Mike ha scritto:Mi sfugge qualcosa in tutti questi ragionamenti, verso cosa bisogna garantire il doppio isolamento? Presumo verso le masse. Di conseguenza mi preoccuperò di garantire il doppio isolamento in quei tratti dove c'è la possibilità di posarsi su superfici metalliche che possono diventare masse. Pertanto, se la mia conduttura perfettamente idonea per la posa all'esterno e all'aperto viene posata su delle superfici non metalliche non ho alcun bisogno di garantire il doppio isolamento qualora la tensione nominale superi i 1125V.
Concettualmente MIke mi trova d'accordo. Ma l'articolo 712.412.101 della 64-8 che richiama l'obbligo del doppio isolamento (o isolamento rinforzato) è inserito nel capitolo 712.41 il cui titolo recita: "Protezione contro i contatti diretti ed indiretti". Ne deduco che non ci si deve preoccupare solo del contatto con parti metalliche che potrebbero diventare masse (contatti indiretti), ma occorre realizzare il doppio isolamento sull'intera estensione della conduttura. Inoltre la norma specifica - ed il chiarimento FAQ del CT 82 conferma - che se non posso ricorrere all'isolamento rinforzato del cavo, devo impiegare "canalizzazioni o condutture con caratteristiche di isolamento conformi alla serie CEI EN 50085, o in tubazioni con caratteristiche di isolamento conformi alla serie CEI EN 61386" escludendo di fatto l'impiego di una generica superficie non metallica. Attendo volentieri altri pareri, nella speranza di individuare un indirizzo comune e magari soluzioni concrete e realizzabili. Grazie. p.s. sul tema novità SPD 64-8 in ambito fotovoltaico (altro tema controverso) c'è già qualche discussione aperta?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)