Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 gen 2026, 21:02

Ciao a tutti, ho una sonda amperometrica Tektronix modello P6022, che serve per visualizzare sull'oscilloscopio segnali di corrente nella banda 1kHz-120MHz, acquistata usata una decina di anni fa che presenta un difetto sin da quando l'acquistai.

Di seguito descrivo il difetto nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio perché proprio non riesco a capire da cosa possa essere causato,

Come si può vedere nel manuale che ho allegato, la sonda è provvista di un selettore di portata a due posizioni 1mA/1mV e 10mA/1mV e il taglio inferiore dovrebbe essere 8.5kHz nella prima portata e 935Hz nella seconda, invece capita intorno a 50kHz nella prima e intorno a 7kHz nella seconda, quindi circa 7 volte più in alto.

La sonda è costituita da due parti: il trasformatore di accoppiamento che, come nelle normali pinze amperometriche a 50Hz, ha il nucleo costituito da una parte fissa e una scorrevole che aprendosi permette di introdurre il cavo dove scorre la corrente da misurare e da un adattatore che serve da interfaccia con l'oscilloscopio.

Di adattatori ne ho due, il secondo acquistato recentemente e il difetto appare identico con entrambi, quindi dovrebbe risiedere nella sonda vera e propria dove c'è il trasformatore di accoppiamento e poco altro.

Ho verificato che non ci sia gioco, quindi che non si sia formato un traferro parassita, tra la parte mobile e quella fissa del trasformatore di accoppiamento.

Nel dubbio che il difetto fosse provocato da una eventuale magnetizzazione del nucleo, anche se, essendo di ferrite, dubito che si possa magnetizzare, ho anche provato a smagnetizzarlo accoppiandolo con una corrente di una trentina di A a 50Hz che ho ridotto gradualmente fino a zero ma non è cambiato nulla.

Vi risulta che le caratteristiche della ferrite possano variare con l'invecchiamento?

P6022.png
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 29 gen 2026, 23:03

Io ne ho avute un paio tra le mani, ma non ho mai riscontrato particolari problemi.
Il traferro immagino sia pulitissimo.
Hai provato ad eseguire le Adjustment procedures come da manuale? Che risultati ottieni riguardo le aberrations?
SW20 fa ben contatto?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2026, 13:52

Le Adjustment procedures non le ho eseguite pensando che non mi avrebbero aiutato visto che il problema si manifesta alle basse frequenze: se non sbaglio tutte le regolazioni riguardano la parte alta della banda.

Poi, come già detto, sono in possesso di due terminazioni passive, le regolazioni sono tutte dentro di esse e il difetto si manifesta con entrambe, quindi il difetto dovrebbe coinvolgere solo il trasformatore di accoppiamento che si trova nella testa della sonda.

SW20 è a posto, forse intendevi SW30 che pure è a posto, SW20 porta solo il contatto alla schermatura e non vedo come possa avere effetti a 935Hz
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtentePioz » 30 gen 2026, 15:07

Minchiata, non e' che vada terminata a 50ohm e non a 1Mohm dell'oscilloscopio?
Magari puoi provare con un T esterno e una resistenza THT...
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 gen 2026, 16:06

Lo so che le adjustment procedures influenzano solo la parte alta, era solo un check, giusto per togliermi una curiosita', io almeno l'avrei fatto. Se anche le aberrations e il risetime fossero differenti inizierei a sospettare della sonda e perche' no, anche del cavo che, come ben saprai, non e' un normale coassiale da 50 ohm...

Che strumentazione usi per i test? Hai la calibration fixture 067-0559-00?

Una variazione di 7 volte della frequenza inferiore e' veramente tanto... ci deve essere qualcosa di grosso/sbagliato da qualche parte.

@Foto UtentePioz: no, nel manuale e' scritto chiaramente che si adatta agli oscilloscopi con la classica impedenza d'ingresso di 1 megaohm.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2026, 16:16

Comincio a sospettare che il nucleo del trasformatore abbia qualche lesione anche se a vista sembra perfetto.

Proverò a cacciarlo dall'alloggiamento in modo da poter riuscire a fletterlo sotto misura per vedere se cambia qualcosa

banjoman ha scritto:Che strumentazione usi per i test? Hai la calibration fixture 067-0559-00?

Non ho nessuna strumentazione dedicata, molto semplicemente applico un resistore da 50ohm al generatore di funzioni con segnale sinusoidale, ci aggancio la sonda e abbasso la frequenza fino a vedere una riduzione dell'ampiezza di circa 3dB
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 30 gen 2026, 16:25

Le ferriti sono abbastanza fragili. Hai controllato il trasformatore estraendolo dalla sonda e verificando con una forte lente di ingrandimento che non abbia fessurazioni?
Inoltre la connessione del cavo alla sonda e' buona elettricamente parlando?
Io smonterei la sonda e la farei funzionare aperta, cosi' vedrei cosa accade manipolandola nei punti critici.
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2026, 16:33

Sì è quello che farò, il trasformatore sotto flessione potrebbe dare qualche indicazione.
Visivamente non si possono evidenziare eventuali lesioni perché entrambe le parti che lo costituiscono sono resinate all'interno di due mezze conchiglie metalliche, se riesco faccio qualche foto.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtenteDatman » 30 gen 2026, 17:04

Su Facebook c'è il gruppo Strumenti e misure elettroniche, il cui amministratore è Marco Bruno, bravo tecnico e titolare della Spin Electronics a Torino. Lui e altri iscritti sono specializzati nella manutenzione degli strumenti di misura. Chiedi un loro consiglio.
Foto UtenteDatman
162 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Sonda amperometrica per oscilloscopio difettosa

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 gen 2026, 17:57

Grazie Foto UtenteDatman ma non ho facebook
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY