Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

2
voti

[11] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentematti » 30 gen 2026, 14:11

mk66 ha scritto:Quindi mi par di capire che chatgpt funziona bene, adesso?
[...] le hai mai provate, facendo eventuali confronti sulla tipologia di risultati forniti?

No, non le ho provate per mancanza di tempo e per abitudine #-o :oops:
Ho osservato una certa evoluzione negli ultimi 10/14 mesi, sicuramente sono più “in bolla” e il risultato dipende molto da come si pone la domanda.
Sono strumenti con una potenza quasi inimmaginabile e su certe attività fanno risparmiare un sacco di tempo (es. traduzioni, verbali, manipolazione dati, correzione layout grafici etc) ma chiaramente richiedono sempre una post verifica umana…
OT spesso mi trovo a pensare: quanti posti di lavoro stanno facendo sparire? Credo molti… ma molti :!: :!: fine OT
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 30 gen 2026, 14:50

matti ha scritto:
mk66 ha scritto:OT spesso mi trovo a pensare: quanti posti di lavoro stanno facendo sparire? Credo molti… ma molti :!: :!: fine OT

IMHO per certi lavori, soprattutto quelli delle professioni "obbligate dallo stato", metà del lavoro è inseguire le leggi, se l'AI ci toglie quello, ci fa una benedizione. Poi magari se toglie di mezzo metà degli impiegati pubblici che ci creano problemi :D
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[13] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utenteferri » 2 feb 2026, 19:08

Ne ho provate diverse, prima di fare abbonamento a Claude.
per la parte di creazione codici la trovo veramente efficace e mi ha creato (cosa non da poco, dato che non son programmatore) diversi programmi in python e utilità per lo sviluppo della attività lavorativa.

In alcuni casi gli ho chiesto con successo - (ma dopo prove / verifiche e correzioni) lo sviluppo di lisp per autocad LT (con i relativi limiti.. dello strumento).

Su testi è efficace ma ho trovato altre AI più efficaci, mentre su estrazione dati e manipolazione si comporta egregiamente.
Gemini e Chapt li uso con i limiti d'uso (stringenti) della versione gratuita e per la parte testuale e grafica (che claude non fa) li trovo sicuramente migliori e piu evoluti.
Foto Utenteferri
1.458 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 feb 2026, 19:30

Io ho provato a fare delle domande sulla funzione di integrati oscillatori per circuiti switching, purtroppo ho dovuto cambiare le frasi diverse volte per farglielo capire, mi descrivevano gli integrati scambiandoli per altri, adopero l'AI per farmi dire che tensione devo misurare sui vari pin in modo da non doverli decifrare dall'ingleseadesso va meglio perché ho capito come formulare le domande, una domanda però me la faccio: l'inteliggenza artificiale e migliore di quella umana? per adesso non credo
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[15] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 2 feb 2026, 20:26

Immagine.png
Io uso la prima che capita. Gli faccio domande precise.
Non so usare appieno Excel e non ho la necessità di impararlo bene ho quindi fatto delle domande mirate ed il resto lo ha fatto IA. Nella foto il codice di Vernam, si associano le lettere dell'alfabeto del messagio in codice baudot ( IA dietro mia precisa richiesta), lo stesso con la chiave, si fa la somma exor (lo ha fatto IA dietro mia richiesta) ecc...ecc... ergo: io sapevo cosa volevo ottenere da Excel ma non sapevo se era possibile e come farlo perché conosco Excel tanto quanto basta...
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentegvee » 3 feb 2026, 1:55

Io non la uso, per il momento, almeno volontariamente, perché Google subito offre un riassunto IA quasi ad ogni ricerca, e non mi fido al 100%.

Non mi sono ancora trovato in una situazione in cui ne avessi bisogno o lo abbia ritenuto necessario. Diciamo che non mi sono mai posto la domanda o curiosità "proviamo con chatGPT".. Ho interessi per cui la IA non credo mi possa dare più informazioni di quelle che posso studiare da solo da fonti ritenute affidabili.

Ogni tanto mi capitano situazioni in cui ho bisogno di supporto per qualche pratica online e fin da subito si propone l'agente IA, che da risposte generiche quando io ho bisogno di risposte precise da parte di un agente umano... Questa situazione, per esempio, mi dà fastidio.
Foto Utentegvee
1.475 5 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[17] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 feb 2026, 9:26

l'ho ppena usta per alcuni problemi inerenti ad una programmazione, in ambiente che non conoscevo, ed in effetti qualche dritta l'ho avuta, anche se solitamente da risposte sempre uguali anche girandogli i problemi, ed a volte fa disfare cio che funzionava peggiorando la situazione, comunque le indicazioni sono spesso utili per avere una piu ampia visione dei problema.

Sempre da usare su argomenti che si conoscono, e si possono valutare le risposte. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 3 feb 2026, 13:05

lelerelele ha scritto:Sempre da usare su argomenti che si conoscono, e si possono valutare le risposte. :ok:

Questa frase è l'essenza stessa dell'utilizzo responsabile. :ok:
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentemk66 » 3 feb 2026, 14:13

A quanto vedo dalle risposte, ognuno ha fatto le proprie prove e trovato la soluzione migliore per le proprie esigenze, com'è giusto che sia.

Vedo che in ogni caso è importante trovare il modo giusto di porre le domande, al fine di ottenere risposte adeguate e valide, e risultati abbastanza simili a quelli desiderati.
Ma la cosa più importante è naturalmente quella di controllare sempre con attenzione questi risultati, per assicurarsi che siano realmente corretti e non frutto di "allucinazioni" della macchina.

Ho letto una domanda:
elektronik ha scritto:una domanda però me la faccio: l'inteliggenza artificiale e migliore di quella umana? per adesso non credo

A parer mio, risponderei "sicuramente no!" considerando cos'è realmente l'IA e che differenza abissale c'è tra un "cervello elettronico" e un cervello umano (tralascio il fatto che, mentre stavo scrivendo questa risposta ho ricevuto una telefonata da un cliente che... beh... mi stava facendo quasi cambiare idea... :roll: )
La domanda che invece preoccupa me è un'altra: il mondo informatico si sta buttando sulle IA, gli studenti fanno ricerche e compiti tramite IA, i futuri professionisti (avvocati, medici, anche tecnici...) studiano sulle IA, molte persone che conosco cercano e si informano direttamente sulle IA... Perché il futuro comincia a sembrarmi sempre più spaventoso?
Ma in realtà questa domanda, in questa discussione, è totalmente OT, quindi meglio evitare ed eventualmente metterla al posto giusto, se c'è già, o avviare una nuova discussione se non c'è ancora.
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

1
voti

[20] Re: IA - Le usate? Quali usate? Come e perché le usate?

Messaggioda Foto Utentegabrielesavino » 3 feb 2026, 17:46

Ciao,
Io ho aperto un sito ormai 6 mesi fa e ho notato che le persone non sanno bene per cosa usarla in ambito elettrico, normativa, domande e risposte.
Sicuramente la programmazione è il primo vero campanello di allarme che una macchina può battere l'uomo.
Per me oggi, chi ha un lavoro junior, con una mansione al PC "Macchinosa" (Automatizzbile con un algoritmo che preme nel posto giusto e scrive la frase giusta) deve preoccuparsi
Io uso chatgpt come il mio segretario, gli chiedo di fare ricerche fornirmi informazioni, manipolare i dati, e scrivere codice.
Oggi sto cercando di trovare qualcosa che possa aiutare le persone di questo sito, ma piano piano ci arrivo!
Foto Utentegabrielesavino
90 1 3

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale