Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Abbassare luminosità lampada incandescenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 30 gen 2026, 18:52

Eccomi ragazzi, allora qui potete vedere la lampada: viewtopic.php?f=1&t=87966 a pagina 2 c'è la foto del "dimmer" in pratica l'accensione era touch, 1 tocco si accendeva fioca, 2 tocchi piu forte e 3 tocchi andava al max, con un altro tocco si spegneva. Come dicevo in quel topic capitava che si accendevano da sole, anche di notte quindi alla fine ho messo un interruttore che spegneva ma lasciando il "dimmer", ora si è guastato anche quello nel senso che una non si accende più e una lampeggia ma dopo qualche minuto si stabilizza e funziona.
Stufo della situazione ho tolto tutto e lasciato solo gli interruttori, ma purtroppo con lampada di 3 W fa troppa luce.
Non voglio usare led e diavolerie simili quindi conviene abbassare la tensione ma non so se come dice EcoTan può dare fastidio.
Un dimmer da incassare di piccole dimensioni non l'ho trovato.
Altre lampade non vanno bene perché poi diverse dal lampadario e poi ormai solo a led.
In conclusione come conviene agire?
Grazie a tutti.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 31 gen 2026, 14:27

Aggiornamento, ho messo un diodo L4007 in serie, va benissimo la luminosità ma la luce non è stabile ma traballa, Cosa facciamo?
Ci vuole un condensatore?
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

2
voti

[13] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2026, 14:31

Ciao Foto Utenteantonyb, procurati un diodo tipo 1N4007 e prova, escludo che si possa notare lo sfarfallio, le lampade a filamento, anche se piccole, hanno una certa inerzia termica.

Se invece lo sfarfallio fosse percepibile allora si potrebbe mettere un condensatore in serie oppure, vista la potenza esigua, anche un resistore in serie sarebbe adeguato allo scopo.

Ovviamente con il diodo la luminosità che otterresti non sarebbe aggiustabile, invece con il condensatore o il resistore sì perché dipenderebbe dai valori.

Per un dimezzamento della tensione i valori di riferimento sono dalle parti di 0.1uF 600V (o più V) se utilizzi un condensatore in serie e 18kohm 1W (o più W) se invece utilizzi un resistore in serie.

Se con quei valori la luce è troppa o poca puoi modificarli fino a trovare quelli adeguati: con il condensatore se riduci il valore la luce si riduce, con il resistore va al contrario, se aumenti il valore la luce si riduce.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2026, 14:32

scusa non avevo letto il tuo ultimo messaggio
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 31 gen 2026, 14:37

We ciao grande Bruno... L'alimentatore ancora funziona alla grande eh!

Ok, posso variare con le lampade pechè ho una collezione da 3, 7 e 15 w.

Ma invece per costruire un dimmer semplice semplice è troppo complicato? Non so se si fa prima per avere la giusta luminosità.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[16] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 gen 2026, 14:52

Aggiungo che se ti va di strafare potresti montare un selettore a tre posizioni per ripristinare il funzionamento iniziale a tre diversi livelli di luminosità con tre condensatori o tre resistori di diversi valori, si rinuncerebbe a quella minchiata della commutazione a tatto ma sarebbe molto più semplice, molto più riparabile e soprattutto non si accenderebbe a causa dei disturbi, forse nemmeno se scoppiasse una bomba atomica.

Attenzione che se vari la potenza della lampada quei valori vanno rivisti e inoltre se aumenti la potenza della lampada e utilizzi il resistore succede che la potenza del resistore pure andrebbe aumentata e scalderebbe di più, se invece utilizzi il condensatore c'è più margine, non scalderebbe ma l'inconveniente è che il condensatore sarebbe più voluminoso, insomma sopra una certa potenza il dimmer diventa conveniente.

Non ti conviene costruirlo, credo se ne trovino a bizzeffe dai cinesi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 31 gen 2026, 15:44

Ho piu lampade stessi w, quindi se si bruciano le ho, diciamo stiamo tranquilli che non cambierà la potenza.

Io ho cercato dimmer ma purtroppo ho solo 2 cm in altezza e non mi entra, altrimenti avrei messo uno di quelli che vanno nelle scatole 503.

Per il selettore a piu posizioni dovrei cambiare interruttore cosa che non mi va molto...

Vado con i condensatori, forse che dimezza è un po troppo, quindi vorrei prenderne piu di qualcuno per la vari prove, che vaolri posso prendere? Piu alti di quelli citati ma non saprei.
A dimensioni ci siamo con questo:

https://www.ebay.it/itm/363754506622?_s ... R97QpcSCZw

Grazie
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[18] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 gen 2026, 21:19

Dato che hai una lampadina da 3W, se vuoi costruirti un dimmer ti bastano un triac in TO92 (tipo Z0109MA o simili, 1A 600V), un diac, un condensatore, una resistenza ed un potenziometrino in miniatura (potrebbe essere anche un trimmer con manopola, tipo ad esempio questi o simili, l'importante e' che la manopola sia di plastica) ... in 2cm lo fai stare abbondante e ti avanza ancora spazio (non a sufficenza per farci stare la macchinetta del caffe' :mrgreen: , ma avanza)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 31 gen 2026, 23:56

Ok, ci ragiono nel frattempo provo con solo il condensatore...
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utentegiuspier » 1 feb 2026, 10:24

antonyb ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei abbassare la luminosità di una lampada notturna a incandescenza,
ho cercato lampade meno potenti ma ho trovato solo 3W, è ancora troppo,
....
Grazie

-
Se non è da 3 Watt a Led, ma effettivamente 3 Watt ad Incandescenza,
rende 0,3W di luce
e dissipa 2,7 W per effetto Joule.
-
Nel caso consiglierei di sostituirla con questa Spia :
"VIMAR UNITÀ SEGNALETICA LED 250V 0,35W COLORE BIANCO 00936.250.W"
Se necessita ridurre la Potenza gli metti in serie un Condensatore da 0,22÷0,47MicroFarad
-
Volendo 2 livelli di luce basta aggiungere uno di questi :
https://www.grecifer.it/prodotto/interr ... -pannello/
-
Buona Domenica !
Foto Utentegiuspier
189 3
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale