Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione sovratensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2025, 20:49

I MOV muoiono aperti, e comunque con l'uso si degradano: per questa ragione in molti progetti ad alta affidabilita`, ad esempio militari, non sono utilizzabili perche' quando si guastano non lo dicono. Dovresti prendere i MOV e vedere dopo la botta come intervengono (se intervengono ancora!)

I TVS invece muoiono in corto, e ci si accorge del problema.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 ago 2025, 8:37

Non l'ho scritto perché mi sembrava evidente ma quando è in questo stato la protezione viene sostituita con una nuova o rigenerata.
Una ispezione a vista delle protezioni periodica o dopo un evento di questo genere è sempre la cosa migliore.
Ciao
P. S. Con quali TVS si potrebbero sostituire mantenendo le stesse caratteristiche di energia dissipata?
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda maxtools » 29 set 2025, 22:47

In questo caso credo che l'unica prova (lato assicurazione), sia chiedere al tuo fornitore energia il test sulla tensione poi loro la gireranno al distributore. Io l'ho fatto perche avevo sotto carico della casa (5-6 kWh) tensioni sotto il 10% ammesso, scendevo quasi a 200V. Dopo 3 mesi mi hanno spostato la fase e tutto si e' sistemato.
Se non trovano nulla, l'operazione e' a tuo carico, circa 180€...
Comunque metti almeno un sensore amperometrico per tracciare e capire, altrimenti senza uno straccio di misura la vedo dura.
Ciao
maxtools
327 2 4 5
---

0
voti

[34] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 28 gen 2026, 8:20

Salve, torno a riesumare questa discussione per non creare doppioni nel forum. In caso ritengano sia utile gli admin potranno dirmi se aprire nuovo argomento.
Gli aggiornamenti rispetto alla situazione descritta in apertura:

L'assicurazione ha rimborsato il sinistro (bravi) a seguito giusto di qualche scambio di email e un sopralluogo tecnico con verifica degli apparati danneggiato.
Il distributore ha effettuato la prova della tensione e non rileva problematiche importanti, salvo un paio evidenziate in rosso che io non so interpretare ma che per loro sono nei range di tolleranza (vedi allegato).

Riflettevo: i danni che ho avuto sono sempre coincisi con inizio periodo di caldo.
Il tecnico che è venuto a fare le misure per il distributore mi ha fatto intendere che l'apporto degli impianti di produzione domestici squilibra la loro rete e che accadono spesso eventi -non meglio precisati- che potrebbero essere la causa dei miei problemi, ma difficilmente rilevabili e dimostrabili se non facendo una misura lunga mesi, e nei mesi giusti.
Come detto da qualcuno, coi soldi del rimborso assicurativo, valutavo l'acquisto di uno stabilizzatore trifase da mettere a protezione di tutto l'impianto.
Questo risolverebbe ogni influenza esterna.
Ma se non fosse esterna? Nel senso: quanto è possibile/probabile che un impianto realizzato ex novo, senza badare a spese, da imprese qualificate, possa funzionare regolarmente due anni circa e poi manifestare problemi?
Voglio dire che se ci foss stato qualche difetto in sede di realizzazione avrebbe dovuto essere subito evidente dopo i primi tempi dal suo avviamento, quindi è ragionevole credere che le problematiche siano di fatto influssi esterni?
In pratica vorrei evitare di spendere una discreta somma per dotarmi di uno stabilizzatore per poi scoprire che il problema persiste e magari è dovuto ad un problema di installazione o progettazione.
Ovviamente mi aspetto opinioni, capisco bene che non ci sono risposte esatte che potreste darmi da remoto, ma già una valutazione delle esperienze altrui mi aiuterà nella decisione.
Grazie

Nota: Eliminato file contenente dati sensibili
Ultima modifica di Foto UtenteGioArca67 il 28 gen 2026, 11:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato file allegato contenente dati sensibili
Foto UtenteArinZ
0 3

0
voti

[35] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 gen 2026, 11:10

Cancella il POD, i nominativi, non necessari per lo scopo
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Protezione sovratensione

Messaggioda Foto UtenteArinZ » 28 gen 2026, 13:19

GioArca67 ha scritto:Cancella il POD, i nominativi, non necessari per lo scopo

Grazie.

Aggiungo al presente il file editato correttamente.
Allegati
37 RELAZIONE 400_FF_copia (1).pdf
esito misure tensione ARETI
(535.51 KiB) Scaricato 15 volte
Foto UtenteArinZ
0 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica