Buonasera a tutti,
sto progettando l'impianto di un edificio ad uso abitativo che prevede pareti in cartongesso, con interposizione di isolamento in lana minerale.
L'intenzione è eseguire la distribuzione mediante cavi unipolari senza guaina, 450/750V, posati in tubo protettivo flessibile isolante. Scatole/centralini con GWT 850°C e tubazioni di tipo medio. Come misura aggiuntiva, grado IP4X per le condutture.
Secondo la Tabella 52B della CEI 64-8/5 questa soluzione non sembrerebbe fattibile, poiché per posa:
- entro cavità di strutture non accessibili
- entro tubi protettivi circolari
non è ammessa la posa 1 rif. Tabella 52C (cavi senza guaina in tubi protettivi circolari posati entro muri termicamente isolati).
Sono invece ammesse le pose:
- 2: come la 1 ma usando cavi multipolari
- 73/74: entro stipiti di porte, non rilevante per questa discussione
La posa 1 è invece ammessa per posa "incassata nella struttura", che associo alle classiche tubazioni sotto traccia in laterizio.
Mi suona strano dover necessariamente usare cavi multipolari: sto forse applicando in maniera errata la tabella 52B?
Grazie in anticipo
Giacomo
Posa in cartongesso con isolamento termico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Consideri la posa entro cartongesso e lana di roccia come "cavità di struttura", ma secondo me la cavità riempita di isolante la rende più simile alla condizione di "annegati nella muratura" che ammette le pose 1-2-5.
0
voti
NSE ha scritto:Ma la tua posa non è la 1?
Confermo: la posa che vorrei usare è la 1 (al netto di fraintendimenti su cosa sia questa modalità) ma non risulta fattibile se la mia configurazione viene inquadrata come "cavità di struttura non accessibile".
e7o7 ha scritto:Consideri la posa entro cartongesso e lana di roccia come "cavità di struttura", ma secondo me la cavità riempita di isolante la rende più simile alla condizione di "annegati nella muratura" che ammette le pose 1-2-5.
E' un'interpretazione che ha sicuramente la sua ragion d'essere (e mi verrebbe comoda...) ma a questo punto mi chiedo quali siano le situazioni configurabili come posa 1 o 2.
0
voti
Secondo me sei fuori strada. "entro cavità di strutture" per me si intendono cavedi. Vedi nella parte definzioni se è stato mantenuto il punto 26.7 dell'edizione 2007.
26.4 Cavità (entro strutture)
Spazio entro una struttura od entro i componenti di un edificio accessibile solo in punti
determinati.
NOTA Sono cavità, per es., gli spazi tra pareti divisorie, i pavimenti sopraelevati, i controsoffitti ed alcuni tipi di
telai di porte e di finestre.
26.4 Cavità (entro strutture)
Spazio entro una struttura od entro i componenti di un edificio accessibile solo in punti
determinati.
NOTA Sono cavità, per es., gli spazi tra pareti divisorie, i pavimenti sopraelevati, i controsoffitti ed alcuni tipi di
telai di porte e di finestre.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Nell'edizione 2021-08 la definizione coincide a quella che hai riportato.
Credo si tratti di una situazione soggetta a possibili interpretazioni: la nota alla definizione richiama infatti i controsoffitti, che nel mio progetto sono presenti e anch'essi riempiti con lana minerale.
Inoltre, la struttura di un controsoffitto alto 15 cm riempito di lana minerale non è sostanzialmente diversa da quella di una parete divisoria, di analogo spessore, riempita col medesimo materiale, sotto il profilo degli impianti che vi transitano.
Sicché "cavità di strutture" sembrerebbe l'inquadramento corretto.
Ma è altrettanto vero che le pose entro pareti termicamente isolanti (1 e 2 della Tab. 52C) sono associate anche all'ubicazione "incassata nella struttura" della Tab. 52B.
Quindi, riassumendo:
1. ubicazione "entro cavità di strutture" in tubi protettivi circolari --> posa in muri termicamente isolati ammessa solo con cavi multipolari
2. ubicazione ""incassata nella struttura" in tubi protettivi circolari --> posa in muri termicamente isolanti ammessi sia con cavi unipolari senza guaina che con cavi multipolari
Credo quindi che nella mia situazione sia irrilevante usare "cavità di strutture" piuttosto che "incassata nella struttura".
Credo si tratti di una situazione soggetta a possibili interpretazioni: la nota alla definizione richiama infatti i controsoffitti, che nel mio progetto sono presenti e anch'essi riempiti con lana minerale.
Inoltre, la struttura di un controsoffitto alto 15 cm riempito di lana minerale non è sostanzialmente diversa da quella di una parete divisoria, di analogo spessore, riempita col medesimo materiale, sotto il profilo degli impianti che vi transitano.
Sicché "cavità di strutture" sembrerebbe l'inquadramento corretto.
Ma è altrettanto vero che le pose entro pareti termicamente isolanti (1 e 2 della Tab. 52C) sono associate anche all'ubicazione "incassata nella struttura" della Tab. 52B.
Quindi, riassumendo:
1. ubicazione "entro cavità di strutture" in tubi protettivi circolari --> posa in muri termicamente isolati ammessa solo con cavi multipolari
2. ubicazione ""incassata nella struttura" in tubi protettivi circolari --> posa in muri termicamente isolanti ammessi sia con cavi unipolari senza guaina che con cavi multipolari
Credo quindi che nella mia situazione sia irrilevante usare "cavità di strutture" piuttosto che "incassata nella struttura".
0
voti
TNE Marzo '22 pag 7: sembra possibile usare FS17 in tubazione entro intercapedine fra controparete in cartongesso e retrostante parete di legno se luogo non marcio.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica