Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per solder reflow oven

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 feb 2026, 12:24

Sto valutando l'acquisto di un Reflow Oven da incorporare nel mio laboratorio personale.

Ovviamente l'obbiettivo è poter saldare packages SMT impossibili da saldare con il saldatore, senza dover ricorrere alla pistola ad aria calda, quindi package tipo QFN, BGA etc che richiedono un solder reflow oven adatto (per questo voglio evitare la pistola ad aria per lo scopo). L'obbiettivo è anche quello di spendere i soldi una volta e non dover ricorrere sempre al montaggio esterno.

Non ricordo di aver dato una occhiata seria al mercato in passato.
Dopo una prima ricerca sono capitato sul sito itechsmt:
https://www.itechsmt.com/collections/re ... CqEALw_wcB

Il budget a cui ho pensato è <= a 500€, dato che l'uso non sarebbe personale. Sembra che sia un budget ragionevole.

A parte la solita ricerca in rete, l'idea è anche quella di consultare il forum alla ricerca di pareri/opinioni.

Qualcuno ha esperienza previa con qualche modello da poter consigliare?

Ringrazio in anticipo.
O_/
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto Utenteelfo » 4 feb 2026, 13:21

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio per Solder Reflow Oven

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 feb 2026, 13:49

Conosco il progetto di Foto Utentemarioursino ma voglio evitatare il DIY in questo caso.

La spesa di comprarlo già fatto e collaudato per lo scopo penso sia la cosa migliore, tanto per la affidabilità, come per il fatto che non voglio concrentrare il mio tempo (già di per sè limitato) sulle modifiche del forno ma sui risultati dei PCB.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto Utentegvee » 4 feb 2026, 18:08

gvee ha scritto:Il budget a cui ho pensato è <= a 500€

Dunque, da quanto vedo online è un budget un po' ingenuo.

Dai 1000€ ai 2000€ sembra essere più realista.

È vero che si trova qualcosa attorno ai 500€, ma sembra che tutti usino lo stesso SW e controllo made in China..
In tal caso è opportuno valutare la soluzione custom tipo quella di Mario.
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 feb 2026, 1:19

Hai visto la soluzione di Beta Layout? È una ditta tedesca che spedisce dall'Irlanda. Propongono un forno commerciale, forse modificato (reflow oven), utilizzabile manualmente leggendo la temperatura con una termocoppia, o con un reflow controller automatico prodotto da loro (istruzioni). Propongono anche un reflow kit.

L'uso manuale se non ricordo male è accenderlo fino a raggiungere una certa temperatura, spegnerlo per una pausa, riaccenderlo fino a raggiungere la temperatura di fusione, poi spegnerlo e poco dopo aprire lo sportello per il raffreddamento.

Io avevo comprato da loro questo forno, più un tester e due termocoppie per utilizzarlo manualmente, ma poi non l'ho più usato. Ho ancora tutto, se vuoi te lo presto per provare. Poi se ti interessa te lo cedo a buon prezzo.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 5 feb 2026, 11:57

Il tuo budget di max. 500 € circa prevede obbligatoriamente la scelta di un fornetto SMD di tipo amatoriale.
Il link
https://www.itechsmt.com/collections/reflow-oven
punta su un produttore cinese tipo PUHUI che costruisce i fornetti mod. T962, T962A...... che trovi ovunque su Ebay o Aliexpress e i prezzi sono quelli del tuo budget.
Io ho preso usato su SUBITO un T962 a 90 € e poi ho fatto un upgrade FW e SW come da video su YOUTUBE.
Per quello che costano vanno bene, ma solo se devi fare qualche prototipo o piccola serie (schede 10/15 cm per lato) e dopo che hai fatto qualche prova per trovare le condizioni di utilizzo ottimali.
Non ti devi aspettare nulla di più perché se vuoi qualcosa anche solo semiprofessionale devi salire, e non di poco, sulla previsione d'investimento.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2026, 14:34

I 962 (o 962A) vanno via a circa 200 Euro nuovi, su aliexpress ... se poi c'e' la possibilita' di aggiornarli, per uso hobbystico non mi sembrano troppo male (premetto comunque che attualmente non li uso, ne avevo realizzato uno autocostruito anni fa, e funzionava abbastanza bene, ma pure quello al momento sta a prendere polvere su uno scaffale)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2026, 14:39

https://github.com/UnifiedEngineering/T ... provements

Ho trovato pure questo, se puo interessare ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Consiglio per solder reflow oven

Messaggioda Foto Utentegvee » 5 feb 2026, 20:11

Ciao,

Innanzitutto grazie a tutti per i vostri commenti ed opinioni. Foto UtenteGuidoB grazie, può essere una alternativa al DIY, ed un'occasione per rivederci e farci una birra.

Riguardo al budget, attorno ai 200€ T962 e simili potrebbe anche essere una soluzione.
Tra comprare il fornetto, fare i PCB di controllo e materiale a Digikey probabilmente spendo di più con il vantaggio che conosco la soluzione al 100%. Il tempo (che devo anche dedicare alla famiglia) non è mio amico purtroppo.

Comunque sì, parliamo di prototipi a livello hobbistico. Per esempio l'ultimo PCB che sto facendo è un piccola carrier card per un SoM Artix con le 4 lanes del transceiver accessibili via coassiali, cosa che praticamente nessuna board di prezzo accessibile ha, a parte una Lattice, però senza connettori SMA montati, che a parte costano più della scheda, che tra l'altro non ha l'oscillatore di riferimento saldato...
Foto Utentegvee
1.470 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo