Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichette?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichette?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 gen 2026, 19:30

Un saluto a tutti. La domanda del titolo sorge dall'aver constatato come in diversi casi in cui ho tolto le etichette di memorie DDR2 e DDR3 (sopratutto se sono incollate male o si stanno scollando perché ormai vecchie) poi il computer ha dei problemi ad avviarsi o semplicemente non parte proprio. La mia domanda è: perché succede questo? A cosa è dovuto?

Nebulosamente posso pensa a qualche pasticcio di tipo capacitivo causato dalla presenza o meno di etichette incollate sul case dei chip delle memorie ma onestamente avrei bisogno di capire un po' meglio come stanno le cose anche perché ritrovarsi ritrovarsi un computer fermo per colpa di un'etichetta è veramente frustrante. Qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo a tutti coloro che possono dire qualcosa in merito.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto Utenteangus » 23 gen 2026, 21:27

Penso di più all'elettricità statica mentre le maneggi per togliere le etichette...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 gen 2026, 23:00

angus ha scritto:Penso di più all'elettricità statica mentre le maneggi per togliere le etichette...

È una possibilità ma mi capita comunque di maneggiarle un'infinità di volte senza particolari attenzione e non è mai successo nulla. E di elettricità statica ne gira sempre parecchia.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto UtenteDatman » 29 gen 2026, 17:27

Elettricità statica mentre scolli l'etichetta?...
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 gen 2026, 18:19

Contatti sporchi o ossidati sulla schedina o sullo zoccolo? Hai provato a pulirli?
A me e' capitato che estraendo una DDR per leggere l'etichetta e poi reinserendola il PC non si avviava piu' oppue non vedeva piu' la memoria di quella particolare schedina.
Pulendo bene il tutto ritornava a posto. Spesso bastava estrarla e reinserirla piu' volte per fargli fare ben contatto.
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto UtenteDatman » 29 gen 2026, 18:24

Quando tolgo una DDR (e, se lo faccio, probabilmente è perché ho il sospetto che faccia falso contatto) ne pulisco sempre i contatti almeno con un pezzetto di carta (delicatamente, lentamente)...
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 gen 2026, 18:31

Puliscicontatti, non fa mai male quando si tolgono e mettono, specie se le ram sono li da un bel po di tempo.

Etichette tolte un sacco di volte perche' rovinate o perche' ne avevano messe due una sopra l'altra e non si leggevano le specifiche (chi ha detto HP ? :mrgreen: ), mai avuto problemi in anni di lavoro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto Utentegraic » 30 gen 2026, 8:34

E' possibile, è un po' come quando mangi una banana e togli il bollino blu prima di sbucciarla, ti fa male la pancia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentegraic
61 2

0
voti

[9] Re: Memorie DDR: sono sensibili alla rimozione delle etichet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 feb 2026, 2:34

Battute cretine a parte, il problema sì è "risolto" nel senso che la mobo è schiattata (o è schiattato il processore, più probabile visti che pilota direttamente le PCI-E 16x video - vedi dopo) ma non per colpa delle etichette (che è stata solo una coincidenza fuorviante: cambiate tutte le memorie ma non si è risolto nulla) ma perché avevo inserito su uno slot video (la mobo ne ha due) una schedina nvme che evidentemente non è stata affatto digerita. ho scoperto così, a mie spese, che le schedine PCI-E 16x vanno bene solo sui Mac Pro (ha solo quelle) che a sua volta non accetta le schedine di supporto nvme PCI-E 1x (per le schede madri che li hanno) che a sua volta il Mac, a quanto sembra, non è in grado di vedere. Pazienza! Per il momento non mi serve (il computer doveva giusto servirmi come "scuola" per installare Open Core e costruirmi in "Hackintosh" - Appena ci posso mettere la testa gli cambio la mobo e ritento con più calma l'impresa. Grazie a tutti in ogni caso! :D
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale