però continuo a non capire, è giusto che visualizzo 9,xx volt se ho l'attenuazione 10X o posso fare qualcosa sullo strumento per visualizzare i 92 volt? quella deformazione appare già a metà potenziometro idem i 9,xx volt , proseguire fino al massimo non cambia nulla ai valori,
che segnale da 2,5 vpp (valore fisso del generatore) posso usare per testare la bontà dell'amplificatore ma con il suo altoparlante senza fare danni? la potenza la voglio poter ascoltare e non solo strumentale con il carico fittizzio
Subwoofer amplificato attenuato
1
voti
pino81 ha scritto:però continuo a non capire, è giusto che visualizzo 9,xx volt se ho l'attenuazione 10X o posso fare qualcosa sullo strumento per visualizzare i 92
Non so se il tuo oscilloscopio abbia tale impostazione, non credo, ma mi sembra inutile: sulla sonda c'è scritto "x10" e tu dovrai moltiplicare x 10 l'ampiezza che visualizzi
pino81 ha scritto: quella deformazione appare già a metà potenziometro idem i 9,xx volt , proseguire fino al massimo non cambia nulla ai valori
Perfetto, significa che inviando un segnale circa 10 volte più ampio di quello richiesto, raggiunge la massima potenza già con il volume a metà e oltre la metà entra in funzione il limiter che provoca quella distorsione dolce invece della saturazione fastidiosa
pino81 ha scritto: che segnale da 2,5 vpp (valore fisso del generatore) posso usare per testare la bontà dell'amplificatore ma con il suo altoparlante senza fare danni? la potenza la voglio poter ascoltare e non solo strumentale con il carico fittizzio
Abbiamo visto (e si sapeva) che 2,5 V siano esagerati, adesso è arrivato il momento di rimontarlo e testarlo con il segnale musicale (di circa 1Vp-p). Non riprodurre sinusoidi ad alto volume con l'altoparlante, perché rischi di sfondarlo, solo segnale musicale.
GioArca67 ha scritto:Se la sonda è impostata a x10 ma sull'oscilloscopio non fai le impostazioni corrispondenti trovi a schermo valori 1/10 del reale.
Il tuo segnale è di 90 V picco picco [...]
Ma quali sono i valori picco picco del segnale di ingresso attesi dal subwoofer?
Di solito gli oscilloscopi hanno tale impostazione? non l'ho mai vista , ma io sono un vecchio balordo, abituato agli analogici
La sensibilità di ingresso generalmente è intorno ai 300mV rms (circa 1Vp-p , -10dBv)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
buongiorno, ho rimontato il tutto, non so se banalmente il nuovo telefono con cui ho rimesso in moto il sub (dopo tanto che non lo usavo) ed ha un uscita un po più bassa rispetto al dolby (che per ora è smontato) ho caricato un video testando con un altro smartphone come fonte, e si sente bene... comunque il mio oscilloscopio è economico é probabile che si debba semplicemente tenere conto di aver switchato il 10X
https://youtube.com/shorts/AV4lsZE3vnw? ... IL85vPjemQ
https://youtube.com/shorts/AV4lsZE3vnw? ... IL85vPjemQ
1
voti
a volte gli oggetti elettronici riprendono a funzionare smontandoli e rimontandoli
hai fatto bene a non buttarlo
hai fatto bene a non buttarlo

-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
SediciAmpere ha scritto:Di solito gli oscilloscopi hanno tale impostazione? non l'ho mai vista , ma io sono un vecchio balordo, abituato agli analogici
Sì.
Se vedi nelle immagini in alto a destra dello schermo dopo il numero del canale c'è 1:1, indica che è impostato per avere in ingresso una sonda x1.
Nel menu si impostano le altre.
Basta premere il tasto "conf" del canale desiderato e scegliere.
0
voti
Tutto è bene ciò che finisce bene 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo