Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione termica con inverter: ha ragione la CEI 64-8?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Protezione termica con inverter: ha ragione la CEI 64-8?

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 27 gen 2026, 21:34

Goofy ha scritto:Come si può garantire il corretto funzionamento di un interruttore automatico con sganciatore elettronico?

perché è l'oggetto dello scopo per cui è stato progettato.
A differenza di un driver di un inverter.
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Protezione termica con inverter: ha ragione la CEI 64-8?

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2026, 23:05

GioArca67 ha scritto:Io invece non sono d'accordo.
Demandare la protezione dell'impianto elettrico all'utilizzatore non mi sembra il massimo.
Se l'inverter si guasta?
C'è più probabilità che si guasti l'inverter o il magnetotermico?
Perché non mettere un interruttore da 100 A? Ci sono...

Stiamo parlando della protezione termica che in certe condizioni può essere addirittura omessa, stiamo parlando della protezione dell'isolamento del cavo nel tempo per aumentare la sua durabilità, stiamo parlando di un parametro che l'inverter può controllare al millesimo di secondo :mrgreen: Che l'inverter si possa guastare prima di un magnetotermico è da dimostrare, l'elettronica di potenza è molto più affidabile. Un inverter ha i suoi test automatici di funzionamento, il magnetotermico è stupido.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Protezione termica con inverter: ha ragione la CEI 64-8?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 gen 2026, 7:14

Tutte considerazioni giuste.
Ma se l'ingresso dell'inverter non è protetto (ad es. con fusibile o altro sistema) dalle sovracorrenti un guasto a monte dei watchdog crea problemi alla linea.
Se il costruttore non dichiara che possono essere omesse le protezioni da sovraccarico perché non è possibile un guasto interno non franco a terra o fra le fasi, tu esterne le devi mettere.
Altra possibilità di omissione discende dalle norme tecniche specifiche di prodotto: se in queste è escluso il sovraccarico della linea e l'inverter è dichiarato rispettare tali norme allora puoi omettere le protezioni da sovraccarico a monte.
Tu forse pensi al sovraccarico dovuto al motore, che è gestito dall'inverter (è fatto apposta), io penso ad un guasto interno all'inverter, che a priori non è da escludere.
Io tengo sempre a mente una nota frase di Ford... Quello che non c'è non si guasta...
Visto che il magnetotermico è stato messo, tanto vale rispettare In<=Iz
Se è stato messo maggiore perché altrimenti si verificavano interventi intempestivi, io qualche domanda me la porrei.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica