Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 gen 2026, 19:03

E' un sistema TN, il differenziale evitiamolo almeno sui circuiti di sicurezza!
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 26 gen 2026, 22:03

Hai ragione :ok:
per i punti 2 e 3 ? :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 gen 2026, 10:14

2) mi hanno detto di usare i fusibili

Il progettista sei tu

3) il fatto di avere degli interruttori mt sul dispositivo di interblocco

In caso contrario l'interblocco non sarebbe protetto in caso di cortocircuito (così come non lo è quello fra i due trasformatori)
Se c'è selettività fra i magnetotermici io valuto che possa andare bene.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 27 gen 2026, 11:59

Se il doppio sezionatore di manovra interbloccato è su TR2 e manca MT2 parte il GE anche se è presente tensione a valle di TR1? Il GE è ad avvio automatico? Comandato da chi?
Sembra esserci una doppia linea in uscita dai trasformatori verso QBT, una verso l'interruttore ed una (non identificata) verso il sezionatore, a cosa serve? Perché non alimentare i sezionatori dalle barre di QBT?
Perché non indichi lunghezza e posa delle varie linee?
Le unità di media tensione sono del distributore o private? se sono del DSO i cavi non dovrebbero essere da 95?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 29 gen 2026, 13:13

L'impianto IRAi ed EVAC vanno sotto linea privilegiata o quanto meno presa subito a valle del DG del power center, corretto ?

L'impresa mi chiede di alimentarli direttamente dai quadri di piano, che tanto le c.li hanno le batteria, aggiungendo che negli altri lavori che sta facendo, il progetto prevede l'alimentazione dai quadri secondari.
Mi sto accorgendo che ormai vale più:
"ma io ho sempre fatto così e gli altri mi fanno fare così, e nessuno mi ha mai detto niente"
rispetto a quello che dicono le norme :(
Siamo alla frutta
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 gen 2026, 18:33

Duracell ha scritto:L'impianto IRAi ed EVAC vanno sotto linea privilegiata o quanto meno presa subito a valle del DG del power center, corretto ?

Non è richiesta nessuna linea privilegiata, le centrali vanno alimentate dal QG. Se non è possibile puoi alimentarle dal primo quadro disponibile con contatto di segnalazione dell'intervento da prendere con modulo IN/OUT della centrale, è un compromesso accettabile.

Duracell ha scritto:L'impresa mi chiede ...
Sei tu il progettista, tu decidi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 gen 2026, 20:12

Mike ha scritto:Se non è possibile puoi alimentarle dal primo quadro disponibile con contatto di segnalazione dell'intervento da prendere con modulo IN/OUT della centrale, è un compromesso accettabile.

Mi sembra una buona idea!
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 30 gen 2026, 15:53

Ok, ma un conto è andare oltre il QGBT e mettere la partenza sul quadro generale di edificio, un conto è andare ai quadri di piano.
Comunque grazie per i consigli
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

2
voti

[19] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto Utentealphabit » 30 gen 2026, 21:37

Lo schema della cabina di un ospedale è in genere così composto:
La sezione preferenziale derivata a valle della commutazione rete gruppo elettrogeno alimenta i servizi dell ospedale di classe 15, ad esempio illuminazione, apparecchi elettromedicali, oltre a UPS nonché le utenze non di classe 15 ma importanti come frigoriferi, ecc. La commutazione viene derivata da un interruttore del Qgbt sezione normale ed il gruppo elettrogeno a valle dell interruttore di macchina del gruppo oppure da una partenza se le utenze sono più di una.
Le pompe antincendio se non viene richiesta l alimentazione doppia ridondante vengono in genere alimentate da un interruttore derivato direttamente a valle del trasformatore o dei trasformatori mediante interruttori interbloccati e da un cavo che raggiunge il locale pompe antincendio. Questa è la soluzione più semplice e che soddisfa la norma. Ho notato che questa soluzione viene preferita spesso anche avendo a disposizione il gruppo elettrogeno, credo che in questo modo il progettista evita problematiche future come mancato funzionamento della commutazione, complicazioni ecc.
Per l ascensore antincendio non c è valutazione del rischio, se presente deve essere alimentato da due diverse linee derivate una direttamente a valle del trasformatore come quella delle pompe antincendio e l altra a monte dell interruttore di macchina GE mediante opportuno interruttore. Tali linee devono raggiungere il locale macchina ascensore e li deve avvenire lo scambio. Su TNE trovi tutto. Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Pompa antincendio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2026, 21:49

Ottima spiegazione Foto Utentealphabit
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY