Sostituzione sensore PIR in sistema di allarme
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Nella foto in 8 - c'è un collegamento due marrò è l'altro allora guarda, quel filo lo devi scollegare prolungare con filo e lo devi collegare nel sensore nuovo, dove c'è indicato G/V. Dimmi che colore è.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
In alternativa puoi farci vedere com'è collegato, dall'altro capo, il multipolare bianco-giallo-marrone-verde?
Oppure, puoi smontare il nuovo sensore e vedere se è possibile separare il relè dalla fase?
Se l'elettricista a suo tempo portò 4 fili al sensore, ci sarà stato un motivo
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
@Sediciampere
puoi provare a mettere un interruttore ai fili bianco e giallo, al posto del nuovo sensore, e vedere se così funziona?
In alternativa puoi farci vedere com'è collegato, dall'altro capo, il multipolare bianco-giallo-marrone-verde?
Oppure, puoi smontare il nuovo sensore e vedere se è possibile separare il relè dalla fase?
Se l'elettricista a suo tempo portò 4 fili al sensore, ci sarà stato un motivo "
-----------------------------
Ciao, si, il sensore nuovo ha un morsetto in meno, 3 contro i 4 del vecchio. Credo di averlo scritto all'inizio della chiacchierata.
Tornando alle prove da fare :
Quindi un interruttore collegato ai fili bianco e giallo? si posso farlo facilmente, ma non in questi giorni : da me c'è meno 4 in questo momento e il lavoro da fare è all'aperto ...
--------------
Il cavetto multipolare entra in un quadro elettrico piccolo e pieno di roba, è abbastanza incasinato, a dirti il vero. Non è impossibile fare cio' che mi proponi ( intanto grazie ) ma la lascerei come ultima possibilità.
Posso smontare il sensore, credo. Dovrebbe avere delle vitine che aprono la sfera orientabile.
Però per quanto riguarda la prova con l'interruttore, intendi che l'interruttore poi sostituisca il sensore per fare dei test? Ok ho capito : a seconda della posizione del tasto, il telecomando potrebbe aere o non avere effetto.
Preferirei fare per prima questa prova dell'interruttore, non appena la temperatura lo consenta.
Intanto molte grazie a te e a tutte le persone che hanno avuto la pazienza di aiutare uno che non è esperto di questo tipo di impianti.
Vi aggiorno non appena possibile.
-

indianajones3
43 2 - New entry

0
voti
indianajones3 ha scritto: per quanto riguarda la prova con l'interruttore, intendi che l'interruttore poi sostituisca il sensore per fare dei test?
Esatto
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Ok. sabato qui han messo una massima di 8 gradi, penso che provero' a fare il test . Grazie
-

indianajones3
43 2 - New entry

1
voti
Niente da fare , c'è freddo e pure vento gelido. sono costretto a rinviare per qualche giorno, fino alla fine dell'ondata di gelo. Vi aggiorno !
-

indianajones3
43 2 - New entry

0
voti
ciao , oggi, dopo un periodo tremendo dal punto di vista metereologico, la temperatura ed il cielo sereno mi consentono di fare la prova suggerita, ossia anzichè il sensore che ho comprato ( a tre fili, per dirla in breve ) attacco un interruttore al posto del sensore e poi uso il telecomando.
in sintesi è sufficiente unire i fili bianco e giallo prima di usare il telecomando.
vi aggiorno a breve
( grazie)
in sintesi è sufficiente unire i fili bianco e giallo prima di usare il telecomando.
vi aggiorno a breve
( grazie)
-

indianajones3
43 2 - New entry

0
voti
ecco . come da istruzioni ho unito il filo bianco e giallo e poi provato il telecomando. l'esito della prova è che non è partita la sirena pur premendo 3 o 4 volte il telecomando. dal quadro generale pero' si è sempre sentito il " click" del microrelè ( non so dirvi il termine esatto) .
rimango in attesa di vostre idee, da buon esecutore privo di cervello
rimango in attesa di vostre idee, da buon esecutore privo di cervello
-

indianajones3
43 2 - New entry

0
voti
ehm... non ditemi che non avete idee... impossibile per le menti elettrotecniche di questo forum 
-

indianajones3
43 2 - New entry

0
voti
C'è un pochino di confusione ...
Non servono idee, occorre sapere cosa e come sono collegati i fili di quel cavetto nella centralina.
Fare la prova con un semplice interruttore è sensato ma, per quanto banale possa sembrare, collegando i fili per tentativi si può compromettere qualcosa.
Dalla descrizione che hai dato sembra che con il telecomando controlli due contatti(nella centralina): uno per l'illuminazione, l'altro per la sirena.
Per l'illuminazione funziona ancora?
All'inizio avevi scritto che la sirena interveniva indipendentemente dall'uso del telecomando
mentre ora pare che(la sirena) non funzioni più.
Ma sul giallo c'è ancora(ammesso ci fosse) la fase che si presume arrivare dalla centralina per poi tornare alla stessa tramite il bianco?
Hai la possibilità, sei ingrado di verificare con uno strumento?
Saluti
Non servono idee, occorre sapere cosa e come sono collegati i fili di quel cavetto nella centralina.
Fare la prova con un semplice interruttore è sensato ma, per quanto banale possa sembrare, collegando i fili per tentativi si può compromettere qualcosa.
Dalla descrizione che hai dato sembra che con il telecomando controlli due contatti(nella centralina): uno per l'illuminazione, l'altro per la sirena.
Per l'illuminazione funziona ancora?
All'inizio avevi scritto che la sirena interveniva indipendentemente dall'uso del telecomando
indianajones3 ha scritto:(...) Io ho provato qualche collegamento e ho desistito. Mi suona sempre la sirena ignorando il r.comando. Ma comincio ad avere un dubbio... saro' sempre io che sbaglio oppure è possibile che l'apparecchio ricetrasmittente nella centralina non funzioni bene e , nonostante il debole rumore di un relè che scatta, in realtà non gestisce piu la sirena che quindi è sempre abilitata a suonare? (...)
mentre ora pare che(la sirena) non funzioni più.
Ma sul giallo c'è ancora(ammesso ci fosse) la fase che si presume arrivare dalla centralina per poi tornare alla stessa tramite il bianco?
Hai la possibilità, sei ingrado di verificare con uno strumento?
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo