Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Casse alimentatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Casse alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIlic » 23 gen 2026, 20:28

Ho un paio di casse da computer che uso da anni. Ultimamente ho perso l'alimentatore.
Ho cercato un alimentatore con uguale tensione e che regga gli ampere richiesti (ho guardato sull'etichetta sotto le casse).
Ora però quando non trasmettono audio fanno un fastidiosissimo rumore che varia se tocco con le dita il jack 3.5 stereo.

Dove ho sbagliato?
Foto UtenteIlic
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Casse alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 24 gen 2026, 3:48

Potrebbe esserci una minima dispersione nell'alimentatore, che immagino non avrà il collegamento di terra.
Prova a girare la spina nella presa (scambiando fase con neutro).
Non lasciare scollegato il jack d'ingresso, potrebbe captare disturbi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Casse alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIlic » 28 gen 2026, 19:12

GuidoB ha scritto:Potrebbe esserci una minima dispersione nell'alimentatore, che immagino non avrà il collegamento di terra. Prova a girare la spina nella presa (scambiando fase con neutro).

Ma no, figurati se ha la terra! E' una cinesata da meno di un euro!
Però ho provato anche con un alimentatore di un computer (in teoria questo ce l'ha la terra) ma l'effetto è lo stesso.
Non ho pensato a girare la spina. Prima mi conviene provare collegando la spina direttamente alla presa a muro perché ora è collegato tramite una ciabatta.

GuidoB ha scritto:Non lasciare scollegato il jack d'ingresso, potrebbe captare disturbi.

In effetti se lascio attaccato il jack al monitor e poi attacco le casse al monitor (quindi il segnala passa dal monitor senza che le casse del monitor entrino in funzione) il disturbo non si sente.

Ciao. Ilic
Foto UtenteIlic
30 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Casse alimentatore

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 gen 2026, 20:13

Il monitor e l'impianto hanno il collegamento di terra?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo