Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norme CEI e IA

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

1
voti

[11] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utenteangus » 29 gen 2026, 23:26

Però, dal punto di vista operativo "quotidiano" quasi quasi preferisco non avere tutto il ventaglio delle norme possibili ed immaginabili (comprese quelle non in vigore o in discussione :roll: ) ed avere magari la possibilità di incrociare le norme con leggi, decreti, prescrizioni, linee guida, ecc...

Ma c'è da dire che io sono un po' prevenuto sulla parte commerciale del CEI... ricordiamoci che sono quelli che non ti permettono di scaricare un PDF che hai acquistato o di stamparlo liberamente... #-o
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 30 gen 2026, 12:56

Danielex ha scritto:A noi toccherebbe comprare tutte le norme e aggiungerle ad un nostro database, poi farci lavorare l'IA.

ho chiesto a GPT, almeno per le norme che ho acquistato, non può farlo a causa della protezione DRM.
Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2026, 13:23

angus ha scritto:Ma c'è da dire che io sono un po' prevenuto sulla parte commerciale del CEI... ricordiamoci che sono quelli che non ti permettono di scaricare un PDF che hai acquistato o di stamparlo liberamente... #-o

La stampa è possibile, e anche salvare il file sul PC (un solo PC, poi non lo si può spostare)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 gen 2026, 14:06

Sono andato a leggere "Utilizzo e limitazioni" #-o
Vi lascio la sorpresa senza spoiler :lol:
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2026, 14:50

Dopo avere acquistato la norma la si può scaricare e stampare, come ho sempre fatto.
O hanno cambiato le condizioni?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 gen 2026, 14:51

intendevo quelle dell'AI
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2026, 15:42

Ah, letto ora.

Spoiler :D

Le domande possibili sono quelle che riguardano argomenti tecnici dei CT prescelti, e sono un numero mensile pari a quanto sottoscritto.

Il contatore riparte ogni mese, perciò le domande non utilizzate non vengono portate al mese successivo.

Il servizio mantiene memoria delle domande e delle risposte fornite, all’interno della licenza; ovvero, se una o più persone si collegano con la stessa licenza, vedranno in archivio le domande e risposte fornite in precedenza dal servizio per quella licenza.

Ogni licenza può essere utilizzata da un utente alla volta.

Se all’interno della stessa ditta è presente una seconda licenza, i suoi utenti non vedranno l’archivio della prima licenza.

Le credenziali possono essere utilizzate dai dipendenti della ditta che ha sottoscritto l’abbonamento, e non possono essere fornite a personale esterno.

Le risposte fornite dal servizio sono utilizzabili all’interno della ditta che ha sottoscritto l’abbonamento, anche per la generazione di nuovi documenti (ad esempio progetti e relazioni), ma in quanto domande e risposte non possono essere fornite a personale esterno. Ovvero, è vietato fare da tramite per un’altra ditta interessata ad avere una risposta ad un proprio quesito.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 30 gen 2026, 15:44

Aggiungo "Quali tipologie di risposte posso ottenere?"

⚡Individuazione della norma o dell’insieme di norme principali di riferimento per uno specifico argomento.

⚡Individuazione dei paragrafi principali di riferimento per uno specifico dubbio.

⚡Raccolta di informazioni, requisiti, raccomandazioni ecc. riguardo ad un progetto.

⚡Informazioni in italiano (traduzione) sul contenuto di una norma che in originale è in inglese

Sembrerebbe un indice, con l'aggiunta del traduttore automatico.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utentegabrielesavino » 30 gen 2026, 23:03

Danielex ha scritto:A parte gli scherzi, l'idea di un database di tutte le Norme CEI, consultabile con l'aiuto di un'IA è sicuramente ottima.
Tempo fa addirittura qui sul forum c'era qualcuno che cercava di "venderla". Forse non aveva però considerato che se qualcuno si azzarda a fare una cosa del genere il CEI si arrabbia.
Le Norme costano un occhio della testa, figuriamoci se il CEI decide di vendere l'intero pacchetto a qualcuno che poi le rivende agli altri con l'aggiunta dell'aiuto dell'IA.
Quindi questo sistema può esistere, infatti l'ha fatto il CEI.

Ciao, sono io il ragazzo che voleva venderlo!
(In realtà ancora oggi)
Ma ho parlato subito con il CEI, prossimamente se incontrerò la persona con cui ho parlato gli dico di farci un suo post qui per capire meglio il software che hanno creato (ovviamente è già presente in questo forum),
Io voglio aiutare i progettisti, non penso che solo le norme siano il problema, e ti dico che in questi 6 mesi che è stato in rete, non ha funzionato, sto cercando di capire perché non è riuscito, uno dei problemi sicuramente è la normativa ma non è il solo,

Mike ha scritto:Comunque solo il CEI poteva implementare un'AI perché ha l'accesso esclusivo a tutte le norme tecniche CEI e non solo, anche quelle internazionali, non solo quelle esistenti, ma quelle in discussione, e sarà sempre aggiornato, una AI addestrata non potrà competere perché gli mancherebbero i dati. Vedremo se questa AI è stata ben addestrata :D

Assolutamente, usi solo norme tecniche CEI nel lavoro di tutti i giorni?

Danielex ha scritto:A livello teorico "quella roba lì" sarebbe stratosferica per noi progettisti.
O forse no.
Devo pensarci :mrgreen:

Danielex ha scritto:Leggendo e studiando le Norme (anche le parti che non mi interessavano al momento) ho imparato tanto e soprattutto ho imparato a mantenere una visione molto ampia.
Confermo, devo pensarci :mrgreen:

Ho tante domande da farti se vuoi possiamo parlarne, mi farebbe molto piacere!!
Foto Utentegabrielesavino
90 1 3

0
voti

[20] Re: Norme CEI e IA

Messaggioda Foto Utenteangus » 30 gen 2026, 23:39

gabrielesavino ha scritto:Ciao, sono io il ragazzo che voleva venderlo!
(In realtà ancora oggi)

Non lo puoi fare, è una limitazione imposta dal CEI all'utilizzo delle norme, a meno che tu non abbia accordi/contratti speciali..
Le risposte fornite dal servizio sono utilizzabili all’interno della ditta che ha sottoscritto l’abbonamento, anche per la generazione di nuovi documenti (ad esempio progetti e relazioni), ma in quanto domande e risposte non possono essere fornite a personale esterno. Ovvero, è vietato fare da tramite per un’altra ditta interessata ad avere una risposta ad un proprio quesito
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Intelligenza artificiale