Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 set 2025, 22:06

DarwinNE ha scritto:...
La qualità delle scritte non è elevatissima, il che potrebbe essere un buon segno perché si tratterebbe di un chip prodotto nel 1989.....

Solo a questo proposito, se hai un po di acetone ed un cottonfioc, prova ad inumidiere il cottonfioc con l'acetone e passarlo su una parte della scritta ... gli "inchiostri" originali NON vengono intaccati, mentre quelli degli spacciatori di chip fasulli il 90% dei casi si cancellano.

Acetone e IPA non sono pericolosi se usati con criterio ... se stai in una stanzetta senza ventilazione e ne usi un sacco, poi se ti fanno il test dell'etilometro glie lo bruci (senza contare il resto dei problemi), ma se lo usi in una zona ben ventilata, puoi anche spennellarli o spruzzarli (certo non un litro tutto insieme, ma il necessario per pulire uno stampato si)

Personalmente ho visto che anche diversi tipi di puliscicontatti (anche se non tutti) sciolgono il flussante piuttosto bene, poi una bella soffiata all'aperto rimuove tutto il resto.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 set 2025, 23:12

Sì, volevo in effetti fare la prova con l'acetone, ma non ne tengo in casa.
Vedrò se riesco in un ritaglio di tempo al lavoro.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 18 set 2025, 21:16

Con quel fornitore non ho mai avuto problemi, sono tutti componenti testati e garantiti, non credo che si macchierebbero il nome vendendo dei fake.
Ho preso diversi componenti costosi, come moduli a igbt da 300A per inverter che tirano motori da più di 30KW e sono sempre stati affidabilissimi.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[24] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 set 2025, 22:18

Il problema tante volte non e' il venditore, ma i loro fornitori ... ricordo ad esempio la storia di un po di tempo fa, dove perfino Sparkfun era stata fregata da un suo fornitore con gli atmega328 fasulli.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 18 set 2025, 22:31

Come sarebbe a dire "perfino" Sparkfun?

Sparkfun è esattamente il tipico distributore di roba dubbia e senza documentazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 19 set 2025, 8:43

Perfino, perche' dubito che anche loro, seppure meno "importanti" di altri distributori como Mouser, Digikey, Farnell, e simili, avrebbero fatto una cosa del genere intenzionalmente, o consapevolmente.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[27] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 feb 2026, 11:53

Ciao!
Approfittando di una pausa forzata, ho ripreso in mano il progetto del Turbokit con KiCad. Ho messo tutti i file qui:

https://github.com/DarwinNE/GEM_turbokit

Ho potuto verificare il mio schema con quello originale del Turbokit di Generalmusic e con il progetto di DitroniX, correggere qualche erroruccio, migliorare lo sbroglio. Tra oggi o domani mando in produzione la scheda (4 layer) e faccio l'ordine su Farnell.

Si vede che non sono un esperto nello sbroglio, ho anche finito per scegliere una configurazione che non è quella più comune (PWR/signal/signal/GND invece di tenere PWR e GND in mezzo) :oops:
A parte le considerazioni di tipo funzionale e di EMC (ovviamente si devono evitare svarioni), ho sempre pensato che uno sbroglio di una scheda debba avere un certo ritmo estetico e qui sono abbastanza contento dei risultati. E' uno sbroglio sicuramente migliorabile, ma per questa scheda mi fermo qui.

F_Cu.jpg

In1_Cu.jpg

In2_Cu.jpg

B_Cu.jpg

Mi sono comunque divertito molto :ok:

Vedremo poi se funzionerà :-)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 feb 2026, 20:51

Complimenti per il progetto. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 feb 2026, 21:57

DarwinNE ha scritto:Si vede che non sono un esperto nello sbroglio, ho anche finito per scegliere una configurazione che non è quella più comune (PWR/signal/signal/GND invece di tenere PWR e GND in mezzo)

Scelta curiosa, posso chiedere perché?

U6D messo così non ha l'uscita fissa a 1?
Non c'è il rischio che SSCS# sia in conflitto con l'uscita di U1A quando Q1 è in conduzione?
Forse sono ca##ate, non so cosa faccia il circuito, mi diverto semplicemente a guardare le immagini :mrgreen:

Complimenti per il progetto!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Dove trovare un NEC µPD72064? (GEM S2 Turbokit)

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 15 feb 2026, 12:49

Ho messo qui lo schema in PDF dell'ultima versione che ho mandato in produzione. Mi ero reso conto di diversi piccoli errori che spero di aver corretto nel frattempo:

https://github.com/DarwinNE/GEM_turboki ... ematic.pdf

Qui invece c'è lo schema del Turbokit originale (la Generalmusic è fallita molti anni fa, spero di non aver fatto nulla di male, nel caso ovviamente lo eliminerò):

https://github.com/DarwinNE/GEM_turboki ... matics.pdf

Alcune modifiche sono dovute alla versione di DitroniX, che si trova qui:
https://github.com/DitroniX/GEM-General ... t-Turbokit
lo schema è qui:

https://hacksterio.s3.amazonaws.com/upl ... gIgK3q.jpg

boiler ha scritto:Scelta curiosa, posso chiedere perché?

La risposta è molto semplice, è perché sono un incompetente ed all'inizio non sapevo che si facesse altrimenti :oops: :oops: :oops:

In realtà, dato che ci sono molti componenti through hole, non è che la cosa non creasse problemi per lo sbroglio. E' comunque piuttosto complicato fare lo sbroglio delle SRAM e delle reti resistive, quindi comunque sia avrei dovuto usare tutti i quattro layer per i segnali in quelle zone. Magari mi pentirò di questo stack se vorrò tagliare una pista :roll:

Essendo installata in un sintetizzatore, mi interessava anche che la scheda non generasse troppa EMC, ma è comunque probabilmente meglio del Turbokit originale che si istallava con flat cable. E poi non è mai facile gestire la EMC senza fare degli studi appositi ed attenti, misure etc.

boiler ha scritto:U6D messo così non ha l'uscita fissa a 1?

Sì, era così nel Turbokit originale e per il momento non ho voluto cambiarlo. C'è una uscita per un'interfaccia SCSI sul Turbokit, ma questa non è mai stata usata dalla Generalmusic a mia conoscenza. A me sembra strano utilizzare una resistenza di pull-up da sola senza nient'altro. Magari pensavano di collegarci un filo volante per gestire qualche segnale che tirasse giù il la tensione. Se uno guarda come va installato il Turbokit sulla S2 erano cose che facevano altroché.

boiler ha scritto:Non c'è il rischio che SSCS# sia in conflitto con l'uscita di U1A quando Q1 è in conduzione?

Anche questa è una cosa che c'era nel Turbokit originale e che mi lascia alquanto perplesso.
Mi sembra che Q1 sia usato per ottenere /SSCS da una sorta di combinazione tra il segnale di /RESET e l'uscita di U1A (che pure dipende da /RESET), con un piccolo ritardo dovuto a R3/C8 sulla base di Q1 :shock:

boiler ha scritto:Forse sono ca##ate, non so cosa faccia il circuito, mi diverto semplicemente a guardare le immagini :mrgreen:

Se devo essere sincero, anch'io non capisco tutto e vedo delle cose che mi sembrano un po' strane. So che il Turbokit originale è stato usato in tantissimi strumenti e funzionava bene, quindi per il momento non ho voluto fare troppe modifiche allo schema originale. Tuttavia magari se ci sarà una version 2.0 potrei provare a cambiare certe cose che mi sembrano proprio un po' peculiari.

boiler ha scritto:Complimenti per il progetto!

Grazie! Sembra che ci sia un certo interesse per la GEM S2/S3 ed addirittura ho scoperto che è uscito da poco un libro:

https://www.amazon.fr/GEM-Quello-che-ra ... _mk_fr_FR=ÅMÅŽÕÑ&crid=2V1O6XQ36EIVE&dib=eyJ2IjoiMSJ9.x8uZig22HTLVYV4WO_BQGSRSzbxjNGTvQtCsjxuUMmvGjHj071QN20LucGBJIEps.sluErFc-E1ZAxQ2QvlYdX3hL_XGoLHfvJNhR7CUqgwY&dib_tag=se&keywords=marcello+colò&qid=1771152059&sprefix=marcello+colìò%2Caps%2C343&sr=8-1

L'ho ordinato e dovrò riceverlo tra pochissimo.

Negli anni 90, io cercavo soprattutto suoni acustici e di pianoforte, quindi quando la mia S2 è diventata obsoleta non mi ci sono interessato moltissimo (anche se l'ho tenuta). Oggi mi interesso di più ai suoni elettronici, ai polysynth e cose del genere. Dopo aver sviluppato un'ammirazione sconfinata per l'Elka Synthex, mi sono reso conto che c'era una linea comune e piuttosto diretta tra il Synthex e la mia S2 :shock: :shock: :shock:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale