salve a tutti. sto testando due Celle batteria di una telecamera a pannello solare che all'improvviso ha smesso di funzionare.
smontate le celle le ho misurate con il tester e entrambe misurano 4 volt valore nella norma che mi fanno pensare che siano ancora efficiente. mettendole a ricaricare con un caricatore a litio, a fine 100% di carica
nel display una cella mi segna una resistenza interna di (110 milliohm ) e (4,151 V),
mentre l'altra cella (104 milliohm) e (4,17 V) .
secondo il vostro parere queste celle sono ancora efficienti per fare funzionare la telecamera?
Batterie al litio per telecamera a pannello solare
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 28 gen 2026, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo per evitare troncamenti e corretto unità di misura.
Motivazione: Modificato il titolo per evitare troncamenti e corretto unità di misura.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
ok grazie lino 9999. quindi essendo alta la resistenza è possibile che non facciano più il loro lavoro.
domani vedrò di ripristinare le batterie che ho smembrato e vedo se c'è caduta di tensione collegando alla telecamera.
domanda è possibile fare la prova di caduta di tensione con qualche resistenza o lampadina ?
domani vedrò di ripristinare le batterie che ho smembrato e vedo se c'è caduta di tensione collegando alla telecamera.
domanda è possibile fare la prova di caduta di tensione con qualche resistenza o lampadina ?
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Sì, si può fare una prova conoscendo l’assorbimento della telecamera e collegando una resistenza che lasci passare la stessa corrente che assorbirebbe il carico.
Se la tensione scende rapidamente, il problema è la batteria; anche se la durata dell’erogazione è ridotta, la causa è comunque la batteria.
Se la tensione scende rapidamente, il problema è la batteria; anche se la durata dell’erogazione è ridotta, la causa è comunque la batteria.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo