Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Imparare l'elettronica nel 2025

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 gen 2026, 16:48

Un esercizio utile è anche studiare gli schemi degli oggetti che gli piacciono
Avatar utente
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 4847
Iscritto il: 31 ott 2013, 15:00

0
voti

[12] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto Utentetony359 » 24 gen 2026, 17:01

boiler ha scritto:Un paio di commenti...

... sull'inglese
Si può imparare l'inglesuccio (Hello, my name is boiler and I studied english since two years) o si può imparare l'Inglese (Hello, my name is boiler an I have been learning English for two years). Secondo me vale la pena di metterci un po' di impegno e andare oltre il maccheronico inizio.
In ogni caso un'infarinatura è essenziale, che si parli di elettronica o meno.


Con me sfondi una porta aperta: io abito e lavoro in UK da 15 anni
Avatar utente
Foto Utentetony359
5 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2008, 13:30

0
voti

[13] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 gen 2026, 17:25

tony359 ha scritto:Con me sfondi una porta aperta: io abito e lavoro in UK da 15 anni

Ti piace vincere facile, eh :mrgreen: :ok:
Avatar utente
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 5601
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

0
voti

[14] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto Utentetony359 » 24 gen 2026, 19:49

Chiedo scusa, avevo postato mezzo messaggio per sbaglio! :) Le malefiche emoji aggiunte in automatico dal SO che rompono tutto!

boiler ha scritto:Un paio di commenti...

... sull'inglese
Si può imparare l'inglesuccio (Hello, my name is boiler and I studied english since two years) o si può imparare l'Inglese (Hello, my name is boiler an I have been learning English for two years). Secondo me vale la pena di metterci un po' di impegno e andare oltre il maccheronico inizio.
In ogni caso un'infarinatura è essenziale, che si parli di elettronica o meno.


Con me sfondi una porta aperta: io abito e lavoro in UK da 15 anni :)

... sull'elettronica
Qui ci sono un sacco di progettini (tema audio / hi-fi) corredati da spiegazioni chiare: https://sound-au.com/p-list.htm


Grazie. Il problema di una lunga lista di progetti online e'

1. La lingua
2. Non seguono una linea didattica. Ad un principiante serve il circuito base batteria-resistenza-LED per capire le prime cose. Se mi parti con un operazionale con una pagina e mezza di inglese tecnico, la vedo dura.
3. Strumenti e componenti. Per "costruire qualcosa" serve procurarsi una quantita' indefinita di componenti, breadboard+jumper o saldatore e fili. Magari per iniziare basterebbe anche un simulatore online - o un kit generico che, ci giurerei, avrebbe sempre QUEL componente mancante! :)

Ma il punto principale e' il 2. Cerco qualcosa che possa guidare il nipote da zero per i primi passi.


GuidoB ha scritto:Come periodici, che io sappia, attualmente nel panorama italiano rimane la rivista Elettronica In. Sul suo sito trovi parecchio materiale, tra cui progetti e corsi gratuiti.


Grazie! Sarebbe molto interessante - ci sono tanti corsi ma non vedo un corso "base" o qualcosa per chi inizia da zero.

Certo, potrei prendere un libro ma senza sapere come e' scritto, rischio di comperare un libro scolastico che probabilmente non e' pensato per l'auto-apprendimento.

Mi pare strano che non vi sia qualcosa di basilare per chi vuole mettere il naso nel mondo dell'elettronica.

Forse il vecchio corso di NE e un kit generico di componenti con breadboard potrebbe essere un punto iniziale di partenza...
Avatar utente
Foto Utentetony359
5 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2008, 13:30

0
voti

[15] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 gen 2026, 9:33

Ultimamente pare che oltre ad app tipo Duolingo che possono aiutare molto, vada alla grande sfruttare una IA come insegnante ed in giro si trovano commenti favorevoli al metodo

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

1
voti

[16] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto Utentetony359 » 25 gen 2026, 12:15

Duolingo insegna l'elettronica?
Avatar utente
Foto Utentetony359
5 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2008, 13:30

0
voti

[17] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 gen 2026, 12:31

Kagliostro ha scritto:... sfruttare una IA come insegnante ...

E' possibile, ed anche efficente, a condizione di controllare sempre qualsiasi informazione ricevuta.

Esempio banale, mi serviva sapere come funziona nel dettaglio, "internamente", una specifica funzione di un linguaggio di programmazione che non conosco bene (per decidere se usarla e come farlo al meglio), ma in tutti i testi che trovo in rete e' spiegata solo come esempi di utilizzo, per persone che il linguaggio in questione lo conoscono gia ... ho chiesto a chatgpt di spiegarmi nel dettaglio cosa quella funzione faceva e come lo faceva internamente, e quali erano i vantaggi e/o gli svantaggi rispetto ad altre funzioni piu comuni, usando esempi e linguaggio comprensibile anche ad una persona che non fosse un programmatore di professione e non conoscesse quel particolare linguaggio in modo approfondito.

Mi ha fornito circa 10 pagine di testo, con spiegazioni esaustive ed esempi di codice commentati e spiegati nel dettaglio (mentre tutti gli esempi ed i "cosiddetti tutorial" trovati prima in rete si limitavano al massimo ad una pagina spiegata male o a poche righe di codice con scritto "si usa cosi" :roll: ) ... dopo aver controllato che le spiegazioni fossero coerenti con quelle fornite da altre fonti (per quanto le ultime fossero limitate e/o incomplete), ed avendo verificato che corrispondevano, sono riuscito a capire come la funzione "funzionava", e perfino ad usarla in modo corretto.

Nota che prima di prendere le spiegazioni per buone, ho controllato tutto il controllabile, ma una volta che ho verificato che tutto era coerente, la forma e l'esposizione dei dati forniti sono stati in grado di riuscire a far capire la cosa perfino ad uno come me' (e non e' facile, lo ammetto :oops: )

Per cui, si, ritengo che, pur sotto stretta supervisione, si possa fare proficuamente, non solo per il fatto che e' in grado di "distillare" le informazioni da una massa enorme di dati, ma anche perche' e' in grado molto facilmente di "adattare" il proprio output al linguaggio, alle abitudini, agli schemi, di chi poi quell'output lo deve leggere e capire (rimanendo nell'esempio di prima, se non gli avessi chiesto di esporre i dati in forma comprensibile anche ad un non-programmatore, probabilmente mi avrebbe risposto in gergo tecnico da programmatore esperto, ed io non sarei riuscito a capirne la maggior parte :roll: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5940
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[18] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto Utentetony359 » 25 gen 2026, 13:36

indubbiamente AI e' un motore di ricerca fenomenale. Come dici, distilla le informazioni da una massa enorme di informazioni. Sicuramente non deve essere presa come oro colato perche' basta un post da qualche parte che dice che la terra e piatta e AI te lo passa come un fatto inoppugnabile :)

Ma indubbiamente puo' essere impressionante.
Avatar utente
Foto Utentetony359
5 2
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2008, 13:30

0
voti

[19] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 gen 2026, 14:01

Implicitamente mi riferivo allo studio della lingua, sia per Duolingo che per le IA, davo per scontato che si sapesse che Duolingo serve per studiare le lingue, non l' elettronica o l' elettrotecnica

K
Avatar utente
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master
 
Messaggi: 4830
Iscritto il: 19 set 2012, 11:32

0
voti

[20] Re: Imparare l'elettronica nel 2025

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 gen 2026, 15:01

Il principio secondo me' non cambia (quello della funzione era solo un esempio di come l'ho usata io), che si tratti di elettronica, lingue, culinaria, meccanica, chirurgia cerebrale sperimentale (ok, magari forse l'ultima no :mrgreen: ), se ben supervisionata e programmata puo essere abbastanza utile ... inoltre contrariamente alla maggior parte degli insegnanti "umani", e' molto improbabile che si spazientisca o che gli venga un'esaurimento nervoso per dover "trattare" con una classe di indisciplinati ragazzini ognuno con le proprie esigenze didattiche :mrgreen: , perche' se necessario potrebbe facilmente generare "insegnanti virtuali" tagliati su misura per ogni singolo studente della classe.

A proposito di "IA" specializzate, leggevo tempo fa che qualcuno le sta istruendo ed usando per riconoscere i pattern dei marcatori tumorali in fase diagnostica, ottenendo risultati piu veloci ed efficenti di quelli ottenuti dagli umani ... questo e' un particolare modello di utilizzo di una "IA" che si potrebbe definire "specializzata" (e che fra l'altro comporterebbe un consumo di energia di diversi ordini di grandezza inferiore a quello di una "IA" generalizzata, dovendo fare una ed una sola cosa), e lo stesso modello di "specializzazione" potrebbe essere applicato in molti altri campi, insegnamento incluso.

alcuni link a caso sull'argomento

https://nucleovisual.com/it/Intelligenz ... a-attuale/

https://www.oncolife.it/novita-dalla-ri ... -italiana/

https://www.airc.it/news/dallintelligen ... dei-tumori

https://www.medimagazine.it/diagnosi-tu ... di-cancro/

... eccetera ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5940
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti