Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Allaccio E-Distribuzione: si può passare da un lampione?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Allaccio E-Distribuzione: si può passare da un lampione?

Messaggioda Foto Utentemax9 » 31 gen 2026, 12:32

Buongiorno a tutti,

Ho provato a cercare nel forum ma, non avendo trovato discussioni simili, scrivo un nuovo post.

Vorrei chiedervi un parere tecnico/normativo su un nuovo allaccio BT in Emilia-Romagna (prov. Reggio Emilia).
Sto ristrutturando e ampliando casa, realizzando una seconda unità abitativa, e vorrei avere utenze separate. Ho quindi avviato la pratica di nuovo allacciamento con e-Distribuzione.

Il tecnico durante il sopralluogo mi ha indicato come unica soluzione possibile una calata da un palo di rete e-Distribuzione piuttosto distante dalla mia proprietà, con annesso scavo della strada, con costi e disagi rilevanti.

Davanti al lotto è però presente un palo dell'illuminazione pubblica (un palo di cemento identico a quelli di e-Distribuzione, con attaccato un lampione) e secondo me è tecnicamente possibile far passare il cavo per la nuova utenza dal suddetto palo di e-Distribuzione al lampione per via aerea (la distanza tra i due pali non è elevata e non ci sono ostacoli tra loro, anzi, ci sono già altri cavi elettrici proprio tra questi due pali) per poi scendere in corrispondenza del lampione e installare il contatore lato strada sul confine della mia proprietà. In questo modo eviterei di rompere la strada, risparmiando qualche soldino ed evitando sia a me che ai miei vicini inutili disagi.

Il tecnico e-Distribuzione sostiene che questa configurazione non è assolutamente realizzabile, ma non sono ancora riuscito a farmi spiegare nel dettaglio il motivo.

Ho sentito anche l’ufficio tecnico comunale, che invece mi ha riferito che allacci di questo tipo sono considerati ordinaria amministrazione e che anzi, nella mia zona ce ne sono parecchi (ho verificato personalmente ed effettivamente sembra proprio così).

Esiste una norma che vieti o consenta esplicitamente l’uso di pali su cui sono installati dei lampioni come supporto per i cavi di un'utenza? Avete esperienza diretta di casi analoghi (accettati o respinti)?

Ah l'avevo dato per scontato, ma lo specifico perché effettivamente la domanda sorge spontanea: come mai non si può "sdoppiare" la linea esistente? Il tecnico mi ha detto che la conduttura che attualmente porta il cavo é troppo piccola per un cavo di sezione maggiore e che in ogni caso non si può fare perché è un cavo interrato tra la mia abitazione e l'abitazione confinante, e non sono più a norma.

Vi ringrazio in anticipo!
Foto Utentemax9
0 2

0
voti

[2] Re: Allaccio E-Distribuzione: si può passare da un lampione?

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2026, 12:50

Sono scelte di e-distribuzione non interferire con altre infrastrutture (pali non di sua proprietà).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Allaccio E-Distribuzione: si può passare da un lampione?

Messaggioda Foto Utentematti » 1 feb 2026, 17:01

In passato seguivo l’illuminazione pubblica: ti lascio due spunti.
Fino a diversi anni fa e-distribuzione gestiva la IP tramite la controllata Sole; non è raro trovare lampioni su pali in CAC identici a quelli usati per la distribuzione dell’energia elettrica.
Oggi, nel tuo comune, l’illuminazione pubblica potrebbe essere gestita da un’azienda terza che ha rilevato gli impianti (pali compresi in quel caso su di essa ricadono responsabilità di manutenzione e verifica statica degli stessi). Le linee aeree che vedi potrebbero quindi essere solo dorsali di pubblica illuminazione e non linee di distribuzione.
Ipotizzando quanto sopra, il “tuo” palo con lampione potrebbe non essere di e-distribuzione. O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica