Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Abbassare luminosità lampada incandescenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 4 feb 2026, 13:05

Tanto per fare due chiacchiere con una risata.......
Se la lampada fosse cilindrica, ma si può anche su altre forme, potresti avvolgere, fermando le prime spire con del cianoacrilato, del filo di rame diciamo di cira 0,5 mm , a spire distanziate da decidere. In modo da creare una lampada frastagliata. :D :D
O_/ O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 4 feb 2026, 17:33

Con il diodo flichera, non ho condensatori e dovrei acquistarli.

Avvolgere la lampada umm mi fa un po sorridere, ho provato con nastro alluminio ma scalda molto e la colla non so quanto dura, potrei fare un cappuccio e metterlo sopra ma la cosa non mi piace.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[33] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 feb 2026, 18:04

antonyb ha scritto:Con il diodo flichera,

Sicuro?

Se hai un altro Wima da 0,22μ puoi provare a metterlo in parallelo al primo e se va bene comprerai uno 0,47μ X2 da 275 Vac
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[34] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 4 feb 2026, 18:25

Si sicuro, se leggi i post precedenti ne abbiamo parlato e siamo passati ai condensatori.

No il negozio ne aveva uno solo di 0, 22.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[35] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2026, 13:00

Se trovi in colorificio le vernici per vetro, quelle per colorare le lampadine che resistono alla temperatura, puoi provare con del "grigio trasparente" (o mescolando poco nero con un po di giallo chiaro o trasparente, sono comunque tutti colori con fondo trasparente, non coprenti) ... su una lampadina da 3W non dovrebbe creare troppo problema la temperatura (ma la vernice va asciata asciugare minimo 24 ore, possibilmente anche 48, prima di accenderla)

Per la resistenza alla temperatura serve vedere le schede tecniche o le indicazioni sulle confezioni, perche' alcune vanno "cotte" in forno a 200C, altre hanno alta resistenza anche senza cuocerle, altre ancora non sono adatte, devi chiedere al tuo colorificio cosa hanno disponibile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2026, 13:05

Solo come ulteriore possibilita' ... se trovi un pennarello permanente (indelebile) di quelli per tutte le superfici, nero, puoi provare a fare tanti puntini distribuiti su tutto il vetro, la luce dovrebbe diminuire rimanendo comunque diffusa in modo abbastanza regolare e senza creare effetti strani (o almeno, non troppo strani)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[37] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 5 feb 2026, 14:58

Ho provato col nastro alluminio ma ha fatto una puzza tremenda perché la colla si è cotta... Meglio con la carta stagnola ma cambia colore....,ummm meccanicamente la trovo la soluzione ma mi piacerebbe risolverla elettricamente.

Credo una vernice per auto alte temperature puo andare ma non mi piace.
Forse la soluzione è inserire un tubo un po largo che si inserisce da portalampada a lampada, però spero in soluzione elettrica, potrei acquistare dei condensatori in rete ma sempre non so quanti tipi mi servono.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2026, 22:14

Ma spruzzare una di quelle lampadine da 3W con della vernice per collettori o per barbecue nera, da lontano e leggermente, in modo che il vetro si riempia di piccole macchioline invece che coprirsi completamente ?

Fare delle prove prima, con un pezzo di vetro o una lampadina bruciata, per capire quale sia la distanza migliore da tenere con la bomboletta ed in che modo spruzzare per ottenere l'effetto voluto (non tutte le bombolette hanno ugelli identici)

questo se fatto bene copre il vetro solo parzialmente, riducendo la luminosita', e la vernice di quel tipo resiste anche ad alcune centinaia di gradi ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[39] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 6 feb 2026, 10:11

Si è un opzione oltre a rivestire la lampada.
Mi piacerebbe risolvere elettronicamente ma vedo che non si riesce.
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

1
voti

[40] Re: Abbassare luminosità lampada incandescenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 feb 2026, 13:21

Perche' no ? ... dici che hai uno spessore di circa 2cm, non so lo spazio complessivo dove c'era il precedente dimmer (non hai immagini ? ) ... ma un dimmer elementare non occupa troppo spazio e si puo assemblare anche "a ragnetto" (stando ovviamente attenti alle distanze ed agli isolamenti) ... esempio:

Come triac puoi usarne tranquillamente uno in TO92, ad esempio:

Z0107
Z0109
L601E3RP
BT131-600
BT131-800
BTA201-800
OT407
BCR1A

e simili, 600 o 800 V 1A.

Il condensatoreda 47n e la resistenza da 47 ohm 1W si possono anche eliminare, come l'induttanza, ma poi c'e' il rischio che in alcune posizione generi disturbi sulla linea ... l'induttanza e' un semplice pezzetto di ferrite o un toroidino con avvolti 10 o 15 spire di filo di rame smaltato da 0.5mm di diametro o simile, oppure una qualsiasi induttanza gia fatta che regga almeno un'Ampere (per una lampadina da 3W, piu che sufficente)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale