly, quando l'avrò tra le mani.
Poi immagino che dovrò impostare il webhook sullo Shelly, quando l'avrò tra le mani.
0
voti
Nel link di Wikipedia che hai passato, leggo che
e sul sito di Shelly leggo
Significa che non si può fare quello che hai proposto?
L'app originale Shelly Smart Control a quanto pare non permette notifiche che arrivino in ogni stato (https://www.facebook.com/groups/ShellyI ... 198638666/), e, per quanto abbia cercato, non ho trovato il modo di configurare un suono prolungato e insistente.
Webhooks are "user-defined HTTP callbacks".
e sul sito di Shelly leggo
notifications cannot be received over HTTP;
Significa che non si può fare quello che hai proposto?
L'app originale Shelly Smart Control a quanto pare non permette notifiche che arrivino in ogni stato (https://www.facebook.com/groups/ShellyI ... 198638666/), e, per quanto abbia cercato, non ho trovato il modo di configurare un suono prolungato e insistente.
3
voti
Ciao,
Soluzione 1:
Il combinatore telefonico invia un messaggio SMS al destinatario passando per la rete telefonica italiana.
Il destinatario non installa App e il servizio e' garantito da TIM, Vodafone, ILIAD, Wind, Fastweb etc.
Soluzione 2:
I dispositivi SONOFF o similari richiedono una rete WiFi sempre attiva(*).
Inviano una notifica allo smartphone del destinatario passando per un datacenter ubicato in Cina.
Il destinatario deve installare una App e il servizio e' garantito da SONOFF o similari.
(*) Entrano nella rete WiFi domestica o aziendale e quindi ti consiglio di modificare la password di accesso al router che fornisce l'accesso a Internet.
Soluzione 1:
Il combinatore telefonico invia un messaggio SMS al destinatario passando per la rete telefonica italiana.
Il destinatario non installa App e il servizio e' garantito da TIM, Vodafone, ILIAD, Wind, Fastweb etc.
Soluzione 2:
I dispositivi SONOFF o similari richiedono una rete WiFi sempre attiva(*).
Inviano una notifica allo smartphone del destinatario passando per un datacenter ubicato in Cina.
Il destinatario deve installare una App e il servizio e' garantito da SONOFF o similari.
(*) Entrano nella rete WiFi domestica o aziendale e quindi ti consiglio di modificare la password di accesso al router che fornisce l'accesso a Internet.
-

EnricoMigliore
320 1 3 - Messaggi: 45
1
voti
Non so se fa il caso tuo, ma mi è venuto in mente che tempo fa ho realizzato un prototipo con un Rpi collegato via BT ad un bracciale fitness per leggere i battiti cardiaci in modo continuo, in caso di valori fuori range veniva inviato un messaggio su Telegram attraverso un bot.
Hai poi la possibilità di personalizzare la suoneria per quel particolare messaggio/mittente.
Nel tuo caso potresti usare degli ingressi digitali (gpio) per intercettare il tuo contatto, evitandoti i problemi che ho avuto io per gestire il bracciale BT, dovrebbe essere quasi banale da fare.
Ti apre poi la porta ad altre possibilità...
Certo è un po' come usare un cannnone per uccidere una pulce
Hai poi la possibilità di personalizzare la suoneria per quel particolare messaggio/mittente.
Nel tuo caso potresti usare degli ingressi digitali (gpio) per intercettare il tuo contatto, evitandoti i problemi che ho avuto io per gestire il bracciale BT, dovrebbe essere quasi banale da fare.
Ti apre poi la porta ad altre possibilità...
Certo è un po' come usare un cannnone per uccidere una pulce
in /dev/null no one can hear you scream
1
voti
Pushover supporta esattamente quello che chiedi:
Ha un'API molto flessibile che puoi integrare in praticamente qualsiasi cosa abbia una connessione a internet.
Boiler
https://pushover.net/api#priority ha scritto:Emergency Priority (2)
Emergency-priority notifications are similar to high-priority notifications, but they are repeated until the notification is acknowledged by the user. These are designed for dispatching and on-call situations where it is critical that a notification be repeatedly shown to the user (or all users of the group that the message was sent to) until it is acknowledged. The first user in a group to acknowledge a message will cancel retries for all other users in the group.
Ha un'API molto flessibile che puoi integrare in praticamente qualsiasi cosa abbia una connessione a internet.
Boiler
1
voti
Ah, e nella versione a pagamento c'è anche una feature che per un sistema del genere mi sembra essenziale:
Cosa succede se lo shelly/sonoff/raspberry/quel-che-è crasha? Cosa succede se cade la connesione a internet?
Un watchdog di questo tipo ti informa di una situazione potenzialmente a rischio e ti permette di correggerla.
Boiler
(no, non ho azioni di Pushover, ma è veramente un ottimo servizio
)
Inactivity Monitors
Devices on your network can ping our API every so often and when we don't receive one in a configured amount of time, we can generate alerts to your operations staff.
Cosa succede se lo shelly/sonoff/raspberry/quel-che-è crasha? Cosa succede se cade la connesione a internet?
Un watchdog di questo tipo ti informa di una situazione potenzialmente a rischio e ti permette di correggerla.
Boiler
(no, non ho azioni di Pushover, ma è veramente un ottimo servizio
0
voti
Grazie a tutti per i suggerimenti. Non ho mai "smanettato" con dispositivi IoT, e questa è l'occasione per imparare qualcosa.
Giustissimo
boiler, rilevare i "guasti latenti" mettendo periodicamente alla prova il sistema è fondamentale.
boiler ha scritto:Un watchdog di questo tipo ti informa di una situazione potenzialmente a rischio e ti permette di correggerla.
Giustissimo
1
voti
GuidoB ha scritto:Significa che non si può fare quello che hai proposto?
In Shelly nei dispositivi Gen2/Gen3 puoi configurare un webhook tramite:
App Shelly Smart Control → Device → Actions
oppure via API RPC, esempio:
- Codice: Seleziona tutto
/rpc/Webhook.Create?cid=0&enable=true&event=input.0&urls=["https://tasker.yourdevice.com/triggers/abc123"]
Questo meccanismo è pienamente supportato.
Quello che hai letto è un equivoco: non significa che Shelly non può inviare HTTP — significa solo che la app ufficiale non riceve notifiche via HTTP, ma questo non riguarda Tasker.
L’invio è supportato, eccome.
Per provarlo:
- Codice: Seleziona tutto
http://IP_DEL_TUO_SHELLY/rpc/Webhook.Create?cid=0&enable=true&name="TaskerAlert"&event="input:0.input"&urls=["https://L’URL_DEL_TUO_WEBHOOK_TASKER"]
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2