Difetto lavatrice Whirlpool.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[1] Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 gen 2026, 23:09

L'anno scorso abbiamo preso una nuova lavatrice, una Whirlpool da 8 kg, funziona bene ma già dopo la prima settimana di utilizzo (intenso) ho notato che sotto il cassetto dei detersivi si accumulava molto ammorbidente costringendomi spesso a un laborioso e fastidioso lavoro di pulizia (anche perché l'eccesso accumulandosi arriva a strabordare dalla plastica e a sporcare il bordo della lamiera frontale, cosa che a lungo andare provoca la corrosione dello smalto con conseguente ossidazione della lamiera); sulle prime ho incolpato la padrona di casa dato che conosco il suo abituale abuso delle dosi di detersivo e ammorbidente (...) ma poi ho cominciato a dosarli sempre io e ho visto che il problema rimane; ho rimuginato molto a lungo su quale possa essere la causa e ora sono giunto alla conclusione che quando "carica" l'ammorbidente, nello scomparto dedicato entra più acqua di quanta riesca a smaltire e ciò lo fa traboccare.
Trovata la causa del l'inconveniente ora però non so proprio come porvi rimedio perché allargare lo scarico non è possibile (non è un semplice orifizio) e parimenti non credo sia possibile ridurre la portata dell'acqua.
Qualcuno ha qualche idea?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 31 gen 2026, 23:25

La mia vecchia Bosch faceva traboccare il serbatoio dell'ammorbidente a causa dell flusso d'acqua eccessivo nel vano del tetersivo. Ho risolto chiudendo un po' il rubinetto di mandata

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 gen 2026, 23:31

Ah, quindi non è un difetto (errore di progettazione) dello specifico modello e neppure solo recente, bene, quindi riducendo la portata generale del carico acqua dici che potrei risolvere ok grazie, proverò e renderò conto del risultato :ok:

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 feb 2026, 12:00

Io ho emesso il divieto di utilizzo del cassettino detersivi.
Si mette tutto nella pallina di gomma dentro insieme alle cose da lavare.
L'ammorbidente secondo me è un retaggio del passato con effetti abbastanza incerti come il brillantante nella lavastoviglie.
Piuttosto si può utilizzare un addolcitore dedicato alla lavatrice o utilizzare un poco di acido citrico o eventualmente la soda Solvay.
Ciao
600 Elettra

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[5] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 feb 2026, 12:09

Per quanto riguarda l' ammorbidente forse è questione di brand

quello che usa mia moglie funziona e lo si sente

E lo detesto

K

Foto Utenteangus
8.490 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[6] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteangus » 1 feb 2026, 12:24

Quanto bello è il ruvido del cotone appena lavato :ok:
in /dev/null no one can hear you scream

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 feb 2026, 14:06

Kagliostro ha scritto:quello che usa mia moglie funziona e lo si sente
E lo detesto

Il famoso "profumo di pulito" della reclame anni '80.
Qui in casa per fortuna non piace a nessuno mentre ad esempio mia madre lo utilizza ancora con convinzione .
Il ruvido poi passa.
Il profumo di sintesi invece rimane molto a lungo.
Ciao
600 Elettra

Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
0
voti

[8] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 feb 2026, 21:29

claudiocedrone ha scritto:quindi riducendo la portata generale del carico acqua dici che potrei risolvere

Provare costa poco.
La cosa strana è che ha funzionato regolarmente per anni prima che si manifestasse il problema. Ho dato un'occhiata al poco che si poteva vedere del blocco senza venire a capo di nulla. Ho ipotizzato che si sia formato del calcare che ha ostruito i condotti, facendo uscire l'acqua con maggior violenza e conseguenti spruzzi che arrivavano alla vaschetta accanto. Magari avrei risolto smontando il blocco e pulendolo con un decalcificante ma avrei dovuto smontare un po' troppa roba ed ho trovato una soluzione meno impegnativa :mrgreen:

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
1
voti

[9] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 feb 2026, 23:03

O magari era aumentata la pressione del flusso idrico quel tanto che bastava, qui a casa per esempio è piuttosto incostante.
La "palla" la abbiamo usata per un po' molto tempo fa, poi mia moglie è passata ai pod che ho poi fatto abbandonare poiché la lavatrice non viene quasi mai fatta funzionare a pieno carico e risultavano sovrabbondanti.
Riguardo l'ammorbidente diciamo che ne fa un uso improprio anche perché a parte gli asciugamani e le magliette per la maggior parte dell'anno usiamo capi sintetici (soprattutto poliestere) su cui mi pare che l'ammorbidente serva praticamente a nulla (ma va a farglielo capire) lo usa più come profumatore e allora sarebbe meglio usasse quello ma riuscire a convincerla di qualche cosa è mission impossible :lol:

Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
0
voti

[10] Re: Difetto lavatrice Whirlpool.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 feb 2026, 8:49

claudiocedrone ha scritto:Riguardo l'ammorbidente diciamo che ne fa un uso improprio
...
(ma va a farglielo capire) l
...
ma riuscire a convincerla di qualche cosa è mission impossible :lol:

Ne so qualcosa: a forza di esagerare con l'ammorbidente la vecchia Bosch aveva iniziato a puzzare a causa dei depositi di ammorbidente residuo accumulatisi nel tempo.
Ci sono volute settimane di lavaggi ad alta temperatura, curalavatrici e quant'altro per eliminare la puzza.
Ma ha sempre negato che esagerasse con l'ammorbidente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Costruzione, riparazione, riutilizzo”